Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

compressore frigorifero rumoroso

(Argomento creato il giorno: 06-05-2021 06:23 PM)
23334 Visualizzazioni
xpoint
Journeyman
Opzioni

ho acquistato un frigorifero combinato no frost con compressore inverter (modello RB38T603DEL, nemmeno di una serie particolarmente economica) e il compressore fa un rumore davvero fastidioso.
il frigo è livellato, ho seguito tutte le raccomandazioni, non tocca mobili o pareti, non traballa, non ci sono tubi o cavi che sbattono e nemmeno il rumore arriva da qualche ventola.
È proprio il compressore ad essere MOLTO rumoroso (più della lavastoviglie, ad esempio), tanto da poter sentire se il compressore è attivo anche 2 stanze più in la.
Mi aspettavo molto meglio da un frigo dichiarato da 35 dBm, invece è parecchio più rumoroso del vecchio frigo (un bosch con doppio compressore dichiarato da 42 dBm vecchio di 15 anni).
Dall'assistenza mi dicono che è normale così, che (forse) nel giro di qualche mese diventa più silenzioso(!?!??) e che se insisto possono mandarmi un tecnico, ma al 99.9% mi direbbe che è normale così e dovrei anche pagare l'uscita in quanto intervenuto non in garanzia.
Ecco, sono davvero deluso, dal prodotto, dall'assistenza e dal muro di gomma... temo dovò esercitare il diritto di recesso, probabilmente perdere un po' di soldi in spese di spedizioni, e trovare un nuovo frigorifero.

175 Risposte
Aldo5411
Journeyman
Opzioni

Siamo in tanti ad essere delusi, io l'ho acquistato a marzo scorso e l'assistenza al telefono mi ha riferito che sono a conoscenza del rumore ma che nel giro di qualche mese si assesta. Sono trascorsi sei mesi ma il rumore è sempre lo stesso, anche la bolletta si è alzata dato che resta acceso in continuazione. Ho chiesto se in qualche modo possono verificare i decibel emessi e se i consumi rispettano la classe " C " mi hanno riferito che tali verifiche non possono farle ! Vergognoso.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Alezzx, ho provato ad eseguire una verifica con l'unico dato che hai provveduto a fornire al collega Michele_P, ossia il codice seriale del frigorifero, ma mio malgrado non ho rilevato alcuna pratica relativa a questo frigorifero.

Ad ogni modo, posso indicarti che i nostri tecnici dispongono della strumentazione e delle competenze adatte per rilevare delle eventuali anomalie sul frigo e, se in fase di perizia non sono emerse, possiamo confermarti il suo corretto funzionamento.

Tieni conto che abbiamo avuto modo di spiegare nel corso del thread quello che è il funzionamento dei motori digital inverter dei nostri frigoriferi: questi motori, a differenza di quelli di altra tipologia, entrano subito in funzione per ristabilire la temperatura impostata non appena vi è una variazione (per esempio quando si aprono gli sportelli), ai fini di una corretta conservazione dei cibi ed è normale, dunque, che la rumorosità possa essere più udibile, anche se dopo diversi mesi va a ridursi sensibilmente.

Nostro malgrado, in questa sede, non abbiamo modo di svolgere ulteriori approfondimenti sul tuo caso, alla luce della tua scelta di non condividere privatamente i dati richiesti dagli Expert, i quali sono indispensabili per avere un quadro chiaro del caso e offrirti un'assistenza completa e precisa.

@Aldo5411, ho eseguito una verifica sul tuo caso mediante l'indirizzo e-mail che hai utilizzato per registrarti alla Community e ho avuto modo di constatare che nel mese di marzo di quest'anno era stata aperta una pratica di assistenza per sottoporre il frigorifero ad una perizia, ma poi risulta essere stata annullata per tua scelta: me lo confermi?

In tal caso, risulta complesso stabilire se, effettivamente, il tuo frigorifero stia funzionando in modo corretto o meno: di conseguenza, se ritieni che il rumore sia eccessivo, ti confermo che è opportuno che l'elettrodomestico venga controllato dai nostri tecnici.

Per quanto riguarda il consumo energetico, hai avuto modo di stabilire con certezza, mediante l'uso di strumenti appositi, che l'aumento dei consumi è effettivamente imputabile al frigorifero? Considera che il funzionamento del motore Digital Inverter, come spiegato poco sopra, prevede che il compressore si avvii ogni volta che è necessario ripristinare la temperatura interna del frigorifero, ma ciò viene fatto nel rispetto della classificazione energetica dichiarata.

