Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

compressore frigorifero rumoroso

(Argomento creato il giorno: 06-05-2021 06:23 PM)
23347 Visualizzazioni
xpoint
Journeyman
Opzioni

ho acquistato un frigorifero combinato no frost con compressore inverter (modello RB38T603DEL, nemmeno di una serie particolarmente economica) e il compressore fa un rumore davvero fastidioso.
il frigo è livellato, ho seguito tutte le raccomandazioni, non tocca mobili o pareti, non traballa, non ci sono tubi o cavi che sbattono e nemmeno il rumore arriva da qualche ventola.
È proprio il compressore ad essere MOLTO rumoroso (più della lavastoviglie, ad esempio), tanto da poter sentire se il compressore è attivo anche 2 stanze più in la.
Mi aspettavo molto meglio da un frigo dichiarato da 35 dBm, invece è parecchio più rumoroso del vecchio frigo (un bosch con doppio compressore dichiarato da 42 dBm vecchio di 15 anni).
Dall'assistenza mi dicono che è normale così, che (forse) nel giro di qualche mese diventa più silenzioso(!?!??) e che se insisto possono mandarmi un tecnico, ma al 99.9% mi direbbe che è normale così e dovrei anche pagare l'uscita in quanto intervenuto non in garanzia.
Ecco, sono davvero deluso, dal prodotto, dall'assistenza e dal muro di gomma... temo dovò esercitare il diritto di recesso, probabilmente perdere un po' di soldi in spese di spedizioni, e trovare un nuovo frigorifero.

175 Risposte
xpoint
Journeyman
Opzioni

non ho capito, quindi si tratta di una anomalia? non di un comportamento normale? a me avete detto che quel rumore è normale e non si può farci nulla, non che si tratta di una anomalia.

visto che chiedi di tenervi aggiornati: aggiorno.

Abbiamo (in tanti, leggendo questo forum) un frigorifero (dal prezzo elevato, non entry-level) dichiarato 35 db che in realtà emette MOLTO più rumore, che secondo samsung (non dichiarato nelle specifiche) diminuirà dopo 6 mesi (ne sono passati passati 15 e non è migliorato nemmeno un pochino) e l'assistenza sa dire solo che è giusto così e che devo accontentarmi perchè i frigoriferi moderni sono tutti rumorosi.

Fate più bella figura a non dire nulla.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao xpoint,

ogni caso è sicuramente differente e necessità di verifiche specifiche.

Come detto anche in precedenza, nei primi mesi di utilizzo è normale che il frigo rimanga in funzione più del previsto. Questo perchè necessita di entrare a regime come precedentemente detto.

Qualora l'intensità del rumore percepito sia eccessivo e sopra gli standard previsti, ultimata la fase di rodaggio, siamo i primi a consigliare un intervento tecnico per verificare il funzionamento dell'elettrodomestico attenendosi a quelle che sono le condizioni di garanzia convenzionale previsti.

Se volessi procedere con una perizia del prodotto, posso consigliarti di contattare il servizio clienti per l'apertura del ticket di assistenza. I canali di assistenza disponibili sono qui indicati:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Rimango a disposizione.

Ciao e buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
MM-MM
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti, ho trovato solo ora questa discussione che rappresenta bene anche la mia situazione, che riepilogo di seguito.

A novembre 2021 ho acquistato un frigorifero Samsung RB38T6660S9/EF, anche perché in altri appartamenti posseggo da qualche anno altri due frigoriferi Samsung di altro modello (uno mod. RL4353RBASP/EF di dimensioni diverse ma con funzionalità simili ed un altro di dimensioni identiche mod. RB36R8839SR/EF) che funzionano molto bene.

Ho messo in funzione il nuovo frigorifero solo nel mese di maggio 2022 quando sono andato a vivere nell'appartamento  e, sin da subito, ho riscontrato una rumorosità eccessiva e, soprattutto, molto più elevata rispetto ai miei altri due frigoriferi... Ho anche notato che il frigorifero praticamente non si spegneva mai ed infatti, nel mese di giugno, una mattina ho trovato il frigorifero completamente spento (anche la luce interna non si accendeva...) e già in fase di scongelamento... Ho staccato la corrente e dopo poco l'ho riattaccata ed il frigorifero è tornato a funzionare, sempre con grande rumorosità. Di nuovo, nei giorni seguenti, ho notato che il frigorifero non si spegneva mai. Ho quindi provato a staccare nuovamente la corrente, per poi riattaccarla dopo qualche minuto e... sorpresa! Il display segnava una temperatura del frigorifero di zero gradi (impostata +4) e del freezer di -28 gradi (impostata -18)!

