in data 08-06-2024 09:24 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve, ho un problema con il mio Samsung Galaxy Book 3 Pro 360. In poche parole, mi risulta difficile lavorare. Anche solo aprendo Microsoft Edge con 4 finestre del browser aperte, la mia RAM sale al 70/80% solo con il browser. Se controllo nel task manager, vedo che applicazioni come Microsoft Edge, Antimalware Service Executable e Gestione finestre desktop portano l'uso della RAM all'80%, rendendo il computer lento e bloccato.
Come mai accade questo? Sembra molto strano. Posso risolvere questo problema? Ho comprato il computer a dicembre e inizialmente funzionava molto meglio. Ci sono soluzioni?
Grazie mille.

in data 09-06-2024 03:14 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ti do il benvenuto sulla community ufficiale Samsung, @Gabriele1455. 🤝
In primo luogo, hai verificato se vi siano nuovi aggiornamenti di sistema? Puoi farlo mediante il processo Samsung Update o Windows Update.
Inoltre, verifica se le app da te citate siano aggiornate in modo corretto, in questo modo:
- Impostazioni
- Informazioni su Microsoft Edge (ripeti il processo per ogni singola app)
Ecco la dicitura che dovresti visionare:
Inoltre, utilizzi più antivirus? Qualora sia così, ti suggerisco di utilizzarne esclusivamente uno, in quanto l'uso di due applicativi preposti al medesimo scopo, potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento del sistema, rallentandolo.
Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti raccomando di eseguire un test in modalità provvisoria di Windows: viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver. Se un problema non si verifica in modalità provvisoria, significa che il problema non è causato dalle impostazioni predefinite e dai driver di dispositivo di base.
Esistono due modi per poter testare il PC in questa modalità, nel tuo caso avvia la modalità provvisoria con rete: https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92...
In base al sistema operativo presente sul tuo Galaxy Book 3 Pro 360, seleziona la voce e segui gli step.
Verifica se in questa modalità quanto riscontrato sussiste.
Mi fai sapere? 😊
Resto a completa disposizione,
Ciao
in data 10-06-2024 07:57 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Salve, confermo di aver verificato la presenza di aggiornamenti e di effettuarli regolarmente per mantenere il mio computer aggiornato, sia tramite Windows Update che per ogni singola app. Per quanto riguarda gli antivirus, non ne utilizzo perché ritengo che le protezioni di base siano sufficienti. Tuttavia, eseguo scansioni regolari con l'antivirus di Windows. Ho anche provato la modalità provvisoria: l'unica differenza notata è che l'utilizzo della RAM scende dal 60% al 50% immediatamente dopo l'avvio del computer, senza aprire Microsoft Edge o altre applicazioni, il che mi sembra ancora piuttosto alto per un computer inutilizzato.
in data 10-06-2024 04:32 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Gabriele1455,
dovresti scriverci il codice modello esatto del tuo PC, dato identificabile seguendo queste indicazioni 👇
E dovresti farmi avere il grafico dei processi attivi, mostrato dal task manager, sul tuo PC. Sempre sul task manager, è presente la voce "avvio". Inoltraci anche quella schermata.
Attendo tue. A presto!
in data
11-06-2024
10:39 AM
- data ultima modifica
11-06-2024
10:41 AM
autore
Virginia_M
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Certamente, il codice esatto del mio PC è: NP960QFG, il numero seriale è: [RIMOSSO]. Le foto dei miei processi attivi e di avvio sono allegate. Ecco l'elenco dei processi attivi che causano più problemi e che consumano più risorse. Attualmente ho aperto solo Microsoft Edge con 3 schede, e la RAM è al 75% circa senza fare altro.
in data 11-06-2024 05:48 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao ,
ti ringrazio per il riscontro fornitoci. Grazie ad essi vedo ci sono diversi processi che, all'avvio, richiedono un alto dispendio di risorse.
Guarda qui:
Lo stesso Edge ha un'alto impatto sulla RAM.
Il mio consiglio è quello di disabilitare i processi evidenziati, e verificare come il computer risponde senza il loro funzionamento in background.
Mi fai sapere? A presto!
in data 11-06-2024 07:56 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la risposta. Ho seguito i tuoi consigli disabilitando tutto come mostrato nello screenshot di questa chat, ma la RAM continua a stare tra il 70% e l'80%.