Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

compressore frigorifero rumoroso

(Argomento creato il giorno: 06-05-2021 06:23 PM)
23333 Visualizzazioni
xpoint
Journeyman
Opzioni

ho acquistato un frigorifero combinato no frost con compressore inverter (modello RB38T603DEL, nemmeno di una serie particolarmente economica) e il compressore fa un rumore davvero fastidioso.
il frigo è livellato, ho seguito tutte le raccomandazioni, non tocca mobili o pareti, non traballa, non ci sono tubi o cavi che sbattono e nemmeno il rumore arriva da qualche ventola.
È proprio il compressore ad essere MOLTO rumoroso (più della lavastoviglie, ad esempio), tanto da poter sentire se il compressore è attivo anche 2 stanze più in la.
Mi aspettavo molto meglio da un frigo dichiarato da 35 dBm, invece è parecchio più rumoroso del vecchio frigo (un bosch con doppio compressore dichiarato da 42 dBm vecchio di 15 anni).
Dall'assistenza mi dicono che è normale così, che (forse) nel giro di qualche mese diventa più silenzioso(!?!??) e che se insisto possono mandarmi un tecnico, ma al 99.9% mi direbbe che è normale così e dovrei anche pagare l'uscita in quanto intervenuto non in garanzia.
Ecco, sono davvero deluso, dal prodotto, dall'assistenza e dal muro di gomma... temo dovò esercitare il diritto di recesso, probabilmente perdere un po' di soldi in spese di spedizioni, e trovare un nuovo frigorifero.

175 Risposte
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao xpoint, benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace leggere le delusione provocata dalla situazione. Dato che citi il diritto di recesso, puoi indicare da quanti giorni possiedi il frigorifero?

Per quanto riguarda il rumore:

• Risulta costante o varia durante la giornata? Nel secondo caso, capita in concomitanza con la chiusura dello sportello?
  • Il cibo risulta distribuito adeguatamente tra i ripiani, senza sovraccaricarne soltanto alcuni?
  • L'elettrodomestico è stato inserito all'interno di una nicchia?

Le indicazioni fornite dal servizio clienti sono corrette e servono per metterti al corrente di tutte le possibilità. Ma se ritieni la situazione oggettivamente anomala allora è probabile che si possa agire in garanzia per il ripristino della conformità:

https://www.samsung.com/it/support/repair/home-appliance/

Tienici aggiornati.

buona giornata.

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
xpoint
Journeyman
Opzioni

il rumore non è costante, ma sempre presente quando il compressore gira (ho verificato ed arriva proprio dalla parte bassa del compressore (dove, a pochi cm di distanza, si possono misurare 50 dBm)... sembra di sentire proprio il rumore del pistone di un compressore (tipo quelli da officina, ovviamente non così rumoroso come quelli da officina, ma sicurametne non il ronzio da frigo, che soltiamente è più vicino al 'zzzzz' di una ventola che al 'tu tu tu' del pistone).
È acceso da 2 giorni, relativamente pochi, ma sufficienti per raggiungere la temperatura impostata... le prime ore forse era più rumoroso (il compressore, essendo inverter, girava al massimo della potenza, mentre ora probabilmetne riesce a funzionare a meno giri), ma comunque molto più rumoroso del vecchio frigorifero posto nella stessa posizione (una nicchia tra due pareti e un mobile, ma con 5 cm di spazio su ognuno dei tre lati);
il problema si verifica sia a frigo vuoto (all'inizio), che a frigo poco carico (dopo aver inserito i cibi che avevamo da parte ospitati in altri frigoriferi) che completamente carico (dopo aver fatto la spesa).
😞

Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao xpoint,

se possibile ti invito a monitorare il comportamento del frigorifero durante il weekend. Se la situazione non si attenua, o comunque risulta insostenibile durante la quotidianità, sarà necessario contattare il nostro servizio tecnico per approfondire la questione adeguatamente.

Ho chiesto informazioni sulla nicchia perché, in alcuni rari casi, essa potrebbe comportarsi da camera di risonanza in grado "amplificare" un rumore che normalmente verrebbe diffuso nell'ambiente in modo più tenue. Hai la possibilità di estrarre il frigorifero e valutare il rumore quando le pareti risultano completamente esposte all'aria circostante?

