Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dual split uno non funziona

(Argomento creato il giorno: 09-08-2024 04:35 PM)
112 Visualizzazioni
Virginio_
First Poster
Opzioni

Buongiorno!

3 anni fa ho acquistato un Clima Samsung Dualsplit AJ040/09 + 12NWR, uno da 9000 e l'altro da 12000 BTU.

Montati 3 anni fa, sempre funzionati egregiamente, sia per freddo che per caldo con pompa di calore.

 

Da ieri ho l'impressione che uno dei due split non funzioni più con il freddo. Ho qualche domanda per voi:

1) Ho sempre avuto l'impressione che quello in camera da letto (teoricamente da 9000) facesse un freddo cane e quello in sala (12000) invece facesse fatica. La sala è più grande chiaramente, ma alla fine in qualche modo raffrescava.

Secondo me già 3 anni fa li hanno montati al contrario, secondo voi fattibile? come faccio a controllare? sono esteticamente uguali...

2) non accendo praticamente MAI il climatizzatore ma sempre e solo il deumidificatore a 25/26 gradi. Mi permette di star bene senza congelare. Ciò nonostante in questi giorni lo split della sala non riesce a far scendere la temperatura sotto i 29 gradi, con tutte le impostazioni possibili! Ho provato il turbo, il climatizzatore a 25 gradi, poi a 16, poi super turbo, poi tutto... alla fine praticamente non succede nulla, butta solo aria.

Cosa può essere secondo voi?

Grazie per una risposta

 

0 Likes
Elisa9695
Apprentice
Opzioni

E a cosa ci porterà chiamare un altro tecnico ancora ? Mi scusi ! 
giustamente lei dice di contattare il supporto , ma tutte le volte che i tecnici uscivano , uscivano magari in quel momento in cui il climatizzatore raffreddava .. 

Purtroppo il climatizzatore smette di punto in bianco di buttare fuori aria fredda , é difficile prevedere quando lui comincerà a buttare fuori aria calda , pertanto se il tecnico esce mentre il climatizzatore butta fuori aria fredda é ovvio che loro trovano tutto funzionante , ma chi invece continua ad avere il disagio siamo noi . 

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Elisa9695,

benché comprenda i tuoi dubbi, è bene precisare che in questo canale di supporto non abbiamo modo di analizzare ulteriormente il tuo caso in quanto occorrono delle verifiche tecniche appropriate e in loco.

Da qui il consiglio di contattare nuovamente il canale di assistenza dedicato.

Essendo una situazione che si presenta in maniera sporadica, sarà quindi necessario svolgere delle azioni di verifica mirate. 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Lo Staff resta a disposizione.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
EmanueleCi
First Poster
Opzioni

Qui non ottieni niente Elisa e l'assistenza Samsung non risolve quasi mai perché danno la colpa a chi ha fatto l'impianto. Anche se ti offri di pagare perché loro ricontrollino o rifacciano l'impianto, non lo fanno.
Quello che ogni tanto smette di raffrescare lo fa sempre nello stesso orario? Hai controllato se per sbaglio c'è una programmazione oraria dall'applicazione? Hai provato a scollegarlo dall'impianto elettrico per almeno 10 minuti e poi riaccenderlo?
Io non ci capisco assolutamente nulla, ti stò facendo le stesse domande che hanno fatto a me perché se vengono a fartele quelli dell'assistenza vogliono 80€.... magari te risolvi.
Saluti

0 Likes
Elisa9695
Apprentice
Opzioni

Ciao Emanuele , no purtroppo non lo fa allo stesso orario , é davvero difficile riuscire a trovare il momento in cui lui manifesta il problema, questa mattina mi ha contattato il tecnico del centro assistenza Samsung e verranno fuori nuovamente, vedremo che faranno , speriamo in bene 

0 Likes
Samuela74
First Poster
Opzioni

Quello che non fanno MAI è sostituire le loro macchine difettose risolvendo il problema al cliente pagante

0 Likes
Elisa9695
Apprentice
Opzioni

Esatto! Il nostro tecnico ora ci ha proposto di registrare tramite P.C. il funzionamento della macchina per due settimane, Spero che questo ci aiuterà a trovare il problema, Perché ho come la sensazione che se non dovesse registrare nessun malfunzionamento chi ci rimette siamo sempre noi che abbiamo invece pagato una cosa che dovrebbe funzionare, E non funzionare solo quando vuole lui! 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Samuela74,

mi spiace per questa tua considerazione, anche se capisco il disagio che la genera. 

Vorrei precisare che nel corso di una segnalazione vengono sempre svolte le dovute verifiche e, se ci sono i presupposti per un intervento in regime di garanzia, questo viene svolto.

L'analisi tramite installatore di zona è comunque sia indispensabile.

@Elisa9695, questo monitoraggio mi sembra un'ottima azione, tienici informati sugli sviluppi.

A presto! 

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Lorenzo_Z
Apprentice
Opzioni
Senza dirlo troppo forte, credo di poter affermare di aver finalmente risolto il problema dello split del soggiorno che non funzionava correttamente.
Ho contattato il centro assistenza autorizzato della mia zona, indicato dal numero verde Samsung.
Sono stati molto gentili e disponibili, hanno compreso le difficoltà (anche famigliari) esposte e nonostante il periodo di intenso lavoro, sono usciti non appena possibile.
Sono stati necessari tre interventi, perché al primo tentativo la squadra inviata, pur avendo fatto un lavoro più che apprezzabile di pulizia e ripristino del corretto quantitativo di refrigerante (che nel mio caso era in eccesso, perché aggiunto quando non serviva da personale non esperto) non aveva individuato correttamente dove risiedesse il problema.
La seconda squadra invece ha effettuato prove più approfondite e ha individuato il guasto, che era localizzato nelle sonde pipe in e pipe out della linea A (che collega lo split del soggiorno) sull'unità esterna.
Mi hanno detto che non è un problema molto comune, anche perché il codice errore segnalato dalla macchina esterna corrisponde a 4/5 casistiche diverse tra loro.
Nel mio caso il compressore si bloccava con l'utilizzo dello split soggiorno (ma non con quello della camera da letto, se fatto andare singolarmente) perche le sonde della linea che gestisce lo split del soggiorno dopo pochi minuti di funzionamento riscontravano un aumento eccessivo di pressione, con relativa temperatura anomala, che faceva arrestare il compressore.
Sostituite le sonde in questione, tutto è tornato alla normalità.
Devo ringraziare davvero i tecnici inviati e il centro assistenza.
Diffidate dai centri non autorizzati, e soprattutto da chi vi dice che manca il gas refrigerante. In molti casi, a meno che ci sia davvero una perdita nell'impianto, il problema dellla ricarica del gas è un metodo per spillare soldi per un problema inesistente.
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Lorenzo_Z,

ti ringrazio per averci aggiornato e per le splendide parole nei confronti del centro di assistenza che ha seguito il tuo caso! 😊

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Ciao! 😊

Virginia
Samsung Community Expert
LaVINCENT
Explorer
Opzioni

Grazie del tuo messaggio (unico davvero utile purtroppo, sebbene capisca che sul forum gli addetti non possano fare altro che dire di contattare l'assistenza). Anch'io ho lo stesso problema e i condizionatori funzionano bene solo se accesi insieme... Li ho montati l'anno scorso. Penso inizierò la guerra infinita con i centri assistenza nella speranza che risolvano anche per me. Ciao 

0 Likes