in data 04-08-2022 01:54 PM
Buongiorno. Spero di fare cosa gradita fornendo la mia esperienza di uso iniziale con uno Smart Monitor M8.
In particolare evidenzio le mie prime impressioni nella speranza di essere utile ad altri utenti che stanno ponderando il suo acquisto.
Il monitor arriva con imballo adeguato. Formato slim privo di spazi inutili si trasporta alquanto facilmente.
Per montarlo non ho neanche guardato le istruzioni. Ci sono 3 pezzi fondamentali: base, colonna portante e pannello ed il relativo montaggio è molto intuitivo. A parte c'è la cam che non ho ancora provato.
Dopo l'assemblaggio ho avuto qualche difficolta ad inserire la cavetteria. Per tale motivo per comodità consiglia di avere la scrivania libera in maniera tale da potere staccare il solo pannello che si fa pigiando un pulsante posteriore poggiarlo sul piano della scrivania innanzi la colonna portante protetto da un panno e quindi reinserirlo dopo avere collegato i cavi.
Il pulsante di accensione si trova dietro in basso al centro. Sopra di esso ci sono l'ingresso alimentazione, due ingressi usbc e una mini hdmi. Subito si sente la mancanza di una seconda presa HDMI per chi ha due computer o vuole utilizzare il monitor anche per un'altra unità fissa.
Dopo avere accesso il monitor il software mi ha guidato passo passo. In automatico ha pure aggiornato il finware. Con il mio collegamento fibra ad 1 giga effettivo pochissimo tempo. Nulla da dire in tal senso. Abbastanza buono. Anche se ho avuto qualche tentennamento con le varie richieste sulla privacy che consiglio di leggere in maniera da adeguare le scelte ai vostri gusti personali.
Considerato il prezzo devo dire che mi aspettavo molto di più dalla qualità dell'immagine e sinceramente se non fosse per le varie promozioni che hanno accompagnato l'acquisto il suo costo di listino sarebbe stato esagerato e lo avrei restituito immediatamente ma considerato il rapporto qualità prezzo a seguito delle varie promozioni offerte da Samsung il costo finale ci può stare per cui ho approfondito la sua installazione.
Per quanto mi riguarda il settaggio iniziale dell'immagine con il macbook pro è terribile. Lavorandaci sopra con i settaggi però si riesce ad avere un discreto risultato. Credo che ciò sia dovuto dal tipo di scheda grafica che si utilizza. Infatti collegando direttamente il portatile alla presa mini hdmi il risultato è sicuramente inferiore rispetto a quello che viene fuori collegando il monitor alla egpu esterna con scheda grafica dedicata.
Ho collegato con dex il mio samsung s10+ ed anche per conferma il mio s21 ed i collegamenti sono stati immediati. Come se fossero stati collegati con un cavo diretto. Ho notato un piccolissimo ritardo nella navigazione. Per cui eccellente la navigazione normale ma non certo ottimale per i giochi.
Lo stesso dicasi dell'utilizzo come secondo monitor con un imac. Funziona Perfettamente. Immediatamente. Nessuna difficoltà. Purtroppo la navigazione con il mouse risente dei limiti fisici del collegamento e della latenza che procura il wi-fi e/o bluetooth.
Per questo motivo sarebbe utile un secondo ingresso HDMI o meglio ancora thunderbolt.
L'utilizzo con TV con le varie app netflix prime video etc. è facilmente intuibile. Come già detto non si tratta di immagini eccellenti ma penso che bisogna considerare che si tratta principalmente di un monitor
L'audio è sufficiente. Nulla a che vedere con audio di qualità.
Riserva di proseguire nelle prove.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 05-08-2022 09:46 AM
Ciao Maxis-, bentornato in Community! 😊
Grazie per aver condiviso con noi la tua opinione sullo Smart Monitor M8 che hai scelto di acquistare! Qualsiasi feedback è sempre ben accetto, sia esso positivo o critico: ci aiuta a migliorare i nostri prodotti ed è prezioso per gli altri utenti che sono interessati allo stesso prodotto!
Per quanto riguarda la dotazione delle porte, confermo che il prodotto possiede una porta micro HDMI e due ingressi USB-C, come specificato anche nella pagina dedicata al prodotto sul nostro sito web:
https://www.samsung.com/it/monitors/smart/smart-m8-32-inch-uhd-4k-ls32bm801uuxen/
Considera che con una porta USB di tipo C puoi ricaricare, trasmettere dati e inviare segnali tra dispositivi, quindi eventualmente si può pensare di connettere un portatile utilizzando questa, anzichè la porta micro HDMI.
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, mi spiace che non ti soddisfi pienamente; sicuramente la tipologia di collegamento e la sorgente è fondamentale. Il monitor presenta uno schermo con pannello VA e risoluzione 3840 x 2160; i pannelli VA offrono uno spazio colore particolarmente ampio e un contrasto eccezionale, quindi è insolito che la qualità non sia quella che ti aspettavi.
Esattamente cosa hai riscontrato, colori non all'altezza delle aspettative, immagini poco definite o altro?
Hai provato anche ad avviare un contenuto di alta qualità?
Come hai giustamente indicato, bisogna comunque considerare che si tratta di un monitor e la tecnologia è molto diversa rispetto a quella utilizzata su uno Smart TV; se sei abituato alla qualità di immagine di un QLED o un OLED è quindi normale che possa notare delle differenze visualizzando gli stessi contenuti 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!
05-08-2022 10:04 AM - modificato 05-08-2022 10:13 AM
Devo purtroppo replicare che utilizzando la connettività mobile la risoluzione scala per cui oltre il piccolissimo ritardo (latenza) si assiste ad una minore qualità video. Per cui con la consapevolezza di un'unica entrata hdmi bisogna tenere conto che tale connettività mobile di fatto non può sostituirne la mancanza ma essere utilizzata con i limiti propri della sua tecnologia.
L'audio non ha i suoni avvolgenti e realistici pubblicizzati. Purtroppo i bassi sono alquanto carenti. Sicuramente molto è dovuto alla linea del monitor ma tenendo conto dell'audio ascoltato in altre soluzioni penso che possa essere migliorato.
Evidenzio comunque, come ho anzidetto, che tali carenze vengono sicuramente colmate con gli sconti ed offerte effettuate; infatti ne rilanciano il rapporto qualità prezzo rendendolo un prodotto interessante
in data 05-08-2022 11:37 AM
Aggiungo una cosa che per me è indifferente ma può non esserlo per altri. Cosa da non trascurare e che non si vede nel video di pubblicità della Samsung in cui viene mostrato un monitor esteticamente bello senza fili che l'alimentatore è un piccolo mattone di dimensioni non indifferenti per cui bisogna tenere conto anche di dove sistemarlo