in data 30-04-2021 12:20 PM
Buongiorno,
Ho sostituito, sul mio laptop HP Envy, un vecchio HD con l'SSD in oggetto.
Va tutto bene, ma ogni volta che faccio un reboot il bios (UEFI) mi segnala di inserire un disco bootabile.
Questo succede solo se faccio un reboot. Dopo uno shutdown il disco viene visto e il sistema operativo (Ubuntu 20.04 LTS o Windows 10) si avvia normalmente, ma perde tutte le informazioni UEFI e, a meno di non forzare il boot da un file UEFI, vede solo il file di avvio di Windows.
Facendo il boot da un file UEFI e reinstallando GRUB posso selezionare quale sistema operativo lanciare. Ho come l'impressione che durante il reboot (NON shutdown+riavvio) in disco venga disconnesso e tutte le impostazioni del boot UEFI vengano resettate alla condizione di default.
Questo succede indipendentemente dal sistema operativo dal quale chiedo il reboot, sia linux o windows10, installato sull'SSD o avviato da una chiave USB.
Se inserisco una chiave USB con una linux live questa viene correttamente avviata (al posto del sist. op. sull'SSD) e il disco, con le sue partizioni, è visibile dalla distribuzione live.
Il disco è correttamente selezionato come GPT e ha installato l'ultimo aggiornamento del firmware proposto sa Samsung Magician.
Avete qualche suggerimento?
grazie!
Gianc.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 30-04-2021 04:25 PM
Ciao Gianc_,
benvenuto in Community!
Come anticipat da IvAn36t, sarebbe meglio richiedere delle verifiche più approfondite. Puoi farlo contattando il nostro supporto tecnico:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ciao!
in data 30-04-2021 01:41 PM
in data 30-04-2021 02:16 PM
Si, l'SSD è originale, acquistato da me per sostituire l'HD del laptop
30-04-2021 02:27 PM - modificato 30-04-2021 02:29 PM
in data 30-04-2021 03:21 PM
No, il disco non è quello preinstallato nel laptop. Il laptop è nato con uh HD che ho sostituito con l'SSD. RImontando il vecchio HD non ho problemi di boot.
Il vecchio disco è stato clonato sull'SSD
in data 30-04-2021 04:11 PM
in data 30-04-2021 04:25 PM
Ciao Gianc_,
benvenuto in Community!
Come anticipat da IvAn36t, sarebbe meglio richiedere delle verifiche più approfondite. Puoi farlo contattando il nostro supporto tecnico:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ciao!
in data 03-05-2021 12:42 PM
Grazie, lo farò. Temo anche io però che un bios del 2018 non sappia come gestire un disco molto recente!