Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compressore frigorifero fuori uso dopo 3 anni!

(Argomento creato il giorno: 13-06-2024 02:20 PM)
839 Visualizzazioni
gero07
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

lo scorso 01 giugno il mio frigorifero Samsung modello RB46TS174SA - S/N: [RIMOSSO], acquistato nell'ottobre 2020, smetteva di funzionare e richiedevo supporto tramite whatsapp alla Samsung.

Solo il successivo giorno 06 giugno due tecnici incaricati della ditta Elettronica Cicala venivano a controllare il frigorifero (dalle 19:30 alle 22:00 circa!) non riuscendo a riscontrare con certezza alcun problema e riservandosi di farmi avere un preventivo di spesa per la riparazione (sulla base di cosa'!) nel più breve tempo possibile.

Solo ieri pomeriggio, dopo vari solleciti, mi è arrivato il seguente preventivo:

Descrizione del preventivo :
SOSTITUZIONE PBA INVERTER,SOSTITUZIONE COMPRESSORE,SOSTITUZIONE FILTRO ESSICCATORE GAS,RICARICA GAS FRIGO CON RICERCA PERDITE IMPIANTO
 
Dettaglio                                     Qnt   Impon. Un.   Sco.% Rif.Cli       
--------------------------------------------- ----- ------------ ----- ---------------
RIP. RB46TS174SA/EF (Ns.Sc. 500854/24)                     
MTR1/MSN  :0CHG48JN800043R                                 
MTR2/IMEI :                                                 
                        
------------------------------------------------------------
MANODOPERA                                        1        90,00  0,00
RIC. DA81-07245A SVC-INVERTER;RB3000RM,320471     1       122,54  0,00
RIC. DA81-07060A SVC-DRYER;37050169,RB3000RM,     1        25,81  0,00
RIC. DA81-07031A SVC-F/R SENSOR;32010909,RB30     2        15,65  0,00
RIC. RICARICA GAS RICARICA GAS FRIGO              1       204,92  0,00
------------------------------------------------------------
 
TOTALE PREVENTIVO (IVA INCLUSA) : 578,98
 
 
La consegna è prevista entro 3-5 giorni dalla data di accettazione
Il presente preventivo ha validità 7 giorni
 
Come descritto nel preventivo di spesa redatto dai tecnici  inviati, per riparare il mio frigorifero, acquistato nell'ottobre 2020, già riparato in garanzia nel novembre 2021 (proprio sostituzione scheda inverter), necessita una spesa di circa 580 euro, oltre i 50 euro che ho già corrisposto per la prima diagnosi ai tecnici.
La problematica del frigorifero è legata al compressore, che è garantito 10 anni. 
Con la sostituzione del compressore, come spiegava il tecnico, si deve procedere alla nuova carica del gas. Oltre la nuova sostituzione della scheda inverter (per la seconda volta in tre anni!). 
Ho chiesto, sempre tramite whatsapp, una soluzione per affrontare la spesa suddetta e riparare il prodotto, ovvero, se possibile, l'emissione di un buono da poter spendere sui vostri siti per l'acquisto di un nuovo frigorifero.
Mi è stato risposto che possono emettere un voucher sconto del 15%, ovvero pagare solo il compressore (tutto il resto a mio carico anche se il danno è legato al compressore!)
 
Sempre tramite whatsapp, (messaggio al quale non ho ancora avuto risposta) ho precisato che in tutta onestà non trovo corretto che le spese per la riparazione del compressore e dei componenti ad esso collegati, più la relativa manodopera, siano a carico del consumatore, quando pubblicizzate il prodotto garantito 10 anni. 
Ripeto che il mio frigorifero, ha poco più di 3 anni, ed ha un danno di 580 euro, ai quali vanno sommati i 50 euro che ho già corrisposto ai tecnici. 
Il 15% di voucher sconto che mi state offrendo, su un prodotto come il mio frigorifero, che in promozione ho acquistato ad euro 849, vale in pratica 127 euro, rispetto al danno di 580 stimato dai tecnici.
Vi prego di valutare la possibilità di emettere un voucher congruo o quantomeno di valore superiore, che mi permetta l'acquisto di un nuovo frigorifero ad un prezzo ragionevole, considerando il prestigio del vostro marchio e il fatto che un vostro prodotto sia palesemente risultato difettoso già dopo un anno in garanzia e ora dopo 3 anni dall'acquisto.
0 Likes
3 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao gero07, bentornato 🤝!

Mi spiace fare la tua conoscenza in questa sfortunata circostanza e posso comprendere il tuo stato d'animo.

Grazie al seriale che hai inserito all'interno del tuo intervento, sono riuscito a risalire ai ticket di assistenza, legati al tuo frigo, e vedo che il tecnico ha in sospeso la tua richiesta d'intervento ed è in attesa di conoscere la tua decisione.

In questi casi, come previsto nella nostra warranty card, dal momento che la garanzia convenzionale risulta esser scaduta, la riparazione è possibile solo previa accettazione del preventivo di spesa emesso dal centro.

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Come vedi tu stesso, nel preventivo, sono diverse le voci che fanno salire il prezzo della riparazione, non ultima la ricarica del GAS. 

Detto ciò, quanto indicato dal nostro specialista risulta esser corretto e devo dunque confermarti quanto comunicato in fase di assistenza. 

Laddove volessi procedere con la riparazione del frigorifero potrai contattare il tecnico e indicargli quella che è la tua volontà. 

Resto a disposizione. Un saluto! 

 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
gero07
Apprentice
Opzioni

Ciao Andrea,

quello che io ho cercato di spiegare, forse male, è proprio questo:

essendo il componente danneggiato proprio il compressore (garantito 10 anni!) il tecnico dovrà intervenire per smontarlo e, a seguito di detta operazione, si perderà il gas all'interno del frigorifero e dovrà essere ricaricato. 

Questa è una conseguenza diretta del danneggiamento del compressore non attribuibile ad una mia condotta ma ad un verosimile difetto di fabbrica del prodotto.

Non è corretto attribuire tutte le spese legate ad un componente garantito 10 anni.

Per questo motivo vi chiedevo di trovare una soluzione concreta per venire incontro al disagio creato al consumatore che, dopo appena tre anni dall'acquisto del frigorifero, si ritrova a dovere sostenere un esborso di circa 580 per la riparazione. 

Questo è quello che ci si aspetta quando si acquista un prodotto con marchio di un certo prestigio.

Aspetto vostro riscontro.

Saluti.

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @gero07,

mi spiace per l'inconveniente riscontrato, mio malgrado, mi preme confermare quando indicato dal collega e dal nostro tecnico in precedenza.

Per chiarezza e trasparenza, allego i dettagli relativi alla garanzia convenzionale Samsung: https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Nel tuo caso, considerando che i termini sono decorsi, la riparazione verrà effettuata previo pagamento.

Resto a completa disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes