Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Condizionatore malibu 12000 BTU

(Argomento creato il giorno: 21-04-2024 02:39 PM)
392 Visualizzazioni
Mattia Rovinelli
First Poster
Opzioni

Salve a tutti.
Mi trovo nella seguente situazione :
Ho acquistato 2 anni fa un condizionatore Malibu 12000 BTU AR12TXHQBWKXEU.
prima di fare la sua prima accensione ho pulito i  filtri dell'aria, gli ho fatto fare un giro in modalità ventilatore per 1 ora e poi ho incominciato ad usarlo.
Venerdi 19/04 l'ho messo in modalità heat al massimo dei gradi per 2 ore per fare il primo utilizzo ed è andato tutt'ok, dopo le 2 ore l'ho spento. Sabato 20/04 l'ho riacceso e dopo 1 ora non era ancora partito e mandava solo aria tiepida, a quel punto l'ho messo in modalità ventilatore e funzionava, l'ho messo in modalità condizionatore ma avendo 18,5 gradi in casa non potevo percepire la differenza.  Oggi ho riprovato a far partire in modalità heat ma non ha intenzione di mandare fuori aria calda. Non so cosa fare, nè chi contattare. Qualcuno sa a chi posso fare riferimento ? Oppure qualcuno sa che altri test posso fare o manovre per poter capire se si è bruciato qualcosa ?

Grazie mille.
MR

0 Likes
2 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Mattia Rovinelli, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Quanto descrivi potrebbe derivare proprio dalla temperatura dell'ambiente, che deve esser minore di almeno due gradi rispetto a quella impostata, in modo da poter svolgere -operativamente parlando- il salto termico.

Se questo margine non è possibile, il condizionatore entra appunto in modalità ventilatore.

Inoltre, l'unità interna è libera, a vista, oppure incassata in eventuali controstrutture in cartongesso o simili? Hai fatto riferimento a un installatore, per il posizionamento?

Dai uno sguardo anche a questa piccola guida sull'argomento, con alcune considerazioni: https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/perche-il-mio-condizionatore-non-riscalda/

Resto a disposizione, a presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Mattia Rovinelli
First Poster
Opzioni

Salve sign. Michele.
Già letta la guida che lei ha linkato.
Forse non ho specificato correttamente ma sia sabato che domenica ho messo la temperatura a 28 gradi e in casa ne avevo 17, quindi il divario era ampio. Di fronte alle bocchette non c'è nulla e non è incassata,la macchina interna è stata montata seguendo le richieste del costruttore, non ci sono spifferi, lontano da apparecchi wifi, . Ieri sera, domenica 21, ho provato a fare una prova per vedere se effettivamente funzionasse correttamente anche il raffreddamento, ho portato la temperatura di casa a 20 gradi e poi ho messo il condizionatore a 17 gradi. Ho messo nelle bocchette di entrata un termometro d'ambiente(che segnava 20,5) e ne ho incollato uno con lo scotch davanti alla bocchetta di uscita, dopo 1 ora mandava l'aria con la stessa temperatura d'entrata. Penso che farò venire un tecnico per vedere se nell'impianto c'è una perdita di gas, magari è finito e quindi lui non riesce più a fare gli scambi di calore, oppure è saltato un fusibile(ma non saprei dove guardare). In caso il gas non sia finito, mi troverei senza saper cosa fare e con un condizionatore di due anni e mezzo o tre, fuori garanzia, quindi con dei costi di assistenza pari al prezzo di acquisto del prodotto.

0 Likes