Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

manuale istruzioni cartaceo forno microonde MC28M6055CK - reclamo

(Argomento creato il giorno: 11-10-2023 02:29 PM)
384 Visualizzazioni
postman56
First Poster
Opzioni

Salve

La mia registrazione è solo per fare un reclamo inascoltato dal servizio clienti

Pochi giorni fa ho acquistato un microonde spendendo un giorno intero per individuare il modello equivalente ed aggiornato del mio precedente che, dopo 18 anni di onorato servizio, si è "svampato"

Uniche caratteristiche 28lt e 1400 W di potenza. Non ho avuto dubbi: la scelta è ricaduta sul Mc28m6035, se non erro, top della gamma, valore di listino 350€.

Mi sono affrettato alla apertura della confezione a correre a leggere le istruzioni, un manualetto di 16 pagine stampato su carta riciclata che riportava il titolo in grande "Manuale utente semplificato": Bene, dico io che ho quasi 70 anni e che ho bisogno di occhiali, vogliono facilitarmi.

SBAMM! Lo apro e non capisco nulla di sigle riportate nell'unica pagina, la n.12, che in una unica tabella risolveva le molteplici funzionalità con sigle che nulla avevano a che vedere con la tastiera nè indicavano quantità di prodotto così come ero abituato.

Bè il customer service mi dice: ma lei può trovare il manuale (52 pagine) sul sito: Samsung non lo stampa per preservare l'ambiente. Lodevole iniziativa dico io, ma non ho proprio la possibilità di consultare il pc solo per preparare una tazza di te o scongelare un surgelato.

Domando se non fosse visibile un qualche tutorial Youtube almeno per le funzioni più semplici, quelle di tutti i giorni: risposta negativa. Chiedo allora se non fosse possibile spedirne una copia cartacea...non è possibile, è l'unica disponibile. Bè ma rispettando l'ambiente potreste fare una eccezione e stamparne una voi ed inviarmela, no?

NO,NO e NO

Complimenti, prodotti veramente alla portata di tutti. Questa secondo me potrebbe considerarsi discriminazione verso le persone non proprio smart (ma d'altronde non è un paese per vecchi).

Ora ho un bel forno e anche leggendo il manuale ci capisco poco leggendolo e rileggendolo, dovuto anche ad una certamente pessima traduzione e sto andando per tentativi, riscoprendone io il significato reconditobWhatsApp Image 2023-10-05 at 16.10.55.jpegcWhatsApp Image 2023-10-05 at 16.10.55.jpegaWhatsApp Image 2023-10-05 at 16.10.55.jpeg

0 Likes
5 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @postman56,

ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per questa situazione, comprendo il tuo punto di vista. Quella effettuata è proprio una scelta ecologica, per cui non abbiamo a disposizione manuali stampati da inviare.

Detto questo, posso proporre una soluzione alternativa che non sia il download del manuale da stampare in autonomia, o far stampare presso una copisteria: l'utilizzo di smartphone o tablet per una consultazione più rapida rispetto al PC.

Come ulteriore alternativa, di volta in volta potresti annotare le funzioni più utilizzate. In questo modo potrai comuque meccanizzare le impostazioni e migliorare l'esperienza d'uso.

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
postman56
First Poster
Opzioni

Grazie Riccardo

Il mio nome è Massimo

Invoco il mio diritto ad una libera scelta che non deve essere una imposizione

Ho vissuto la mia vita lavorativa come commerciale e la tua risposta, che è la stessa, identica,  ricevuta dai colleghi del call center, denotano una chiara scarsa sensibilità verso il cliente: in pratica arrangiati!

L'imposizione dei propri dogmi di case come Samsung, cozza contro il bisogno una generazione di passaggio (probabilmente mio figlio trentenne non l'avrebbe neppure notata la mancanza), che, guarda caso, è quella che ha la possibilità di spendere denaro e desidera il meglio per se e i propri cari.

Odio l'idea che un call center debba funzionare da muro per un consumatore , dato che l'economia di una azienda dipende dai propri CLIENTI (con la maiuscola)

OCCHI APERTI VOI TUTTI...e ragionate con la vostra sensibilità

Volevo solo esprimere il mio giudizio

Grazie per l'attenzione

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Massimo,

come detto, comprendo perfettamente la situazione, ma non abbiamo strade alternative percorribili oltre a quelle proposte.

Capisco che inizialmente possa essere un disagio, ma annotare di volta in volta almeno le funzioni che utilizzi di più, ti aiuterà a meccanizzare l'uso del nuovo prodotto: è normale avere difficoltà su un nuovo forno almeno all'inizio, in quanto bisogna prenderci la mano.

Col tempo, verificando prima il manuale su un dispositivo più pratico del PC, o comunque annotando le funzioni, potrai sicuramente non avere più bisogno delle consultazioni.

Il nostro supporto rimane inoltre a disposizione nel caso in cui riscontrassi particolari difficoltà di utilizzo.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
PM5699
Student
Opzioni

Salve

E' possibile avere il dettaglio delle operazioni per ogni singolo programma, come per una lavatrice automatica nel manuale si leggono tempi lavaggio, centrifuga etc, così da capire meglio le singole funzioni automatiche al di là dei pesi da mettere in gioco? O almeno delle linee guida.

Un esempio semplice il programma "impasto/yogurt" attiva il programma 1, e nella selezione successiva 1, 2, o 3: cosa accade di diverso tra l'1-1 oppure l'1-3? Attiva microonde 100W (o180W?) quasi certamente, visto che l'alternativa è solitamente il forno spento con al massimo la lampadina accesa. E se avessi 150gr di impasto pane invece dei 600gr minimo indicati come dovrei regolarmi?

Volendo eseguire il programma in "manuale" potrei comprendere come eventualmente adattarlo per i miei usi anche in base al risultato (ad es cambio tipo di lievito con risposte diverse)

E così per gli altri programmi, non sarebbe strano voler scongelare due fette di 50gr di pane anzichè i 125gr minimi previsti (con questo programma infatti il risultato è inaccettabile)

Grazie

Martino

Members_SdPPR4n
First Poster
Opzioni

Sono concorde nel dire che le istruzioni su come usare il Microonde sono assolutamente insufficienti, non sono uno che non sa usare la tecnologia o che va in difficoltà con cose complicate, mi considero uno smanettone, devo dire che il microonde Samsung mi mette in difficoltà causa istruzioni inutili ed insufficienti.

0 Likes