Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Notifica pulizia scambiatore non scompare

(Argomento creato il giorno: 11-12-2024 06:40 PM)
147 Visualizzazioni
-CML-
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, possiedo una asciugatrice DV90T5240AW consegnata il 10 gennaio 2024.
Un paio di settimane fa circa (quindi neppure dopo due mesi di uso settimanale) la serratura dell'oblò, prima silenziosa, ha iniziato a emettere un sonoro "clack" metallico in fase di apertura, che non aveva mai fatto. La macchina però funzionava e non ho approfondito la questione, in attesa di vedere come si sarebbe evoluta (ma ormai fa sempre quel rumore).
La settimana scorsa, inoltre, sul display si è presentata la notifica per la pulizia dello scambiatore (che peraltro ho l'abitudine di pulire frequentemente, almeno ogni 2/3 cicli).
Ho comunque pulito lo scambiatore e annullato l'avviso con il tasto "O", ma purtroppo la notifica non si cancella, ripresentandosi poi a ogni accensione dell'asciugatrice.
Successivamente ho seguito TUTTE le istruzioni fornitemi dalla vs. Assistenza e dal pdf della macchina, ripetendo prove suggeritemi via via per diversi giorni, senza risultato.
Infine è stato aperto un ticket di assistenza tecnica, sono stato richiamato nel pomeriggio dall'assistenza di zona e la prossima settimana arriverà un tecnico, che potrebbe però - e di questo mi hanno subito avvertito - costarmi 80 euro (e non capisco il perché, data la natura dei due guasti e i soli tre mesi di vita della macchina).
Infine, nonostante l'asciugatrice sia accessibile da tutti i lati (basta far scivolare il supporto sopra il quale è installata, per questo posso provvedere da solo io stesso), mi è stato imposto di farla trovare a terra, cosa che ovviamente mi mette in grandissimo disagio, perché mi è impossibile movimentarla in autonomia e non so a chi rivolgermi per farla spostare (oltre al fatto che riportandola a terra, poi andrà rimessa sul supporto e ricalibrato il tutto...).
Chiedo:
1) qualcuno sa come far sparire la notifica di pulizia scambiatore, che si ripresenta a ogni accensione dopo quella di pulizia dei filtri?
2) a qualcuno è capitato il rumore insolito ma perseverante descritto sopra durante l'apertura dell'oblò?
3) è indispensabile che la macchina, anche se libera ai lati, sia a terra per eseguire tale intervento tecnico (serratura e notifica persistente sul display)?
Grazie!
12 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao -CML-, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Nel merito di quanto descritto, vorrei svolgere una verifica sui nostri sistemi per quanto ti è stato finora riferito dal reparto tecnico sugli elettrodomestici.

Ti ho quindi inviato un messaggio personale con richiesta di dati: controlla sul tuo profilo, ti aspetto.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
-CML-
Journeyman
Opzioni
Aggiornamento.
Infine la notifica è sparita da sola (suppongo la macchina debba eseguire alcuni cicli di asciugatura per cancellarla).
Il forte rumore metallico della chiusura invece è stato eliminato con intervento tecnico gratuito a domicilio nel giro di una settimana.
Ho gradito essere seguito passo-passo sia dall'assistenza online, sia da questo staff, oltre che ovviamente per l'intervento abbastanza rapido.
Grazie e molto bene.
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @-CML-,

sono davvero lieto di sapere che tu abbia risolto e ti ringrazio per aver condiviso qui la tua esperienza! 😊

I vostri feedback per noi sono sempre molto importanti. 

Lo Staff Expert rimane a disposizione per eventuali ulteriori necessità.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
Gennaro82
Student
Opzioni
Salve io ho lo stesso problema,ma solo riguardo la notifica della pulizia cosa posso fare?
0 Likes
-CML-
Journeyman
Opzioni
Niente, devi rassegnarti, purtroppo viene e va quando vuole e a caso. Le istruzioni dicono di aprire e chiudere lo sportello e il vano dello scambiatore per annullare la notifica, ma non è vero.
Ci convivo ormai da gennaio... 😂
Gennaro82
Student
Opzioni
Grazie pensavo che con te si era risolto,speriamo bene allora😊
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

-CML-, ti do il bentornato nella nostra Community! 

Gennaro82, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi il codice modello dell'asciugatrice in tuo possesso? Potrai facilmente reperire questa informazione seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Quanto riscontrate risulta essere effettivamente insolito, considerando che una volta effettuate le operazioni di manutenzione la notifica dovrebbe scomparire. 

Potreste indicarmi con quale frequenza di tempo si manifesta la notifica di pulizia della componente? 

Avete avuto modo di effettuare una pulizia dello scambiatore di calore?

-CML-, per quanto riguarda il modello di asciugatrice in tuo possesso, potrai effettuare questa operazione  seguendo le istruzioni illustrate a pag. 46 del manuale dell'utente del prodotto

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202111/20211117103651642/U-PJT_DRYER_SimpleUX_WEB_SSEC...

Gennaro82, rimango in attesa del codice modello dell'elettrodomestico, in modo tale da poterti suggerire i passaggi corretti per effettuare le operazioni di manutenzione necessarie! 😉

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
-CML-
Journeyman
Opzioni
Ciao Danilo e grazie per il bentornato.
Le istruzioni che gentilmente mi hai indicato sono esattamente quelle in mio possesso e che eseguo sempre, anche perché lo scambiatore lo pulisco molto spesso, anche senza attendere la notifica.
Purtroppo in nessun modo questa si riesce a cancellare, neppure con la procedura "Se l'allarme persiste una volta annullato, scollegare e ricollegare la presa di corrente o estrarre e reinserire il coperchio interno dello scambiatore di calore", che non produce alcun effetto.
Come dicevo sopra a Gennaro, la notifica poi sparisce da sola in "modalità random", cioè senza alcun riferimento preciso.
Dato che ciò non influisce sulle prestazioni della macchina, me ne sono fatto una ragione e lo annullo manualmente ad ogni accensione, finché un giorno "a caso" la notifica sparisce da sola.
Ho comunque acquistato un'altra asciugatrice Samsung (credo proprio lo stesso modello), non l'ho ancora installata ma sono curioso di vedere se ha lo stesso "bug".
0 Likes
briebrie84
First Poster
Opzioni

mia madre per sbaglio nel pulire lo scambiatore ha piegato tutte le lamelle.....Cosa fare ora? premetto che l'asciugatrice comunque funziona. forse ci mette un po piu di tempo. ma fà il suo lavoro

0 Likes