in data
13-06-2024
02:20 PM
- data ultima modifica
13-06-2024
02:47 PM
autore
Virginia_M
Buongiorno,
lo scorso 01 giugno il mio frigorifero Samsung modello RB46TS174SA - S/N: [RIMOSSO], acquistato nell'ottobre 2020, smetteva di funzionare e richiedevo supporto tramite whatsapp alla Samsung.
Solo il successivo giorno 06 giugno due tecnici incaricati della ditta Elettronica Cicala venivano a controllare il frigorifero (dalle 19:30 alle 22:00 circa!) non riuscendo a riscontrare con certezza alcun problema e riservandosi di farmi avere un preventivo di spesa per la riparazione (sulla base di cosa'!) nel più breve tempo possibile.
Solo ieri pomeriggio, dopo vari solleciti, mi è arrivato il seguente preventivo:
in data 13-06-2024 03:26 PM
Ciao gero07, bentornato 🤝!
Mi spiace fare la tua conoscenza in questa sfortunata circostanza e posso comprendere il tuo stato d'animo.
Grazie al seriale che hai inserito all'interno del tuo intervento, sono riuscito a risalire ai ticket di assistenza, legati al tuo frigo, e vedo che il tecnico ha in sospeso la tua richiesta d'intervento ed è in attesa di conoscere la tua decisione.
In questi casi, come previsto nella nostra warranty card, dal momento che la garanzia convenzionale risulta esser scaduta, la riparazione è possibile solo previa accettazione del preventivo di spesa emesso dal centro.
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Come vedi tu stesso, nel preventivo, sono diverse le voci che fanno salire il prezzo della riparazione, non ultima la ricarica del GAS.
Detto ciò, quanto indicato dal nostro specialista risulta esser corretto e devo dunque confermarti quanto comunicato in fase di assistenza.
Laddove volessi procedere con la riparazione del frigorifero potrai contattare il tecnico e indicargli quella che è la tua volontà.
Resto a disposizione. Un saluto!
in data 13-06-2024 03:34 PM
Ciao Andrea,
quello che io ho cercato di spiegare, forse male, è proprio questo:
essendo il componente danneggiato proprio il compressore (garantito 10 anni!) il tecnico dovrà intervenire per smontarlo e, a seguito di detta operazione, si perderà il gas all'interno del frigorifero e dovrà essere ricaricato.
Questa è una conseguenza diretta del danneggiamento del compressore non attribuibile ad una mia condotta ma ad un verosimile difetto di fabbrica del prodotto.
Non è corretto attribuire tutte le spese legate ad un componente garantito 10 anni.
Per questo motivo vi chiedevo di trovare una soluzione concreta per venire incontro al disagio creato al consumatore che, dopo appena tre anni dall'acquisto del frigorifero, si ritrova a dovere sostenere un esborso di circa 580 per la riparazione.
Questo è quello che ci si aspetta quando si acquista un prodotto con marchio di un certo prestigio.
Aspetto vostro riscontro.
Saluti.
in data 13-06-2024 04:00 PM
Ciao @gero07,
mi spiace per l'inconveniente riscontrato, mio malgrado, mi preme confermare quando indicato dal collega e dal nostro tecnico in precedenza.
Per chiarezza e trasparenza, allego i dettagli relativi alla garanzia convenzionale Samsung: https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Nel tuo caso, considerando che i termini sono decorsi, la riparazione verrà effettuata previo pagamento.
Resto a completa disposizione,
Buona giornata!