Ho provveduto a scrivere al servizio clienti Samsung che, dopo varie prove e video richieste, ha inviato il servizio di assistenza di zona a fare un controllo. Il tecnico, riscontrando una rumorosità più alta del normale, anche se a suo dire molti frigoriferi Samsung sono rumorosi (ma non gli altri miei due...), se ne andava senza fare nulla, dicendo che si sarebbe interfacciato con Samsung. Passata una settimana senza più sapere nulla, ho nuovamente scritto al servizio clienti Samsung che mi ha fatto ricontattare dal centro di assistenza, che mi ha riferito che sarebbero intervenuti per la sostituzione in loco del compressore.

Qualche giorno dopo avevo appuntamento alle 16 per la riparazione, ma i tecnici sono arrivati da me solo alle 19:45! Il compressore è stato sostituito, non senza molti problemi tecnici e l'intervento è finito alle 22!

Alla riaccensione la rumorosità in effetti pareva diminuita, ma ho scoperto la mattina dopo che il freezer non funzionava più ed ho perso cibi congelati per un valore superiore ai 100 €. Ho immediatamente contattato il servizio clienti Samsung, che mi ha chiamato subito per telefono e, mentre ero il linea con l'operatore il compressore del mio frigorifero è praticamente esploso, riempiendo l'appartamento di gas irrespirabile e l'odore è passato solo dopo alcuni giorni, con tutti i disagi del caso... Il centro di assistenza, due giorni dopo, veniva a prendersi il frigorifero guasto lasciandomi un frigorifero di emergenza non di marca Samsung (molto più piccolo del mio, ma ben funzionante e, soprattutto, silenzioso). Erano i primi giorni del mese di agosto 2022. A questo punto il servizio clienti ha aperto un reclamo con pratica n. 3101894054 e mi ha comunicato che mi avrebbero sostituito il frigorifero con un modello di categoria superiore anche per scusarsi del grave disagio da me subito. Qualche settimana fa, invece, un altro operatore del servizio clienti mi comunicava che mi sarebbe stato spedito un frigorifero identico a quello da me acquistato, anche se io non ero d'accordo ad avere lo stesso modello, perché avevo il sospetto, ora confermato leggendo questa discussione, che la rumorosità non fosse un difetto, ma una caratteristica molto irritante e soprattutto negata da Samsung, come ben si legge in questa situazione...

Solo ieri ho ricevuto il frigorifero in sostituzione, che ho acceso alle 19:30 (dopo 4 ore dalla consegna) completamente a vuoto e, dopo circa 15 minuti non sono più riuscito ad ascoltare la televisione al solito volume, proprio perché il frigorifero emette una rumorosità molto elevata e fastidiosa. Ho monitorato il funzionamento del frigorifero per tutta la notte ed ho notato che non si è mai spento, fin dopo le 5 di questa mattina, mantenendo il motore al massimo, con grande rumorosità, udibile anche dalla camera da letto! Questa mattina ho provveduto comunque a spostare il contenuto del frigorifero di emergenza in quello arrivato in sostituzione per non mantenere due frigoriferi accesi... Qualche ora fa ho contattato il servizio reclami di Samsung per fare presente che anche questo frigorifero ha una rumorosità elevata e molto fastidiosa, resta accesso per moltissimo tempo ed ho fatto loro presente che si sono rimangiati la parola dicendomi che mi avrebbero inviato un frigorifero di modello differente, di categoria superiore e di dimensioni identiche al mio. Ho richiesto una nuova sostituzione, con modello diverso, negata a parole e, per questo e con ogni probabilità, mi rivolgerò ad un'associazione di consumatori e/o ad un avvocato per far valere le mie ragioni e per farmi risarcire tutti i danni ed i disagi da me subiti.

Se avessi letto questa discussione prima di fare l'acquisto, probabilmente non avrei comprato un altro frigorifero Samsung, ma è chiaro che ci sono modelli Samsung che non rispondono agli standard dei frigoriferi Samsung precedenti che a me funzionano bene da anni negli altri appartamenti.

