in data 12-04-2022 02:29 PM
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un nuovo frigorifero samsung rb38t600dsa con motore ad inverter, e sono ormai 6 giorni che è installato, ho però riscontrato dei problemi:
- innanzitutto la rumorosità, dichiarata 35db.. si, magari! il frigo rimane attaccato per 40 minuti ogni ora, si stacca 20 minuti e poi si riattacca, e misurato fa rumore per 54db... un scooter in casa sempre acceso..
Ok che con l'inverter sta attaccato di più, questo lo so, ma dovrebbe andare anche al minimo se non necessario.
- raffreddare raffredda, anche troppo! ho impostato 6° per il frigo e -18° per il freezer, ma al tatto il cibo nel frigo è molto freddo, troppo! ho quindi messo un termometro a 2 sonde in due ripiani distanti, e misurato che quando il motore gira arriva ad 1°... ora mi spiego il perchè del cibo gelato.
Le sonde nel freezer non posso metterle perchè sono di un termometro da BBQ e non vanno in negativo..
Il frigo sarà pieno alla metà, il freezer all'80%, nulla di strano.
Mi sembra indubbiamente che ci sia qualcosa che non va, ho seguito l'installazione alla lettera, tenuto distante le pareti laterali posteriori, è installato in sala, è un ambiente areato.. ma davvero non mi spiego come sia possibile.
C'è possibilità secondo voi di far uscire qualche tecnico samsung in garanzia? Se si, come? (acquisto del 04/04/2022)
Grazie del suggerimento
in data 13-04-2022 11:18 AM
Ciao simoneba, benvenuto in Samsung Community!
Vediamo di analizzare le due casistiche una per volta, anche se non è da escludere che esse siano correlate.
Per quanto riguarda il rumore, ti posso dire che generalmente è normale che i primi giorni il frigorifero risulti più rumoroso rispetto alla norma, ma di solito questa condizione si regolarizza col tempo. In linea di massima, dopo qualche giorno dovresti aver già ottenuto un miglioramento rispetto alle ore immediatamente successive all'installazione, ma potrebbero comunque verificarsi delle situazioni in cui il frigorifero risulta più rumoroso.
Alcune condizioni sono spiegate in questa guida:
https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/cosa-fare-se-il-frigorifero-fa-rumore/
Nel tuo caso, il fatto che il rumore sia costante per 40 minuti alternativamente è effettivamente singolare. Esattamente che tipo di rumore è, un ronzio/vibrazione?
Il rumore proviene dall'interno del frigorifero o dalla parte posteriore? Ci sono oggetti sopra il frigorifero e, se si, rimuovendoli le cose non cambiano?
Per quanto riguarda la temperatura, c'è da dire che la misurazione con strumenti non professionali o comunque non adatti allo scopo potrebbe non essere precisa. Ad ogni modo, indichi che gli alimenti risultano molto freddi: anche l'acqua risulta quasi congelata?
Considera che la temperatura può variare all'interno del vano frigorifero: in prossimità dei fori di ventilazione o della parete posteriore, potrebbe essere più bassa. Si consiglia quindi di non appoggiare i cibi alla parete posteriore e fare attenzione che non si trovino in prossimità dei fori di ventilazione.
Qualora dovessi avere necessità di assistenza, ti anticipo comunque che non sarà assolutamente un problema: la nostra rete di assistenza ufficiale è a tua disposizione per predisporre una verifica a domicilio da parte di un tecnico 🙂
Facci sapere quanto richiesto, così da proseguire l'assistenza.
Ciao!
in data 13-04-2022 04:49 PM
il rumore è un ronzio proveniente dalla zona motore, il frigo è installato in maniera maniacale, nessun oggetto nelle vicinanze.
la temperatura interna del frigo è vicina allo 0 quando il compressore inizia a lavorare, poi sale nei minuti successivi (quando la ventola smette di soffiare aria dal congelatore al frigo) per cui qui potrei anche sorvolare, anche se impostando 7° mi aspetto una bella differenza da quando ne imposto 1°, ma vabbè.
L'assistenza samsung al telefono mi conferma che il rumore è normale, lo fanno tutti, che possono anche venire a vederlo ma san già che è un "problema comune" a cui non possono fare nulla.