Restiamo a disposizione qualora tu volessi sottoporre il tuo frigo ad un controllo più approfondito.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
MM-MM
Pioneer
Opzioni

Ciao Veronica, non voglio affermare che siano difettosi anche i frigoriferi degli altri utenti di questo thread (anche se penso che sia proprio così...), ma il mio, che è stato dichiarato dall'assistenza tecnica della mia zona, come correttamente funzionante, non lo è certamente. 

Dall'ultima volta che ho scritto qui, ho fotografato più volte temperature assurde a seguito del funzionamento continuo ed immotivato del frigorifero. Vero che, subito dopo l'apertura di una porta, se il frigorifero è in modalità di stand by, il motore si avvia subito e, solitamente, al minimo, ma è anche vero che, quasi sempre, il motore già sta funzionando ed in questo caso, spesso, parte la modalità massima di funzionamento (è facile accorgersene perché in modalità "normale" il rumore è abbastanza tollerabile, mentre in modalità "massima" il rumore diventa poco sopportabile ed estremamente fastidioso...). A prescindere da questo, che è già molto strano, vorrei fare presente l'ultimo episodio, estremamente negativo, che mi è accaduto ieri con l'apparecchio in mio possesso... Prima di uscire di casa, alle ore 8:15 circa, ho aperto il frigorifero per bere un bicchiere d'acqua fresca. Il motore era già in funzione al "minimo" ed è subito passato alla modalità "massima" ed io sono uscito di casa. Al mio ritorno, verso le ore 16 circa, appena entrato in casa ho sentito il forte, solito, rumore del frigorifero (che non aveva senso fosse al "massimo", dato che nessuno lo aveva più aperto...) ed ho provveduto a togliere l'alimentazione. Subito dopo aver alimentato nuovamente l'apparecchio il display indicava le temperature o° per la parte frigorifero e -25° per la parte freezer!!! E' chiaro che non si era mai spento sin dal mattino alle 8:15 e, probabilmente, non lo avrebbe fatto per chissà quanto tempo...

E' un funzionamento normale questo??? Le persone si lamentano per la forte rumorosità (come avevo fatto io all'inizio...), ma è proprio la forte rumorosità, continua e fastidiosissima che mi ha fatto capire il difetto del mio precedente frigorifero, che è lo stesso dell'attuale, datomi in sostituzione del primo esploso dopo l'intervento dell'assistenza tecnica... Da questi fatti e dalle continue lamentele di altri utenti, ho capito che, probabilmente, tutti i frigoriferi che montano il gruppo compressore identico al mio sono difettosi... 

Allego la foto relativa a quanto sopra esposto.

20230829_145210.jpg

0 Likes
Alezzx
Pioneer
Opzioni

Infatti ho suggerito a chi è alla ricerca di un frigo dal funzionamento non invadente di valutare bene se è il prodotto che fa al caso loro, perché è molto invadente e persistente. Quanto o come funzioni mi interessa poco. Per me un frigo è un elettrodomestico degli anni 40 del secolo scorso, produrne uno tanto invadente in ossequio a chissà quale sofisticatezza mi sembra abbastanza superfluo, do per scontato che non dovrei sentirne la presenza in casa 22 ore al giorno.

Come detto mai più Samsung perché nel mio caso in cui il rumore era dichiarato minimo non corrisponde al mio concetto di minimo, mi prendo tutte le colpe. Ho sbagliato prodotto.

Con i dati ricevuti siete intervenuti, non so cosa manchi nei dati che vi ho inviato. E se ce ne do ulteriori cosa cambia, il risultato? Più dati meglio? Col cellulare cambiate i parametri di valutazione del guasto. Boh, allucinante.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@MM-MM, il tuo caso è stato analizzato dall'ufficio Reclami il quale, a seguito dell'intervento del tecnico, ti ha confermato che il tuo elettrodomestico rientra in specifica. Non sono state quindi riscontrate anomalie su cui è necessario intervenire.

@Alezzx, ci spiace leggere non intendi più affidarti ai nostri prodotti.

Dal nostro punto di vista, abbiamo provato a fornirti la miglior assistenza possibile.

La richiesta dei dati, infatti, è sempre stata finalizzata al verificare quelle che sono state le comunicazioni intercorse con il nostro ufficio tecnico ed, eventualmente, valutare ulteriori azioni di supporto.

Tramite il codice seriale che hai fornito a Michele_P, non sono emerse pratiche a tuo nome, ne ticket che vedano coinvolto il tuo frigorifero. Questo ci rende impossibile reperire tutte le informazioni e avere un quadro chiaro della tua situazione. 