Io resto in attesa di comunicazioni dal servizio clienti e dal servizio reclami di Samsung, confidando in una bonaria risoluzione del problema.

0 Likes
MM-MM
Pioneer
Opzioni

Ieri avevo fatto un lungo post di risposta, raccontando la mia esperienza negativa con un frigorifero Samsung... Dopo la pubblicazione, qualche moderatore ha provveduto a cancellarla per non far sapere a tutti che c'è una gamma di frigoriferi Samsung palesemente difettosa... Pazienza, leggendo le vostre testimonianze, si capisce lo stesso... Che delusione  Samsung...

0 Likes
Riccardo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao MM-MM,

sono spiacente per l'esperienza che hai descritto. Come vedi ho provveduto a ripristinare il post di cui parli nel tuo secondo intervento: nessun moderatore lo ha eliminato, bensì è stato contrassegnato come SPAM dalla piattaforma.

Ricordo che gli interventi molto lunghi, o la pubblicazione di più post in tempi brevi, possono far intervenire in automatico il sistema.

Quando si presentano situazioni del genere, potete scrivere ai Samsung Community Moderators tramite messaggio privato: sarà nostra cura analizzare la situazione e intervenire tempestivamente.

Detto questo, un nostro Expert avrà modo di fornirti una risposta quanto prima.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Moderator
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MM-MM,

sono veramente dispiaciuta per quanto ci segnali, perchè la situazione che stai vivendo effettivamente è spiacevole e capisco perfettamente il tuo stato d'animo.

Considerando che il tuo caso è in gestione all'Ufficio Reclami, sono comunque fiduciosa sull'esito della pratica.

Da parte mia, ho provveduto a richiedere internamente informazioni ai reparti al fine di capire in che stato si trova la tua nuova richiesta. Se dovessi avere informazioni utili, sarà mia cura ricontattarti, altrimenti attendi un riscontro direttamente dagli uffici.

Resto a disposizione.

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
MM-MM
Pioneer
Opzioni

Grazie della risposta.

Nel frattempo ho provato a misurare la rumorosità del frigorifero in funzione normalmente e questa, frontalmente, è pari a 42/45 db, mentre se mi sposto verso il retro del frigorifero è superiore a 50/52 db. Non ho ancora potuto provare in occasione del funzionamento "al massimo" del compressore, perché questa situazione, dopo la prima accensione, non si è più verificata, almeno in mia presenza... Quando capiterà lo segnalerò, ma sarà indubbiamente di molto superiore ai 50 db... Eppure il frigorifero è dato per 35 db massimi, qualcosa non torna...

Riguardo la mia situazione con l'ufficio reclami, penso che, per loro, il problema sia risolto con la sostituzione del frigorifero, anche se questo frigorifero, essendo lo stesso modello, a livello di rumorosità, è identico al precedente...

Come ho già detto (e non solo io), ci sono sicuramente dei frigoriferi Samsung che non rispettano né quanto dichiarato, né gli standard che io conoscevo con gli altri frigoriferi in mio possesso...

0 Likes
mariells
First Poster
Opzioni
Anche io delusa di aver acquistato frigorifero samsung, neanche un anno ed è rumorosissimo...
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao mariells,

ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per questa situazione. Per poterti fornire un supporto adeguato, avrei bisogno di conoscere prima di tutto il modello del frigo, potresti indicarmelo?

Puoi vederlo seguendo questi passaggi:

Modello Frigo.JPG

Detto questo, la rumorosità del frigo potrebbe dipendere anche da una scorretta installazione. Conoscendo il codice modello potremo verificare insieme le distanze consigliate e capire se la rumorosità possa dipendere da questo fattore.

Altro elemento importante da capire è se la rumorosità cessi aprendo il frigo: l'interruzione della rumorosità è normale, dal momento che il compressore non lavora in fase di apertura.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Aldo5411
Journeyman
Opzioni

Concordo con te , Samsung non è quella che ci aspettavamo .. Sai cosa dicono forse fa rumore perchè il pollo lo hai posizionato a destra anzichè a sinistra! ho aquistato da un mese lo venderò a metà prezzo e mai più frigoriferi samsung. Mia figlia ha un Ignis ed è superiore

0 Likes