Buona giornata

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
luciano blasi
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

stesso identico problema e cerco di allegare l'audio per far ben capire l'entità del problema...

spero ci sia una soluzione perche con la cucina a vista come la nostra bisogna alzare il volume della tv quando parte il compressore.....

Grazie

0 Likes
xpoint
Journeyman
Opzioni

aggiornamento dopo 4 mesi: il rumore è addirittura peggiorato, nonostante ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, è davvero fastidioso e ben superiore ai db indicati dal produttore.
il supporto, uscito a fare una verifica, ha spiegato che è una rumorosità normale, che possono anche cambiare il compressore (lavoro lungo e complesso che prevede lo svuotamento del circuito, il taglio dei tubi, la saldatura del nuovo compressore e la ricarica del gas , ma tanto probabilmente non migliorerebbe, perchè questi frigoriferi hanno un compressore rumoroso e devo tenermelo così.
rimpiango di non aver esercitato il diritto di recesso (per pigrizia di dover cercare un nuovo frigorifero, svuotare quello vecchio, restare senza cibo in casa, etc).

Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@luciano blasi inizio a darti il benvenuto nella Community Samsung 🤝!

Purtroppo il video inviatoci non è possibile verificarlo mediante i nostri sistemi. Pertanto non ho modo di capire l'entità del rumore e fornirti una perizia.

In base a quelle che sono le tue indicazioni, comunque, ti suggerisco di contattare il nostro servizio clienti al fine di poter eseguire delle verifiche in real time sul tuo device.

Qui i riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

@xpoint sono spiacente di quanto appreso.

Può capitare che in base ad alcuni fattori come lo spazio di areazione ed esposizione a fonti di calore il frigo emetta dei rumori più frequenti rispetto allo standard previsto. 

Le indicazioni fornite dal tecnico rimangono comunque corrette.

Ci tengo comunque a suggerirti, qualora lo ritenessi necessario, di rivolgerti nuovamente al nostro servizio clienti al fine di segnalare l'accaduto.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
fabioricelocatelli
First Poster
Opzioni

Io ho il vostro stesso identico problema, ho acquistato il frigorifero nuovo no frost ma è rumorossissimo, un continuo gorgoglio perenne e fastidioso..addirittura incessante, il frigorifero produce questo rumore 22h su 24h del giorno..pazzesco!

Dopo aver contattato il tecnico dell assistenza clienti è venuto in loco ha visto e riscontrato il problema ma, mi ha risposto che purtroppo non può farci nulla e che non sono il primo che ha problemi con questo genere di frigorifero...mi sono detto: "ottimo" a saperlo prima non lo avrei nemmeno acquistato è davvero frustrante buttare soldi in questo modo..

Ora non ho la possibilità di renderlo ed è davvero un peccato perché mi sta innervosendo parecchio sia il rumore che la situazione..

Prodotto scadente e pessima gestione!

Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao fabioricelocatelli,

benvenuto nella Community Samsung 🤝!

Sono spiacente di quanto appreso e di riscontrare il tuo disappunto.

Al fine di comprendere al meglio il tuo caso, ti chiedo quanto tempo fa hai acquistato il frigo e il modello esatto del prodotto in tuo possesso.

Considera che, nei primi mesi ti utilizzo, il frigo avrà necessità di eseguire una piccola fase di rodaggio in cui è facile che vengano emessi, con più frequenza, quelli che sono i rumori di funzionamento classici di un frigorifero. Tra questi vi è anche il gorgoglio descritto.

Esso infatti è legato al gas refrigerante che circola all'interno delle tubazioni del frigo, come indicato anche all'interno del manuale del prodotto.

Rimango quindi in attesa di riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
fratra
Explorer
Opzioni

Anche io ho fatto lo stesso errore di comprare un frigo samsung mod.RB38T600SA da noi soprannominato "il trattore" debbo confermare che è molto rumoroso e la sera quando c'è più silenzio è ancora più fastidioso. Per l'esperto che ripete sempre la solita storiella dico che di frigo ne ho avuti diversi e di diversa marca però un prodotto così rumoroso non mi era mai capitato, quindi per chi legge le recensioni (cosa che purtroppo non ho fatto io) cercando di capire se il prodotto è buono  dico solo di STARE ATTENTI prima di spendere dei soldi per un prodotto simile. E' la prima volta che sento che un frigo deve fare il rodaggio ! di solito il rumore aumenta con l'invecchiamento. STARE ALLA LARGA DAI FRIGORIFERI SAMSUNG!