Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

compressore frigorifero rumoroso

(Argomento creato il giorno: 06-05-2021 06:23 PM)
23337 Visualizzazioni
xpoint
Journeyman
Opzioni

ho acquistato un frigorifero combinato no frost con compressore inverter (modello RB38T603DEL, nemmeno di una serie particolarmente economica) e il compressore fa un rumore davvero fastidioso.
il frigo è livellato, ho seguito tutte le raccomandazioni, non tocca mobili o pareti, non traballa, non ci sono tubi o cavi che sbattono e nemmeno il rumore arriva da qualche ventola.
È proprio il compressore ad essere MOLTO rumoroso (più della lavastoviglie, ad esempio), tanto da poter sentire se il compressore è attivo anche 2 stanze più in la.
Mi aspettavo molto meglio da un frigo dichiarato da 35 dBm, invece è parecchio più rumoroso del vecchio frigo (un bosch con doppio compressore dichiarato da 42 dBm vecchio di 15 anni).
Dall'assistenza mi dicono che è normale così, che (forse) nel giro di qualche mese diventa più silenzioso(!?!??) e che se insisto possono mandarmi un tecnico, ma al 99.9% mi direbbe che è normale così e dovrei anche pagare l'uscita in quanto intervenuto non in garanzia.
Ecco, sono davvero deluso, dal prodotto, dall'assistenza e dal muro di gomma... temo dovò esercitare il diritto di recesso, probabilmente perdere un po' di soldi in spese di spedizioni, e trovare un nuovo frigorifero.

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_T2xgBed, ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace leggere le tue intenzioni e l'insoddisfazione nei confronti del frigorifero.

Quale modello hai acquistato?

Tieni presente che, come indicato anche nel corso del thread, il fatto che il frigorifero sia rumoroso nei primi tempi può essere normale; inoltre bisognerebbe capire che tipo di rumore senti e se questo sia dovuto a qualche condizione particolare.

Proviene dal compressore, è un ronzio o un'altra tipologia di rumore? Riesci a descriverlo?

È costante o lo senti solo in alcune circostanze?

Ad ogni modo, se vorrai esercitare il diritto di recesso, dovrai fare riferimento al tuo rivenditore. Come produttore, ti confermiamo la nostra disponibilità in caso di segnalazione di guasto o malfunzionamento: la garanzia, in questi casi, viene esercitata nel momento in cui la macchina presenta un vizio di fabbrica. In caso di funzionamento regolare, invece, l'uscita del tecnico e la perizia saranno a carico dell'utente.

Trattandosi di una segnalazione che necessita di una verifica diretta, non abbiamo modo di darti informazioni precise prima che venga svolta una perizia; il Servizio Clienti ti ha dunque unicamente voluto informare su quelle che sono le politiche di garanzia cosicchè fossi correttamente a conoscenza delle condizioni.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di garanzia convenzionale puoi fare riferimento a questa pagina dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Facci sapere!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
xpoint
Journeyman
Opzioni

nel mio caso il rumore è solo peggiorato in questi 6 mesi e anche il tecnico dell'assistenza mi aveva confermato che non può certo migliorare con il passare del tempo.
credo che samsung abbia GROSSI problemi con la rumorisità dei frigoriferi, non so se sia così per tutti, ma sicuramente lo è per il mio (compressore rumorosissimo) e per quello di tanti altri che si lamentano.
mi spiace per gli addetti al forum, che ovviamente non possono che ribadire le solite posizioni 'ufficiali', senza poter mai risolvere nulla, ma è evidente che non c'è alcuna volontà di samsung per risolvere questi problemi 😞

0 Likes
Martu
Apprentice
Opzioni
Se siamo così tanti a lamentare il problema, e ad essere insoddisfatti due domande me le farei...altro che normale. Fra l'altro non mi sembra importarli, ma per quanto mi è concesso non mi arrenderò, perchè capisco che invece la politica è quella....
Invece cercherò di dissuadere il più possibile tutti intorno a me è sul web dall'acquisto di qualsiasi tipo di frigorifero samsung. Grazie
Martu
Apprentice
Opzioni
Il mio è un rb34t eccetera
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao xpoint,

mi dispiace per la situazione e anche per ciò che ti è stato indicato. Posso infatti confermarti che, in una situazione di corretto funzionamento del frigo, la rumorosità iniziale va a ridursi dopo alcuni mesi: ciò in quanto il frigorifero ha semplicemente necessità di tempo per assestarsi e lavorare in modo corretto.

Tuttavia, da quanto hai indicato, il compressore continua a fare un rumore molto accentuato, nonostante l'installazione sia corretta.

Da quanto vedo, su questa discussione nel mese di settembre, hai indicato che un tecnico ha avuto modo di visionare il frigorifero e di indicarti che la rumorosità risultava essere normale: ritengo che può essere opportuno, tuttavia, organizzare ora una nuova perizia, così che venga verificata la situazione dopo i 6 mesi di vita del frigorifero, ossia in un momento in cui dovrebbe essersi assestato completamente.

È infatti normale che il frigo faccia dei rumori durante il suo funzionamento: il compressore, infatti, interviene subito per ripristinare la temperatura ogni volta che viene percepita una leggera variazione. Ciò viene fatto al fine di garantire la corretta conservazione dei cibi.

Tuttavia tale rumorosità non deve superare i dB indicati da specifiche tecniche.

Ti consiglio, dunque, di fare riferimento al nostro supporto tecnico, così da poter organizzare una nuova perizia: https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Restiamo a disposizione.