Qui mi allego a tutti gli altri thread su questo problema perchè le altre marche non lo fanno ed è decisamente un problema di non conformità del prodotto. Misuratore alla mano ho registrato 54DBm e non 35DBm dichiarati, una bella differenza!
Sto raccogliendo più dati tecnici possibili, misurazioni, grafici e poi manderò una bella PEC di reclamo per non conformità del prodotto a samsung, e continuerò ad inviarla ogni giorno se necessario, finchè non avrò ricevuto una soluzione a questo problema.
in data 13-04-2022 05:27 PM
in data 14-04-2022 10:28 AM
Ho caricato 2 video in cui potete verificare il rumore di funzionamento del compressore e uno dove registro lo schermo mentre faccio la misurazione id 60DBa conto i 35DBa dichiarati
compressore:
https://drive.google.com/file/d/1sYZj7qRr-kUDwq5DQNRVQss4iTsJZS2b/view?usp=sharing
misurazione:
https://drive.google.com/file/d/10bC58MUQx4SXT6us8LjQ7nV4eBXQT3iO/view?usp=sharing
in data 29-06-2022 06:04 PM
Ciao,
dopo alcuni mesi di pazienza torno sull'argomento, a mio avvso il frigo ha qualche problema con la lettura della temperatura, ci sono giorni in cui parte e lavora al massimo per 5 o 6 ore consecutive finchè non lo spengo perchè è eccessivo, e ho notato che alla riaccensione il display interno mostra una tempoeratura bassissima rispetto a quella target, un esempio
- target 4° e -18°
- prima i spegnere il frigo dopo ore ed ore di lavoro il display mostra sempre 4° e -18°
- riaccendo il frigo e segna 4° e -28°
come se la lettura del freezer si fosse "bloccata" e solo con un riavvio riprende a funzionare correttamente (e infatti poi dopo non lavora per diverso tempo facendo risalire le temperature.
Ora contatto nuovamente il tecnico samsung che mi aveva chiamato per capire se si può intervenire e che tipo di problematica possa essere
in data 30-09-2022 08:53 AM
Ciao simoneba, ho esattamente il tuo stesso problema con un frigorifero Samsung nuovissimo.
Anche io ho notato rumorosità eccessiva ed errori di lettura della temperatura. Infatti ho impostato 7° al frigo e -15° al freezer e succede spesso che le temperature effettive siamo moooolto più basse, ad esempio 0° e -25°. Alcuni cibi sono stati anche alterati da queste temperature eccessivamente basse.
Ho realizzato anche 2 video che testimoniano oggettivamente quello che succede.
Come hai risolto il problema? Spero che tu possa aiutarmi, dato che Samsung è stata per me una grossa delusione da questo punto di vista.
in data 30-09-2022 09:12 AM
Ciao,
Mi spiace ma il supporto è davvero inutile, e non ho trovato una soluzione al problema se non attaccando una presa smart e monitorando i consumi ho pianificato un riavvio ogni 2 giorni per un minuto. Così ho visto che effettivamente la cosa.migliora, a mio avviso è un bug software della scheda che si "inchioda" nella lettura delle temperature e ha bisogno di un riavvio per riprendersi.
I tecnici locali han solo suggerito di "lasciarlo staccato un giorno", fatto più volte con tutti i disservizi del caso e non è servito a nulla.
Ovviamente non essendo un problema che riscontri in maniera deterministica e sempre se il tecnico esce di e che non c'è alcun problema e non può procedere alla sostituzione della scheda, con spese ovviamente a carico tuo.
È davvero un pessimo elettrodomestico e il supporto online e locale ancora meno.
in data 30-09-2022 09:39 AM
Ciao a tutti!
Mi spiace per queste considerazioni, ma comprendo il vostro stato d'animo, considerando anche l'importanza del prodotto coinvolto.
@VitoX: benvenuto in Community! Nel tuo caso sarebbe meglio effettuare dei primi accertamenti in tempo reale col nostro supporto tecnico, in modo che possa anche essere valutato un intervento, qualora fosse necessario. Qui trovi tutti i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
@simoneba: bentornato in Community! Vorrei capire meglio quali indicazioni siano state fornite fino a questo momento, verificando i precedenti contatti.
Ti ho inviato un messaggio privato per richiederti tutti i dati necessari per condurre i dovuti approfondimenti.
Rimaniamo sempre a disposizione, ciao!
in data 30-09-2022 09:43 AM