in data 20-07-2025 11:43 PM
Salve, ho una situazione particolare. Uno dei miei Samsung T5 con all'interno della musica mi da degli errori mentre ascolto della musica. Questo capita non con tutti i brani, è un difetto come se una minuscola parte del disco si fosse danneggiata. Mi sono messo a fare delle prove, e ho collegato subito questo SSD T5 ad un altro PC con W.11 Pro, funziona tutto bene. Il led dell'SSD è sempre acceso mentre legge i file. Collegato al PC HP (modello HP laptop 15s Intel Core i5 Ram 8GB) con W.11 Home), qui fa difetto, il led dell'SSD si spegne dopo poco, da blu diventa rosso e poi si spegne, quando è spento si può verificare il difetto, ascoltando la musica ci si accorge che una piccola parte del brano si interrompe per un microsecondo... Su PC HP ho installato anche l'App Samsung Magician, speravo che si risolveva... invece non si è risolto. Gentilmente cosa posso fare per risolvere?
in data 21-07-2025 12:03 AM
in data 21-07-2025 12:12 AM
in data 21-07-2025 04:08 PM
Grazie del consiglio. L'App credo non è il problema, uso foobar2000, e poi con il Laptop Lenovo non mi fa il difetto, come mai? L'SSD non è stato mai formattato, una sola volta è stata copiata la musica, ne ho 2 di Samsung Portable T5, il PC dice che funziona bene.... ma questo difettuccio non lo deve fare. Un aiuto agli esperti della Samsung, sono possessore di vari prodotti del marchio.... grazie!
in data 21-07-2025 09:40 PM
un mese fa
Ciao @Genna65,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 🤝
Il fatto che l'inconveniente si presenti soltanto quando il disco è collegato a uno specifico PC, ci consente di escludere un'anomalia lato SSD: se il prodotto fosse danneggiato, riscontreresti sempre lo stesso comportamento.
In questa tabella possiamo vedere l'indicazione relativa ai LED: se la spia lampeggia in blu, significa che è in corso la lettura o la scrittura sul disco. Se lampeggia in rosso, è in standby o hai avviato la procedura di rimozione sicura. Se il LED è spento, il disco non funziona correttamente. Sembrerebbe quindi che non venga correttamente rilevato.
Hai provato a cambiare il cavo di collegamento o la porta sul PC?
Se la condizione persiste con qualsiasi cavo/porta, è molto probabile che la causa sia da ricercare nei driver o nell'attività di qualche programma che impatta sul funzionamento. Sarebbe utile anche testare più player musicali, come suggerito: anche se sull'altro PC non vi sono difficoltà, ciò non esclude un possibile errore sulla versione in uso nel computer HP.
Tienici informati. Grazie!
Ciao
un mese fa
Ciao, grazie! ottimi consigli...
Ho aggiornato il Firmware di quel PC, si è risolto.
Grazie a tutti.
Un saluto
Gennaro