in data 21-04-2024 02:39 PM
Salve a tutti.
Mi trovo nella seguente situazione :
Ho acquistato 2 anni fa un condizionatore Malibu 12000 BTU AR12TXHQBWKXEU.
prima di fare la sua prima accensione ho pulito i filtri dell'aria, gli ho fatto fare un giro in modalità ventilatore per 1 ora e poi ho incominciato ad usarlo.
Venerdi 19/04 l'ho messo in modalità heat al massimo dei gradi per 2 ore per fare il primo utilizzo ed è andato tutt'ok, dopo le 2 ore l'ho spento. Sabato 20/04 l'ho riacceso e dopo 1 ora non era ancora partito e mandava solo aria tiepida, a quel punto l'ho messo in modalità ventilatore e funzionava, l'ho messo in modalità condizionatore ma avendo 18,5 gradi in casa non potevo percepire la differenza. Oggi ho riprovato a far partire in modalità heat ma non ha intenzione di mandare fuori aria calda. Non so cosa fare, nè chi contattare. Qualcuno sa a chi posso fare riferimento ? Oppure qualcuno sa che altri test posso fare o manovre per poter capire se si è bruciato qualcosa ?
Grazie mille.
MR
in data 22-04-2024 09:47 AM
Ciao Mattia Rovinelli, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Quanto descrivi potrebbe derivare proprio dalla temperatura dell'ambiente, che deve esser minore di almeno due gradi rispetto a quella impostata, in modo da poter svolgere -operativamente parlando- il salto termico.
Se questo margine non è possibile, il condizionatore entra appunto in modalità ventilatore.
Inoltre, l'unità interna è libera, a vista, oppure incassata in eventuali controstrutture in cartongesso o simili? Hai fatto riferimento a un installatore, per il posizionamento?
Dai uno sguardo anche a questa piccola guida sull'argomento, con alcune considerazioni: https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/perche-il-mio-condizionatore-non-riscalda/
Resto a disposizione, a presto!
in data 22-04-2024 10:24 AM
Salve sign. Michele.
Già letta la guida che lei ha linkato.
Forse non ho specificato correttamente ma sia sabato che domenica ho messo la temperatura a 28 gradi e in casa ne avevo 17, quindi il divario era ampio. Di fronte alle bocchette non c'è nulla e non è incassata,la macchina interna è stata montata seguendo le richieste del costruttore, non ci sono spifferi, lontano da apparecchi wifi, . Ieri sera, domenica 21, ho provato a fare una prova per vedere se effettivamente funzionasse correttamente anche il raffreddamento, ho portato la temperatura di casa a 20 gradi e poi ho messo il condizionatore a 17 gradi. Ho messo nelle bocchette di entrata un termometro d'ambiente(che segnava 20,5) e ne ho incollato uno con lo scotch davanti alla bocchetta di uscita, dopo 1 ora mandava l'aria con la stessa temperatura d'entrata. Penso che farò venire un tecnico per vedere se nell'impianto c'è una perdita di gas, magari è finito e quindi lui non riesce più a fare gli scambi di calore, oppure è saltato un fusibile(ma non saprei dove guardare). In caso il gas non sia finito, mi troverei senza saper cosa fare e con un condizionatore di due anni e mezzo o tre, fuori garanzia, quindi con dei costi di assistenza pari al prezzo di acquisto del prodotto.