Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Apertura anticipata: Lavastoviglie DW60A6092IB

(Argomento creato il giorno: 28-09-2022 12:50 PM)
3356 Visualizzazioni
pepp390
Pioneer
Opzioni

Buongiorno,

la mia lavastoviglie DW60A6092IB (con apertura automatica dello sportello) fa una cosa abbastanza strana secondo me: lo sportello si apre automaticamente quando mancano ancora dei minuti alla fine del programma (il timer poi continua ad avanzare con lo sportello aperto). Vorrei capire se questo fa parte del programma di asciugatura o se si tratta di un problema.

Con lavaggio ECO l'apertura avviene con circa 50 minuti di anticipo (su 3h e mezza di programma), con programma rapido con 10 minuti di anticipo (con 1 h di programma).

Grazie dell'eventuale supporto

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pepp390, bentornato sulla Community Samsung!

La funzione dell'apertura automatica dello sportello, se attiva, fa in modo che lo sportello si apra al termine di ogni programma di lavaggio così da avere migliori risultati durante il ciclo di asciugatura.

Da quanto hai descritto, ritengo che la situazione rientri nella normalità: su un lungo programma di lavaggio, anche l'asciugatura può richiedere più tempo. Per questo motivo, è normale che, su alcuni programmi che richiedono alcune ore, lo sportello si apra molto prima della fine dell'intero programma.

Fammi sapere se hai perplessità o dubbi a tal riguardo.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
9 Risposte
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pepp390, bentornato sulla Community Samsung!

La funzione dell'apertura automatica dello sportello, se attiva, fa in modo che lo sportello si apra al termine di ogni programma di lavaggio così da avere migliori risultati durante il ciclo di asciugatura.

Da quanto hai descritto, ritengo che la situazione rientri nella normalità: su un lungo programma di lavaggio, anche l'asciugatura può richiedere più tempo. Per questo motivo, è normale che, su alcuni programmi che richiedono alcune ore, lo sportello si apra molto prima della fine dell'intero programma.

Fammi sapere se hai perplessità o dubbi a tal riguardo.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_cmEaDI0
First Poster
Opzioni

Ciao, hai risolto? io comprata lo scorso mese ed ho lo stesso problema, mi hanno cambiato anche la scheda ma questo "difetto" persiste. Se non è un difetto perchè non lo specificano? e poi il punto è che non si tratta di un oeriodo di asciugatura poichè se richiudo si rimette in funzione!!!!!!

0 Likes
pepp390
Pioneer
Opzioni

Ciao,

da quello che mi è stato comunicato sia su questo forum sia telefonicamente l'apertura prima del ciclo di asciugatura non è un difetto. Il fatto che quando chiudi si rimetta in funzione è effettivamente strano, devo verificare se anche a me accade.

Ad ogni modo se, come pare, il programma di asciugatura contempla l'apertura dello sportello, devo constatare che come soluzione non è un granché, dal momento che quasi sempre trovo le stoviglie ancora bagnate alla fine del lavaggio