@Martu, comprendo che leggere diverse segnalazioni molto simili possa far pensare che la forte rumorosità riguardi tutti i nostri frigoriferi, ma ogni caso va approfondito singolarmente.

Posso confermarti che una rumorosità più forte nei primi mesi di vita è normale in quanto il frigorifero ha necessità di un periodo "di rodaggio": generalmente, il rumore va ad attenuarsi col tempo.

Possono esservi tuttavia delle situazioni in cui ciò non accade e che devono essere adeguatamente verificate, come quella di xpoint. 

La persistenza del forte rumore dopo il periodo di rodaggio, tuttavia, non riguarda tutti i frigoriferi Samsung: tieni presente che è normale che sulla Community possa leggere più commenti che descrivono difficoltà o inconvenienti, in quanto è una piattaforma utilizzata principalmente per chiedere aiuto.

Nel tuo caso specifico, è molto probabile che il frigorifero si stia ancora assestando, considerando il fatto che il frigorifero ha poche settimane.

Bisogna anche tenere conto, tuttavia, di quelli che sono i requisiti di installazione che, oltre distanze specifiche da mobili e muri, prevedono anche una pavimentazione rigida e perfettamente dritta. Il codice modello che hai indicato, purtroppo, non è completo, dunque non ho modo di indicarti l'esatta pagina del manuale dove poter reperire i requisiti di installazione.

Se lo desideri, puoi indicarmi il Model Code che, a seconda del modello, puoi trovare sull’etichetta posta in basso a sinistra, all'esterno del frigorifero, o nella parte sinistra del vano destro: in questo modo posso fornirti informazioni più precise.

Tuttavia, se l'installazione risulta essere perfetta e ritieni che il rumore sia davvero eccessivo, il nostro supporto tecnico è a disposizione per svolgere verifiche più approfondite e, eventualmente, procedere con la richiesta di intervento di un nostro tecnico.

Puoi contattarci mediante i nostri canali di supporto indicati nella nostra area Contattaci:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Restiamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Laurao1
First Poster
Opzioni

Ciao, purtroppo la mia situazione è identica alla tua. Ho comprato da poco un frigorifero Samsung, non di certo economico, e ho come prima cosa controllato la classe di emissione acustica e i decibel (rispettivamente B e 35), in pratica il più "silenzioso". Ebbene, fa un rumore insopportabile: alterna in continuazione 20 Min di silenzio con 20 minuti di rumorosità fastidiosissima: non si tratta di un fruscio ma di un ronzio così pesante che non riesco più a stare in salotto e in cucina senza alzare il volume della TV. Davvero non ce la faccio più. Ho controllato tutte le possibili cause e contattato l'assistenza che mi ha consigliato di aspettare ancora un po'. Pazienterò ma non ho intenzione di convivere con un rumore così forte

0 Likes
luciano blasi
First Poster
Opzioni

Buongiorno, io ho fatto una piccola scoperta nel verificare che fosse perfettamente in bolla e che l'installatore non ha fatto errori mi sono accorto che sotto ci sono due lamiere che si sovrappongono preoprio sotto il compressore che vibrando maggiormente di quelli a bagno d'olio stagni dei vecchi frigo produce una vibrazione che nel mio caso faceva toccare tra loro le due lamiere che ho separato interponendo un pezzetto di neoprene e devo dire che è diventato molto più silenzioso di prima, direi sopportabile e forse è rientrato nei 30 decibel...

0 Likes
fratra
Explorer
Opzioni

Se sapevo che per questo tipo di frigorifero occorreva un ingegnere per montarlo sinceramente avrei optato per altro. Io aspetto il tagliando dei sei mesi per contattare l'assistenza. Per chi fosse interessato ho acquistato delle cuffie su Amazon che riducono la rumorosità del frigo 😂

Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, e do il benvenuto a Laurao1 nella nostra Community!

@luciano blasi la situazione risulta essere insolita. In questi casi, quando si riscontrano delle anomalie simili a quelle da te descritte è bene rivolgersi direttamente al supporto tecnico. Questo per poter aprire un ticket e permettere al centro assistenza d'intervenire per eseguire le verifiche del caso.

Ricordo infatti che i nostri tecnici operano seguendo quelle che sono le procedure e verifiche strutturali imposte dall'azienda.

@fratra e @Laurao1 avete avuto modo di verificare che i peidini del frigo siano correttamente regolati? Talvolta l'eccessivo rumore è dato da un installazione non eseguita in maniera ottimale. 

Dovreste inoltre fornirmi il codice modello del frigo in vostro possesso. Questo al fine di poter verificare le caratteristiche tecniche del prodotto e permettermi di fornirvi dettagli aggiuntivi.

Considerate inoltre che, come indicato anche dal manuale d'uso del prodotto, vi sono alcune rumorosità che rientrano in quelli che sono i normali rumori di funzionamento emessi dal device. Qui di seguito un breve estratto del manuale:

Andrea_C_0-1641198301666.png

Fatemi sapere.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Laurao1
First Poster
Opzioni

Grazie per il benvenuto e buon anno a tutta la comunità.

Sì, ho controllato e fatto controllare i piedini. Il modello è RB34T603EEL. 

Come dicevo poc'anzi, il tumore del compressore è molto fastidioso: è un ronzio molto accentuato e controllando il compressore ho notato che vibra internamente. Inoltre, quello che non mi è chiaro e mi appare strano, e' che alterna 20 Min di silenzio con altrettanti minuti di lavoro e rumorosità. Eppure lo apro molto poco. Ecco, sentite ogni volta questa alternanza mi sta snervando. 

0 Likes