Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dual split uno non funziona

(Argomento creato il giorno: 21-06-2022 09:38 AM)
3710 Visualizzazioni
Virginio_
First Poster
Opzioni

Buongiorno!

3 anni fa ho acquistato un Clima Samsung Dualsplit AJ040/09 + 12NWR, uno da 9000 e l'altro da 12000 BTU.

Montati 3 anni fa, sempre funzionati egregiamente, sia per freddo che per caldo con pompa di calore.

Da ieri ho l'impressione che uno dei due split non funzioni più con il freddo. Ho qualche domanda per voi:

1) Ho sempre avuto l'impressione che quello in camera da letto (teoricamente da 9000) facesse un freddo cane e quello in sala (12000) invece facesse fatica. La sala è più grande chiaramente, ma alla fine in qualche modo raffrescava.

Secondo me già 3 anni fa li hanno montati al contrario, secondo voi fattibile? come faccio a controllare? sono esteticamente uguali...

2) non accendo praticamente MAI il climatizzatore ma sempre e solo il deumidificatore a 25/26 gradi. Mi permette di star bene senza congelare. Ciò nonostante in questi giorni lo split della sala non riesce a far scendere la temperatura sotto i 29 gradi, con tutte le impostazioni possibili! Ho provato il turbo, il climatizzatore a 25 gradi, poi a 16, poi super turbo, poi tutto... alla fine praticamente non succede nulla, butta solo aria.

Cosa può essere secondo voi?

Grazie per una risposta

0 Likes
36 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Virginio_, ti do il benvenuto nella nostra Community 🙂

Quando indichi che gli split potrebbero essere stati montati al contrario intendi dire che temi che quello da 9000btu sia stato montato in sala e quello da 12000 in camera da letto, anzichè il contrario?

Puoi verificarlo controllando il codice modello, attraverso l'etichetta applicata sullo split stesso: l'unità da 9000btu ha il codice che inizia con AR09, mentre quella da 12000 inizia con AR12.

Il fatto che l'utilizzo con solo deumidificatore non ti consenta di raggiungere la temperatura richiesta potrebbe essere legato alle condizioni ambientali: magari l'aria è più secca questi giorni, quindi la sola deumidificazione non è sufficiente. Se imposti lo stesso settaggio nell'altra unità, il funzionamento sembra regolare? 

Se ho ben capito, comunque, anche impostando la funzione di raffreddamento non senti uscire aria fresca, neanche impostando la temperatura più bassa possibile, giusto?

Questo non è sicuramente normale; hai già provato a verificare se il filtro dell'aria è ostruito da polvere o sporcizia? Se il filtro dell'aria è bloccato, infatti, le prestazioni di raffreddamento e riscaldamento possono diminuire.

Ecco come pulirlo:

Cornelia_L_1-1655808189245.png

Se non risolvi, ti consiglierei di fare riferimento al supporto di assistenza per valutare la possibilità di intervenire sulla macchina.

Puoi contattare il numero verde o la Live Chat selezionando la voce "Aria Condizionata":

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Virginio_
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia, grazie della risposta

Dopo controllo le etichette. I filtri in effetti li pulisco sempre quindi non credo siano quelli, ma riprovo.

Quello nella camera da letto, anche con la sola deumidificazione, sembra funzionare perfettamente. La cosa strana della sala è che la temperatura della stanza non riesce a scendere mai sotto i 29 gradi, qualsiasi impostazione io voglia mai mettere... 😞

0 Likes
Lorenzo_Z
Apprentice
Opzioni
Ciao Virginio, sei poi riuscito a risolvere il problema? Mi trovo anche io nella tua stessa situazione, con lo split della camera da letto che funziona alla perfezione e quello del soggiorno che non raffredda...
0 Likes
Virginio_
First Poster
Opzioni

Purtroppo no, sono sempre nella stessa situazione 

credo aspetterò un altro po’ e poi monto Daikin, mi sembra la soluzione più efficace, qui nessuno sa niente di Samsung 🥲

0 Likes
Lorenzo_Z
Apprentice
Opzioni
Ma quindi hai fatto anche tutta la scorsa estate con uno split che non raffreddava? Non hai provato a contattare l'assistenza autorizzata Samsung?
0 Likes
Virginio_
First Poster
Opzioni

Si corretto, sono stato come potevo…

ho chiamato degli installatori che hanno smontato e ricaricato il gas nella macchina per poi rimontare tutto… zero, non va 😞 

mi viene da piangere 

0 Likes
A 1959
First Poster
Opzioni

Anch'io nella stessa situazione, montati 3 anni fa, sempre problemi, un anno non freddano, l'assistenza mi dice che sono stati montati male,(da tecnici Samsung) le"cartelle"non erano state strette bene ed ha perso il gas, ok carichiamo il gas, dicembre 2023. Sembravano funzionare, ora, in camera da letto fredda e in soggiorno fa solo aria. A questo punto penso di cambiare marca, in 3 anni, 3 interventi mi sembrano troppi, per non aver ancora risolto niente

0 Likes
Lorenzo_Z
Apprentice
Opzioni
La mia situazione esatta è questa: lo split del soggiorno funziona per una decina di minuti come raffreddamento (senza però raffreddare come dovrebbe) poi il compressore si ferma ed esce solo aria da ventilazione. Se lo spengo e lo riaccendo, ricomincia ancora per una decina di minuti e poi il compressore si ferma di nuovo. E così ad oltranza. Quello della camera invece no, raffredda regolarmente e senza problemi. Io penso che sia una questione di elettronica che va riprogrammata... O di qualcosa di ostruito che non permette la circolazione del gas (infatti lo split del soggiorno non crea acqua da condensa, mentre quello della camera da letto sì). Domani mi metto a chiamare i vari centri assistenza Samsung della zona, spero di risolvere...
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

Do rispettivamente il benvenuto a @Lorenzo_Z e @A 1959, e il bentornato a @Virginio_!

Sono spiacente per le situazioni descritte. Come indicato in questo e in altri thread dedicati ai condizionatori, occorre segnalare ogni anomalia al nostro supporto dedicato. Qui trovate tutti i canali:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Anche se il precedente intervento non è stato risolutivo, si possono organizzare ulteriori uscite dei tecnici per valutare nuovamente la situazione e capire come intervenire.

Fateci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes