Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigorifero RB34A6B1DS9: raffreddamento eccessivo

(Argomento creato il giorno: 28-09-2022 04:50 PM)
4331 Visualizzazioni
Lorenzo2106
Journeyman
Opzioni

Buonasera, 

ho acquistato questo frigorifero che mi è stato consegnato lunedì 26/09/2022.

Ho impostato la temperatura a 7 gradi del frigo e -19 per il congelatore. Il congelatore sembra funzionare bene ma il problema è nel frigo.

La temperatura registrata con un termometro al mercurio è di 3 gradi nel secondo ripiano, quindi nemmeno in fondo, e il frigo è spesso acceso. E' normale? Sulle istruzioni non ho trovato nessuna operazione da effettuare in caso di anomalia di questo tipo. 

Spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta prima di chiamare l'assistenza. 

0 Likes
11 Risposte
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buonasera Lorenzo,

Per un'ottima conservazione dei cibi, ti consiglio -18° per il congelatore e 3° per il frigorifero.
7° è alta per il frigorifero.

Una volta raggiunta queste temperature, aggiornami sul funzionamento (rumori o quant'altro)

HUFWBCx.png
0 Likes
Lorenzo2106
Journeyman
Opzioni
Proverò a metterlo a 3 ma già a 7 ghiaccia troppo
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Mi pare strano che a 7° sia così freddo. Il mio Samsung non ghiaccia a 3°
Anche gli chef stellati consigliano 3°.
Fammi sapere20220928_171813_1000000398_1664378295.jpg

HUFWBCx.png
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Lorenzo2106, bentornato in Community, ciao Anatolia! 🙂

@Lorenzo2106 ti ringrazio per aver scelto di acquistare un nostro frigorifero. 

La temperatura da impostare sul frigorifero può variare in base al periodo; in situazioni ideali, si consiglia di impostare la temperatura del vano frigo a +3°C e quella del congelatore a -19°C, come indicato gentilmente da Anatolia.

Si può variare la temperatura di uno o due gradi nei mesi estivi e invernali, o a seconda delle esigenze, tenendo conto del fatto che una differenza molto elevata tra la temperatura impostata e quella esterna fa lavorare maggiormente la macchina.

Venendo alla temperatura, l'hai rilevata utilizzando della strumentazione professionale? Ti chiedo questo perchè misurare la temperatura con precisione all'interno di un frigorifero, utilizzando un normale termometro per ambienti o per alimenti, non è sempre facile; oltre ad una possibile imprecisione dello strumento, c'è da considerare che la temperatura varia a seconda della zona del frigorifero e, soprattutto, occorre considerare che la temperatura sale nel momento in cui apri lo sportello: più il frigorifero viene aperto, maggiore sarà la temperatura interna e servirà qualche tempo per riportarla a regime.

Inoltre, potresti indicarmi se hai provato a misurarla più volte? Il frigorifero necessita di 12/24 ore per raggiungere la temperatura impostata, una volta installato.

Una delle condizioni che può generare la riduzione della temperatura è l'opzione "Raffreddamento rapido", che consente di accelerare il processo di raffreddamento:

Cornelia_L_0-1664448225194.png

Se hai misurato la temperatura quando questa opzione era attiva, è quindi normale che fosse inferiore a quanto impostato.

Vorrei inoltre chiederti cosa intendi quando indichi che il frigorifero è spesso acceso: ti riferisci al rumore? Senti rumori improvvisi? Ti chiedo questo perchè è normale che il frigorifero sia sempre acceso: diversamente dai frigoriferi più datati, i modelli più recenti con motore digital inverter non "staccano" mai, ma restano in funzione a diversi regimi in base alla necessità.

Facci sapere quanto richiesto.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Henri
First Poster
Opzioni

Buongiorno, purtroppo mi ritrovo lo stesso problema anche io,frigo con 2 mesi di vita, regolato sul numero 7 (quindi la temperatura più calda) ma rimane freddissimo,acqua imbevibile e compressore motore che si accende ogni 40 minuti, soluzioni per favore?

0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buongiorno Henri,

Mi dispiace per la situazione in cui ti trovi.

La temperatura si regola in questo modo: più è alto il numero e più è bassa la temperatura.
Prova ad impostarla a 4 o a 3.
Inizia per gradi, quindi 4. Se il cibo non è troppo fredda, lasciala così. Altrimenti 3.
Solitamente, da ora fino ad aprile si utilizza da 2 a 4.
In estate passi nel range che va da 5 a 7.
Sempre in base alle proprie esigenze e gusti.
Ti allego anche un piccolo specchietto che ti mostra il range di cui ti parlavo.

Se tutto ciò non dovesse ancora risolvere il tuo problema, ti consiglio di metterti quanto prima in contatto con un centro assistenza per la visita da parte di un tecnico
https://www.samsung.com/it/support/centri-assistenza/

Prima di contattare personalmente il centro assistenza, contatta il servizio supporto tecnico Samsung, il quale aprirà un ticket per te in caso fosse necessario la visita del tecnico

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Fammi sapere fra qualche giorno come va 👋🏻Screenshot_20221003-132646_Chrome_1000000809_1664796442.jpg

HUFWBCx.png
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Henri , ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/samsung-raffredda-troppo/m-p/6139154#M29414

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Lorenzo2106
Journeyman
Opzioni
Buonasera e grazie per il link. Però, se è vero quello riportato nell'altro post per le temperature, dal manuale non si capisce. Se nel display ci mettete il simbolo dei gradi per me 7 son 7 gradi. Ora comunque abbiamo trovato il giusto equilibrio a 5. E comunque se lo metto a 3 fredda molto di più come se fossero realmente 3 gradi
0 Likes
john198980
First Poster
Opzioni

ma cosa stai dicendo?

Il display ha chiaramente il simbolo dei gradi vicino il numero quindi non funziona così come dici.

0 Likes