Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lavatrice WF81F5E5U4W

(Argomento creato il giorno: 14-01-2023 07:36 PM)
568 Visualizzazioni
Fabrizio1984
Student
Opzioni
Buonasera a tutti, 
ho un problema con la mia lavatrice.
Ha cominciato da qualche tempo a fermarsi durante il lavaggio e non riparte a meno che io non schiacci pausa e di nuovo start.
A quel punto riparte e porta quasi sempre il programma a termine, a volte si blocca nuovamente e devo eseguire ancora il procedimento detto prima.
Avete suggerimenti? Cosa pensate sia?
Ho sentito Assistenza Samsung e ovviamente devono venire fuori per visionare il problema ma ho paura che solo per l'uscita mi chiedino un sacco a meno che non la riparo quindi vorrei essere preparato prima, anche perché in tutta sincerità sono sicuro che loro già sanno cos'è in base a quello che gli diciamo..
Grazie a tutti
Fabrizio 
0 Likes
4 Risposte
MichelleFlip
Pathfinder
Opzioni
Queste anomalie possono essere dovute dalla scheda madre guasta, la resistenza [se accade con i lavaggi con acqua calda] oppure dalla cinghia / nastro che sostiene il cestello.
La chiamata a domicilio solitamente si aggira intorno a 80 euro [chi più, chi meno]
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Fabrizio1984, bentornato sulla Community Samsung!

Hai indicato che la lavatrice si ferma e non riparte fino a quando non agisci manualmente sui tasti Pausa e Start: nel momento in cui si ferma, sul display viene proposto un codice di errore oppure non accade nulla?

Si ferma sempre dopo un quantitativo di tempo preciso oppure in modo del tutto randomico? 

Hai avuto modo di notare se questo comportamento si presenta a prescindere dal programma di lavaggio impostato dal carico? Se provi ad avviare un lavaggio a vuoto riscontri la stessa situazione?

Hai indicato di aver contattato il nostro supporto tecnico e presumo, quindi, che abbia svolto alcune verifiche con i nostri operatori: hai già avuto modo di eseguire una calibrazione del cestello? Questa procedura consente alla lavatrice di garantire un'adeguata rilevazione del peso del bucato e può risolvere difficoltà tecniche momentanee che potrebbero riguardare tale operazione o incidere sulla corretta esecuzione del lavaggio.

Per procedere, segui questi passaggi:

• Spegnere la lavatrice.
  • Premere il tasto Power tenendo contemporaneamente premuti i tasti Temp. e Fine Programmata.
  • La lavatrice si accende e sul display appare la sigla "CLB".
  • Premere il tasto Avvio/Pausa per avviare la Modalità di calibrazione.
  • Il cestello ruota in senso orario e antiorario per circa 3 minuti.
  • Al termine della Modalità di calibrazione, sul display viene visualizzato il messaggio "End" (oppure "0") e la lavatrice si spegne automaticamente.

Verifica se, a seguito di questa operazione, noti dei miglioramenti: in caso contrario, ti confermo che si rivela opportuno sottoporre l'elettrodomestico ad una perizia tecnica.

Tieni presente che i tecnici, sulla base del comportamento della lavatrice, posso ipotizzare l'entità dell'inconveniente e portare quindi con sè alcuni pezzi: tuttavia, il preventivo di spesa può essere comunicato a seguito della perizia perchè solo un controllo accurato può consentire di stabilire con assoluta certezza le modalità di intervento necessarie.

Tieni conto che, se contatti il nostro supporto e avvii la pratica di assistenza, successivamente ricevi il contatto da parte del tecnico per l'appuntamento: in questa circostanza, hai la possibilità di fugare alcuni tuoi dubbi riguardo l'intervento.

Tienici aggiornati, se ti va!

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mirkoform7
First Poster
Opzioni

Ciao Fabrizio, rispondo qua che magari può essere utile a qualcun altro.

Le varie vibrazioni durante il lavaggio e la centrifuga provocano la crepa di alcune saldature di alcuni MOSFET sulla scheda.

Scheda che è "impappata" in una gomma siliconica isolante che blocca i componenti e li protegge da acqua e umidità ma, ahimè, con gli anni...le vibrazioni fanno danni.

[Rimosso]

Sono 2 anni che la lavatrice va ed è tornata a funzionare alla grande.

Diciamo che è un difetto perdonabile dopo 8-10 anni che la lavatrice va.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Mirkoform7, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti ringraziamo per il tuo contributo costruttivo e siamo felici che, nel tuo caso, la lavatrice stia ancora funzionando in modo efficace.

Lato nostro, tuttavia, raccomandiamo sempre di evitare eventuali smontaggi e interventi in autonomia nel caso in cui non si abbiano le competenze e gli strumenti per intervenire in modo adeguato: infatti, interventi di questo tipo, se non effettuati a regola d'arte, possono non essere efficaci e anche incidere sulla sicurezza d'utilizzo dell'elettrodomestico.

Inoltre, di fronte a "sintomi" molto simili, non è sempre scontato che l'origine dell'inconveniente sia sempre la stessa e si rischia quindi di cimentarsi in tentativi di riparazione che non sempre sono risolutivi: per questo motivo, in caso di anomalie, suggeriamo sempre di fare affidamento ai nostri tecnici che possono individuare rapidamente l'origine dell'inconveniente e intervenire in modo mirato.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes