ieri
Salve a tutti
Ho una soundbar HW-Q70R collegata ormai da 4 anni alla mia TV QE55Q70RATXZT (versione software 1500.9), tramite cavo HDMI sulle prese HDMI arc, e da qualche giorno la TV non me la riconosce più e non la mostra tra le opzioni disponibili per l'uscita audio.
Però se la collego tramite cavo ottico, la barra funziona normalmente, solo che non mi permette di alzare e abbassare il volume tramite il telecomando della TV.
Ho provato a cambiare il cavo HDMI, ma non c'è stata alcuna differenza.
Ho provato a fare il reset delle impostazioni audio della TV e a fare il ripristino della soundbar, premendo contemporaneamente i tasti "+" e "-" ma non so se l'ho fatta in maniera corretta: mi è uscita la scritta "INIT" e subito dopo la scritta "BYE". In ogni caso, anche così non ho risolto.
Potete aiutarmi?
Grazie
Alex
14 ore fa
Ciao @Alex312, bentornato nella Community Samsung! 👋
Mi dispiace per le difficoltà riscontrate.
Hai indicato che la soundbar non viene rilevata: nell'elenco delle sorgenti audio, quindi, risulta non presente?
In questi casi, occorre svolgere alcune verifiche al fine di comprendere se l'anomalia dipende dalla soundbar o dal televisore. Il modo più pratico per stabilirlo è provare il funzionamento di altre periferiche HDMI con il TV: possiedi altri dispositivi esterni collegati in HDMI al televisore e, se si, funzionano su tutte le porte?
Inoltre, hai la possibilità di fare un controllo incrociato collegando la soundbar a un altro televisore, sempre via HDMI?
Se il TV riconosce tutte le periferiche, ma non la soundbar, con forte probabilità l'anomalia riguarda proprio quest'ultima. Il reset della soundbar è stato fatto correttamente: se ancora non funziona, quindi, sarà necessario rivolgersi presso un centro assistenza per una verifica del funzionamento.
Lato TV, invece, se nessun dispositivo collegato tramite HDMI viene rilevato, possiamo intervenire da remoto effettuando un reset delle porte, che potrebbe essere d'aiuto.
Mi fai sapere se puoi fare queste verifiche e il loro esito?
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
Cornelia_L
Samsung Community Expert