Allora io ho un galaxy book 4, le cose positive sono la comodità, se hai un telefono Samsung, per trasferire file ecc. Samsung flow e controllo multiplo sono veramente le cose più comode di sto pianeta, oltre ciò sono molto compatti e leggeri e sono regolarmente aggiornati da Samsung oltre che gli aggiornamenti di Windows.
Anche lo schermo è antiriflesso ed è veramente ottimo.
Per parlare delle cose negative invece bisogna dire che non sono portatili improntati al gaming, sono potenti e funzionano bene, puoi anche scegliere se farli andare al massimo delle prestazioni e queste non calano se si stacca il portatile dall' alimentare (a discapito della batteria ovviamente) oppure puoi mettere il PC in silenzioso e la ventola non farà nessun rumore e la batteria durerà di più (a discapito delle prestazioni). Ma come potenza pura non aspettarti un portatile al pari di uno che ha una scheda grafica incorporata, già un galaxy book 4 normale può fare andare giochi al massimo per PS4 con molta fatica, più si sale col prezzo ovviamente più le prestazioni salgono ma non ti ritroverai neanche col galaxy Edge o il pro a prestazioni allucinanti per il gaming, sono più portatili importanti per l editing e la visualizzazione di contenuti ecc.
Per finire il modello in cui si può usare la s pen è il galaxy book "360" (se parliamo dell ultimo modello) che costa esattamente 1500€ il modello base o 1800€ il pro e montano un Intel core ultra 5 processor 226V con un Intel arc 140v da 8gb (che non Performa malissimo nei giochi ma comunque è la metà di una 2060 già di partenza). Anche questo modello in particolare paghi la compattezza e lo schermo, se cerchi le prestazioni brute purtroppo i MacBook rimangono i migliori per il tuo caso a mio avviso per lo meno.
PS. Mi sono dimenticato di aggiungere la cosa per cui io ho preso il galaxy book rispetto ad altri portatili ed è per le prese, hai tutto, due cavi per ricarica USB-c, uno slot micro sd per aumentare la capienza e persino il buco per il cavo lan (l Ethernet per intenderci haha)