in data 14-08-2014 05:07 PM
Salve a tutti, ho una domanda sul software Samsung SSD Magician. In momenti del tutto casuali il software inizia a trasmettere dati per svariati minuti a banda piena (siamo nell'ordine degli svariati megabyte: ho una connessione relativamente lenta, per cui mi accorgo facilmente di queste cose), in genere lo termino e lo riavvio fichè non ho deciso di toglierlo dall'avvio automatico e tanti saluti.
La mia domanda è la seguente: cosa sta inviando e perchè? Statistiche di utilizzo? dovrebbe esserci un'opzione per disabilitare cose come questa.
in data 15-08-2014 01:35 PM
per completezza allego l'IP di destinazione del traffico: 112.106.156.81
L'IP appartiene a Samsung, per cui immagino i dati siano statistiche. Solo che la quantità mi fa immaginare che si spediscano anche altre informazioni di sistema.
Inoltre l'ultima versione di Magician (4.4) si può togliere dall'avvio automatico deregistrandola da riga di comando tramite schtasks.exe, tanto per rendere le cose un po' più difficili.
in data 06-01-2015 06:04 PM
In linea di massima il procedimento in cui Samsung raccoglie queste informazioni è alquanto sospetto.
Ad ogni modo, durante la fase di installazione viene dal pachetto di installazione scopattato un file;
\AppData\Local\Temp\is-SKDG3.tmp\la.exe
l'applicazione accede a delle librerie CURL per permettere il trasferimento di dati verso un URL, a termine di installazione viene caricata in linea di comando con il parametro 1 1
la.exe 1 1
viene stabilita una connessione TCP per il punto remoto;
http://112.106.156.81/user_report
Qui venie caricato un file Json il suo punto di origine apparentemente è;
C:\ProgramData\Samsung\SSD Magician\smartData
A termine istallazione è possibile bloccare il trasferimento di questi dati da parte di "Samsung Magician.exe" verso il punto remoto modificando la chiave del registro
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Samsung Magician\FIT] "FitServerAddress"="http://127.0.0.1/user_report"