in data 08-06-2016 05:14 PM
Salve,
Ho installato un SSD 850 EVO al posto dell' hard disk originale (Toshiba MK1637GSX ATA Device, 5400 RPM, 8MB cache, SATA 3.0 Gb/s 2.5 HARD DRIVE) sul portatile Toshiba A200 di mia figlia. In questo momento sarebbe tutto OK, salvo qualcosa ... . Infatti Samsung Magician segnala che "la modalità AHCI è disabilitata per una o più unità SSD" e che è "impossibile trovare le informazioni sull'interfaccia SATA".
Ora per quanto riguarda la modalità AHCI, il comando: fsutil behavior query DisableDeleteNotify mi dà 0, quindi TRIM è abilitato.
Inoltre, nel registro di sistema, la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci, la voce Msahci non è ulteriormente espandibile, non c'è il triagolino davanti, sul quale cliccare per aprire la piccola finestra delle opzioni ed eventualmente digitare un valore ... .
Al riguardo, ho anche trovato: https://forum.toshiba.eu/showthread.php?75464-No-AHCI-in-BIOS-in-Satellite-Pro-A200
Satellite A200 or Satellite Pro A200 series does not contain the option to change the boot mode between AHCI or compatible mode.
The SATA controller is set to AHCI by default.
Da questo deduco che l'unica modalità possibile col portatile Toshiba A200 è AHCI. Ma allora perchè Magician dice che AHCI è disabilitata? E perchè non trova informazioni sull'interfaccia SATA? Cosa ne pensate?P.S. Ho ancora le idee un pò confuse riguardo al file di paging, con 3 GB di RAM disponibili e Windows 7 64 bit. Quali dovrebbero essere i valori minimo e massimo? E il file di paging va fissato anche per la partizione Dati? Cordiali Saluti
in data 09-06-2016 08:22 PM
in data 13-06-2016 10:29 AM
in data 13-06-2016 02:48 PM
Grazie,
Lo segnalerò, anche se, tutto sommato, non trovo che sia un gran problema, visto che TRIM funziona, AHCI è settato di default (e non c'è neanche la possibiltà di segliere IDE o Raid). Per quanto riguarda tutte le altre funzionalità di Magician, credo siano OK, quindi ...
P.S. Non si può contattare il Centro Europeo di Assistenza Samsung, via mail? Solo telefonicamente?
in data 13-06-2016 03:03 PM