in data 16-08-2015 09:59 AM
Qualcuno ha questo TABLET e ha riscontrato il problema del mancato aggiornamento a Windows 8.1 o anche a 10?
In pratica benché una volta si aggiornò al Windows 8.1, adesso, dopo un ripristino al software di base, non si aggiorna più, dà sempre errore e poi ripristina il Windows 8.
Qualcun altro ha riscontrato questo problema?
in data 17-08-2015 09:21 AM
in data 18-08-2015 07:57 AM
L'errore vero e proprio di windows è Driver Power State Failure.
Comunque avendo tempo e voglia ho investigato ed è un problema comune dei Tablet Samsung sul Codec Realtek I2S.
La cosa incredibile è che fino a marzo di quest'anno funzionava tutto, tanto è vero che avevo Windows 8.1 (aggiornamento).
La casistica è identica per tutti: dopo un aggiornamento, il tablet si blocca in fase di avvio. Dopo se si resetta allo stato originario con Win 8 non è più possibbile aggiornare a 8.1 perché il Tablet si blocca in fase di avvio durante l'installazione e dopo diversi errori ripristina il Windows 8.
L'unico modo di installare tramite aggiornamento Windows 8.1 è eliminare il codec e chiaramente restare senza audio, perché se si rimette il codec si verifica di nuovo il blocco al riavvio ( come durante l'installazione). Mi sembra strano che in Samsung non ne sappiano niente, perché accade su tutti i Tablet ( la casistica è ampia) e parlo ovviamente del mio modello. Pare che né Samsung, né Microsoft e tantomeno Realtek abbiano voglia di risolvere il problema. Ovviamente la stessa cosa succedeva con l'aggiornamento a Windows 10, perché il problema sorge anche lì.
Avevo anche fatto la prova di aggiornamento senza Driver installati, ma non ho eliminato fisicamente il Codec, quindi aggiornandosi l'ha reinstallato ed ecco il blocco. Infatti installando 8.1 da chiavetta ex novo non c'è alcun problema, fino a quando non si installa il Driver audio. A quel punto si accende la lucetta della CAM e puoi stare sicuro che il Tablet si bloccherà all'avvio.
Chiaramente ho provato anche dei Driver più aggiornati. Mi resta da provare l'Aggiornamento al 10 con installazione manuale del Driver, un tizio dice che a lui gli ha funzionato.
in data 18-08-2015 09:25 AM
in data 18-08-2015 11:05 AM
Basta andare sul sito Microsoft Answers e vedere quanti ce ne sono. Anche italiani ( ho trovato una stessa discussione di un altro, nel primo URL).
Il mio è del dicembre 2012, appena uscito. xe500t1c-a02it
Io ho teorizzato anche un possibile BUG del firmware, stante che è stato aggiornato diverse volte. Quelli in tuo possesso sono stati aggiornati? Il Mio BIOS è P13AAI
Se fosse possibile, potrei farti vedere anche un filmato di quello che succede appena attivo i Driver Audio Codec I2S Realtek.
I driver in mio possesso sono: driver audio 6.2.9200.27899_32bit (win 😎 e 6.2.9200.34712_32bit (win 8.1) entrambi generano l'errore. Poi ne ho trovati altri, ma stesso risultato.
Ripeto che con Win 8 funziona tutto.
in data 21-09-2015 01:02 PM
Buongiorno capito qui perchè ho lo stesso problema
modello XE500T1C-A02IT.
Guasto iniziale
Error occurred during Clearing RPMB ResultCode = 0x10000012
Unexpected Error during clearing RPMB
Press VOL_UP to proceed...
Ho dovuto ripristinare con Win8.1 poichè non era possibile ripristinare il sistema operativo sul dispositivo, ho dovuto per forza usare una chiavetta USB con windows 8 32bit e reinstallare il sistema operativo completamente da zero.
Ho poi dovuto utilizzare un hub USB 4 porte attivo per utilizzare la tastiera con touchpad che non mi è stata fornita, collegare la chiavetta USB per il ripristino e un chiavetta Wifi supportata da win8 poichè dopo l' installazione il wifi non funzionava.