0 Likes
Francesb
First Poster
Opzioni

Salve a tutti. Mi permetto di riaprire questa discussione perchè, da proprietario di una DW60CG880B00ET (lavastoviglie da incasso in classe A) da circa un mese, pensavo di avere lo stesso problema, mentre mi sono accorto che, almeno nel mio caso, non si tratta di problema. Tre giorni fa, utilizzando il programma ECO (durata prevista 5h30'), entrando casualmente in cucina ho assistito all'apertura automatica della porta con il display che indicava ancora 2h30' di tempo residuo per completare il ciclo di lavaggio. Ho subito pensato a qualche problema, ma, dovendo uscire e  non avendo tempo di investigare, ho spento manualmente la lavastoviglie per evitare ulteriori problemi. Successivamente ho provato ad indagare, anche leggendo questo forum, poi ho deciso di riprovare lo stesso programma cercando, per quanto possibile, di seguire il lavoro della macchina. Ebbene, dopo circa 3h di lavaggio è successa la stessa cosa: stavolta però, per prima cosa, ho guardato se l'app Smart Things dava qualche segnalazione (la macchina non ne dava nessuno) ed ho scoperto che la macchina stava regolarmente funzionando e si trovava nella fase di asciugatura. Ho lasciato allora proseguire il programma che si è regolarmente chiuso alla normale scadenza del tempo. Ora: possiamo discutere finchè vogliamo sul fatto che una asciugatura duri 2h30' su un ciclo completo da 5h30', ma il "problema" che molti di noi hanno riscontrato in realtà non è un problema, ma è come funzionano le lavastoviglie Samsung con apertura automatica della porta per favorire l'asciugatura finale. Detto questo, faccio alcune considerazioni: 1. Possibile che il manuale di istruzioni (gia di per sè inspiegabilmente scarno) non dia alcuna informazione in merito? 2. Possibile che chi mi ha risposto al numero verde dell'assistenza clienti Samsung non sapesse che queste macchine lavorano così? A me è stato detto che il funzionamento riscontrato era normale e che la macchina si sarebbe spenta da sola dopo circa 10-15 minuti, il che non è vero. 3. Possibile che un ciclo di asciugatura duri ben 2h30' e piatti, bicchieri, stoviglie e quant'altro restino molto bagnati? Succede lo stesso anche con altri programmi che hanno cicli di asciugatura più brevi. Buona giornata.

0 Likes
NatCol
First Poster
Opzioni
Buonasera, appena acquistata ho anch'io lo stesso problema. Stoviglie e porta della lavastoviglie piena di gocce d'acqua. Non c'è modo di avere supporto?
0 Likes
Francesb
First Poster
Opzioni

Buonasera. Ieri è venuto un tecnico Samsung perchè, da quando ho acquistato la lavastoviglie (Nov. 2023), la spia del sale non si è mai accesa, neanche quando ho messo in funzione la macchina per la prima volta, quindi a serbatoio vuoto. Avendo messo un Kg di sale prima di iniziare i lavaggi, pensavo che, dopo due mesi, la spia si accendesse ... invece no. A parte questo, questo tecnico, davvero molto preparato, ci ha anche dato una serie di suggerimenti sul problema "stoviglie bagnate". Secondo lui, quando si usano i programmi "ecologici", poichè devono risparmiare il più possibile energia e acqua, l'efficacia dell'asciugatura è inferiore. Ci ha detto di provare il programma "Pentole" (o Intensivo) attivando l'opzione igiene più, che porta la temperatura dell'acqua di lavaggio fino a 75°: questa combinazione, provata oggi, oltre a sanificare stoviglie e quant'altro e a durare poco più di 3h, ci ha restituito stoviglie perfettamente asciutte, posate col manico in plastica comprese. Dunque, bisogna fare una scelta: o si risparmia o si ha una asciugatura perfetta. Vale comunque la pena provare un pò tutti i programmi, perchè sono sicuro che qualche via di mezzo tra un estremo e l'altro (quindi un buon compromesso) ci sarà senz'altro. Certo che se si sforzassero di scrivere un pò meglio i manuali, male non farebbe.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Francesb,

grazie per aver condiviso la tua esperienza e i suggerimenti forniti dal nostro tecnico, nel pieno spirito di collaborazione che sta alla base della nostra Community 😊

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Francesc043
First Poster
Opzioni

Ciao ho letto del tuo difetto, anche a me si apfe 50 min prima della fine,poi però quando richiudo la lavastoviglie non lavora rimane chiusa fino alla fine del programma Eco

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Francesc043,

ti do il benvenuto in Community!

Il comportamento è assolutamente insolito. Dopo aver richiuso, il programma non riparte nemmeno premendo il tasto Play/Pause?

Se utilizzi altri programmi, essi vengono portati a termine correttamente?

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes