Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Soundbar Q990B non riproduce Dolby Atmos da Netflix su Fire TV Stick 4K

(Argomento creato il giorno: 28-12-2022 10:00 AM)
1261 Visualizzazioni
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Tempo fa ho chiesto informazioni sul Dolby Atmos, ma non ho risolto il problema.

Situazione:

Sorgente: Fire TV Stick 4K (compatibile Dolby Atmos).

la Fire TV Stick e' collegata direttamente alla HW-Q990B tramite HDMI.

L’uscita HDMI ARC della soundbar è collegata alla porta HDMI ARC della TV (UE55NU8000).

Poiche' la TV non supporta Atmos, tutte le app di streaming le lancio dalla Fire TV Stick 4K.

Se faccio partire il video di diagnostica della Fire TV Stick 4K, la soundbar passa correttamente su Dolby Atmos.

Se faccio partire Gli Anelli del Potere (in inglese), la soundbar passa correttamente su Dolby Atmos.

Con Netflix e Disney+ non c'e' verso di far funzionare il Dolby Atmos. Addirittura nei dettagli dei titoli, l'icona del Dolby Atmos non viene neanche mostrata. E' come se le app di Netflix e Disney+ non riconoscessero correttamente la soundbar.

Qualcuno riscontra lo stesso problema, e magari ha risolto?

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Ok, a quanto pare Netflix supporta Atmos solo sulla Fire TV Stick 4K Max, e non sulla 4K "base".
Ben nascosta, la cosa e' confermata nelle pagine di supporto Netflix:

https://help.netflix.com/it/node/23934?q=How+to+use+Netflix+on+your+Amazon+Fire+TV+device&ba=Swiftyp...

lollapalooza_0-1672239273368.png

Non mi resta che prendere la versione [I]Max[/I]. Aspettero' che vada in offerta.

E quanto detto da @Riccardo_F si conferma una boiata, infatti lui stesso ha cancellato il suo messsaggio appena se ne e' accorto. Sarebbe stato piu' onesto rettificare.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
7 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao lollapalooza, bentornata 😊!

Mi pare di capire che anche Netflix e Disney+ le avvii direttamente dalla Fire TV Stick 4K. Corretto? 🤔

Ti chiedo questo in quanto, se avviassi questi applicativi direttamente dal televisore, non avendo la funzione di pass-throught, sarebbe assolutamente normale che l'audio non venga riprodotto in Dolby Atmos.

Questo modello di smart tv non riesce infatti a veicolare direttamente il segnale audio alla soundbar ad esso collegata e da qui la mancata attivazione della funzione.

Ti anticipo comunque che il fenomeno che stai segnalando non credo sia derivante da un nostro prodotto. Infatti, nel tuo post, indichi che avviando i video di diagnostica della Fire TV Stick 4K, e la serie Gli Anelli del Potere, l'impostazione si attiva.

Questo mi fa dedurre che la soundbar funzioni correttamente.

L'anomalia quindi andrà ricercata esternamente. Il mio suggerimento è quello di contattare il produttore della Fire TV Stick 4K o gli sviluppatori di Netflix e Disney+ con il quale stai riscontrando questi disservizi. 

Potrai così venire a capo di questa faccenda.

Avrei comunque piacere mi aggiornassi sui prossimi sviluppi.

Rimango a tua disposizione.

Ciao 😊,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
lollapalooza
Explorer
Opzioni

@Andrea_C  si, confermo che le app le lancio dalla Fire TV Stick, proprio perche' la TV non supporta Dolby Atmos. Secondo me c'e' un problema di "comunicazione" da qualche parte tra l'app Netflix, l'OS della Fire TV Stick, e la soundbar. Ovviamente io non posso sapere in quale punto fallisce il riconoscimento del Dolby Atmos.

Bisognerebbe fare una segnalazione (A Netflix? A Samsung? Ad Amazon?), dovrebbe essere riprodotto il problema in un lab, e poi gli sviluppatori dovrebbero risolvere il bug.

@Riccardo_Fquello che dici non ha assolutamente nessun senso, perche' il flusso audio per la TV non ci passa proprio. Avrebbe senso se la Fire TV Stick fosse collegata alla TV.

Poiche' la Fire TV stick 4K e' collegata direttamente alla soundbar, e poiche' entrambe lo supportano, il Dolby Atmos dovrebbe funzionare. Ed infatti con Prime Video funziona.

0 Likes
Soluzione
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Ok, a quanto pare Netflix supporta Atmos solo sulla Fire TV Stick 4K Max, e non sulla 4K "base".
Ben nascosta, la cosa e' confermata nelle pagine di supporto Netflix:

https://help.netflix.com/it/node/23934?q=How+to+use+Netflix+on+your+Amazon+Fire+TV+device&ba=Swiftyp...

lollapalooza_0-1672239273368.png

Non mi resta che prendere la versione [I]Max[/I]. Aspettero' che vada in offerta.

E quanto detto da @Riccardo_F si conferma una boiata, infatti lui stesso ha cancellato il suo messsaggio appena se ne e' accorto. Sarebbe stato piu' onesto rettificare.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao lollapalooza, ti ringrazio molto per il tuo aggiornamento.

Sono certo che questa informazione si rivelerà essere molto utile per tutti quegli utenti che si trovano nella tua medesima situazione.

Noi del supporto rimaniamo a tua disposizione.

Un caro saluto.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Sarebbe il caso che gli "expert" fossero piu' esperti di un normale utente, e che magari evitassero di dire cose sbagliate che portano le persone completamente fuori strada.

Tra l'altro questa e' una cosa talmente fuori dal mondo che un presunto "expert" non dovrebbe neanche pensare.

L'ingresso HDMI sulla soundbar l'hanno messo apposta per chi ha le TV che non supportano Atmos, o altri formati audio "evoluti".

Alla fine quale fosse il problema l'ho capito da solo...

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao lollapalooza, se la risposta di Riccardo è sembrata fuorviante o fuori luogo mi dispiace.

Sono certo che il suo intento fosse quello di rimarcare il fatto che l'anomalia non fosse causata dalla soundbar per via della corretta riproduzione dei contenuti Dolby Atmos con dei contenuti compatibili.

Sarà comunque lui stesso ad intervenire per fornirti delle spiegazioni inerenti alla sua risposta.

Lo Staff rimane a disposizione.

Un Saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
lollapalooza
Explorer
Opzioni

La sua risposta non sembrava fuorviante, ma era fuorviante.

Non so cosa intendesse dire, ma so quello che ha detto... Ed ha detto che per usufruire del Dolby Atmos doveva supportarlo la TV, anche se la sorgente è collegata direttamente alla soundbar. 

E semplicemente non è vero.

0 Likes