Poi ho dovuto reinstallare più volte il sistema poichè l' utility SWUPDATE mi faceva installare i dispositivi contemporaneamente e un driver andava in crash. Ho sospettato quello audio poichè il suono si sentiva male e solo sull' altoparlante sinistro.
Ora finalmente dopo aver selezionato uno ad uno gli aggiornamenti, fatta funzionare la wireless interna DOVE BISOGNA INSTALLARE IL DRIVER SAMSUNG BROADCOM sdio CHE L' UTILITY NON PROPONE e tutti gli altri dispositivi attendo un driver audio poichè 6.2.9200.34712_32bit (win 8.1) genera l'errore al riavvio e purtroppo il ripristino di windows a volte non funziona con la conseguenza di reinstallare tutto da zero e perdere una giornata ogni volta tra aggiornamenti di windows, attivazione O.S. aggiornementi e drivers SAMSUNG da riscaricare.
in atteda urgente di VS. risposta, porgo cordiali saluti
in data 21-09-2015 01:06 PM
L' errore con schermata blu con il driver audio è "driver power state failure" IN TOPIC a questo argomento, rimane l' ultimo driver da installare sul dispositivo.
in data 22-09-2015 04:11 PM
Consiglierei a tutti gli interessati di leggere le seguenti discussioni dal forum Microsoft:
Con la soluzione di installare Windows 10 in particolare il secondo post a pagina 7:
ATAshoke Talukdar replied on August 29, 2015
ReplyIn reply to RonBernt's post on August 26, 2015
I followed this approach and it worked.
1. Uninstall the RealTek software listed in the programs list. Reboot. You will lose local sound.
2. Upgrade to Windows 8.1 and download all important and optional updates. I used the Customize settings option and turned off auto update of devices and drivers for this step.
After the updates, you will see the Get Windows 10 icon in the system tray. You can register for your copy and wait for Microsoft to push the installer to your device.
3. If you want to install windows 10 right away, use task manager to kill the Get Windows 10 app (gwx10.exe) and then download and run the Windows 10 Media Creation Tool from Microsoft's website. Run the tool. Choose "upgrade this computer" instead of creating media.
Note: this app is temperamental. You may have to run it twice. Also, after downloading and verifying the windows 10 install, if the upgrade does not auto start, find the folder titled "ESD" (usually root of your main drive) and run the setup file in that folder.
4. After windows 10 is installed (mine ran all night!), run the Samsung SW Update app. Locate your tablet by serial number, uncheck all downloads and check only the Sound driver for windows 8.1. This will install the basic support for the Intel SST audio chipset on the motherboard.
That's it. Several reboots later, all is still well.
Ashoke.
Funziona!
Basta non aver installato il driver audio oppure occorre disinstallarlo se il tablet parte in modalità provvisoria e poi fare l' aggiornamento a Windows 10.
A questo punto l' unico driver da installare rimane quello audio e si può procedere con l' installazione attraverso il pogramma SW update (che non troverà il modello (il mio è un A02IT e non è in lista e in quel caso ho scelto A01IT) oppure eseguendo il setup.exe dentro alla cartella installata in precedenza. Attenzione! L' eseguibile dentro alla sottocartella Sounddrv perchè quello nella cartella principale risulta non compatibile con il sistema operativo Win10 (è l' applicazione SAMSUNG installer).
Dopo di che si può riavviare tranquillamente e utilizzare il tablet.
Ora Funziona!
in data 13-11-2015 12:05 PM
Ciao,
ho il tuo stesso problema ma non riesco ad eseguire un boot da usb avviabile. La chiavetta boot l'ho usata su altri computer e funziona perfettamente. come posso eseguire il ripristino o la reinstallazione completa del sistema operativo?
in data 13-11-2015 06:23 PM
La penna USB deve essere vista dal BIOS se non è riconosciuta dal tablet non va.
Io ho usato un HUB 4 porte su cui era collegato:
tastiera USB (quella in dotazione non mi era stata data dal cliente)
mouse USB
DVD ROM USB esterno per partire con l' O.S. SU CD quando necessario
pen drive USB.
Nel particolare non ricordo se era una kingston USB 2.0 oppure 3.0, cmq doveva essere vista nel bios altrimenti non parte