Ci tengo a ricordare, a tutta la nostra utenza, che noi Expert, e i Moderatori, facciamo parte dello Staff di Samsung e siamo qui per chiarire i vostri dubbi e fornirvi la miglior assistenza possibile. Nella misura in cui alcune informazioni ci sfuggano, o sia necessario approfondire il caso, richiederemo sempre quelli che sono i dati necessari a potervi aiutare. 

Chiediamo quindi la vostra massima collaborazione. Sopratutto perché, qualora non ci forniste le informazioni che ci occorrono ad approfondire le vostre segnalazioni, il nostro lavoro sarebbe limitato e non riusciremmo ad assistervi come vorremmo e questo porterebbe voi a non gradire i nostri interventi.

Detto ciò, @Alezzx ti rinnoviamo il nostro invito a fornirci i dati mancanti a poter verificare il tuo storico contatti. 

Lo Staff rimane a disposizione.

Buona serata,

Andrea
Samsung Community Expert
domenico 115
Explorer
Opzioni

Ho comprato un frigo a giugno 2023 dal primo giorno il frigo emette un rumore assurdo svegliandomi la notte. L’assistenza è già venuta 3 volte convalidando l’eccessiva rumorosità ma non risolvendo il problema. Sono molto deluso sia da Samsung che dall’assistenza fornita. Oltre ad aver perso un cliente, SCONSIGLIO a chi unique di comprare frigoriferi Samsung.

Non è plausibile svegliarsi la notte in un appartamento da 150m2 perché il frigo in cucina emette tale rumore. Se non riesco a risolvere entro questa settimana agirò per via legale. Ma sicuramente non terrò questo frigo.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao domenico 115, bentornato sulla Community Samsung!

Mi dispiace per questa situazione e capisco assolutamente che una rumorosità eccessiva possa causare un disturbo.

Ho eseguito una verifica sui nostri sistemi e vedo che il tuo caso è stato preso in carico dal nostro reparto reclami che ha confermato che la rumorosità dipende molto probabilmente da un danno in fase di consegna da parte del rivenditore.

A fine settembre avevi ricontattato il reparto al fine di chiedere un documento scritto che attestasse il danno occulto e mi risulta che ci sia una pratica ancora aperta sul tuo caso: sei ancora in attesa del documento o di un riscontro da parte del rivenditore?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
domenico 115
Explorer
Opzioni

Ad oggi non ho nulla di scritto in cui Samsung mi dice il problema del frigo qual'è. L'assistenza nelle 3 volte in cui è venuta a controllare il frigo non mi ha MAI lasciato un pezzo di carta con una riga scritta sulla quale mi dice il problema dove sta. Non mi ha MAI chiesto di firmare un referto. Ho chiesto a VOI svariate  e ripetute volte sia via mail che telefonicamente di mandarmi una dichiarazione / referto della problematica del frigo. 

AD OGGI NON HO NULLA UN CUI SAMSUNG MI COMUNICA LA PROBLEMATICA DEL FRIGORIFERO QUAL'E'.
Il rivenditore UNIEURO (GRUPPO PISTONE SCIACCA -AG-)con il quale posso esporre il problema solo verbalmente ( in mancanza di una qualsiasi dichiarazione vostra scritta) rimbalza il problema a Samsung. Questo è un immenso disservizio che si può trasla in truffa al consumatore dato che dal 20 giugno 2023 ad oggi io non posso risolvere il mio problema ed avere il diritto di una riparazione, sostituzione o rimborso di un frigorifero che sulla base delle VOSTRE verifiche è DIFETTOSO ED EMETTE RUMOROSITA' ECCESSIVA. Ribadisco che sconsiglio a chiunque di comprare un frigo Samsung. 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao domenico 115,

mi sono consultata con gli incaricati che stanno gestendo il tuo caso e posso dirti che presto verrai contattato telefonicamente al fine di discutere di questa situazione.

Alla luce di ciò, ti invito ad attendere il riscontro del reparto.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

domenico 115
Explorer
Opzioni

Salve, alla luce della vostra ultima risposta, ad oggi non ho ricevuto alcun contatto da parte vostra. 

Questa situazione si ripete esattamente dal 21 giugno 2023 giorno in cui il frigo è stato acceso.

Continuo a non aver nessun tipo di supporto valido, il problema non risolto ed il frigorifero che emette il rumore di un trattore. 
Ribadisco come già scritto nelle precedenti sopra;  che dai 3 sopralluoghi Samsung non mi è mai stata data una relazione tecnica o chiesto di firmare qualcosa. Avevo deciso di comprare Samsung al fine di sparare in un eventuale supporto valido ma non è assolutamente così.

0 Likes