Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Soundbar HW-R650/ZF e SWA-8500s per audio 5.1

(Argomento creato il giorno: 03-04-2020 12:33 AM)
2298 Visualizzazioni
CarmeloCle
First Poster
Opzioni

Salve, 

Ho acquistato la soundbar HW-R650/ZF, modello 3.1, a cui ho abbinato il wireless rear speaker kit SWA-8500s come indicato sul manuale della soundbar per avere un sistema 5.1.

Facendo un test audio 5.1 ho notato però che gli speakers posteriori replicano solo l'audio dei 2 speakers frontali. È possibile impostare un vero audio surround 5.1 con i canali degli speakers front e rear separati?

 

Grazie

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
DanTor
Explorer
Opzioni

Reale se le fonti sono adeguate (netflix, prime)

Virtuale con TV std o youtube

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
22 Risposte
DanTor
Explorer
Opzioni

Ciao  CarmeloCle, sei sicuro che la fonte audio sia una 5.1 e sul televisore sia impostata come tale e non come PCM?

0 Likes
CarmeloCle
First Poster
Opzioni

Ciao DanTor,

Grazie del riscontro. 

 

Ho fatto il test tramite app YouTube nello smart hub, guardando dei video appositi per audio 5.1, con uscita audio in DD e modalità surround. Anche vedendo dei film con i più noti provider streaming, sempre da smarthub, noto che l'audio è una replica dei frontali.

 

L'esperienza finale è migliore che senza gli speaker posteriori, sentire che l'audio proviene anche da dietro aumenta il senso di spazialità, ma dato il prezzo del kit l'aspettaviva è delusa, si sente che non è un vero 5.1

0 Likes
DanTor
Explorer
Opzioni
Youtube in realtà non trasmette il multicanale, anche quando leggi 5.1 etc è sempre è solo in stereo, perlomeno tramite l'app di smarthub, quindi non farei affidamento su quello.
Più strano che quello che mi dici con netflix, prime etc... non vorrei fosse un problema di configurazione. Come hai collegato la soundbar alla tv?
0 Likes
CarmeloCle
First Poster
Opzioni

TV (serie RU8000) e soundbar sono connesse tramite cavo HDMI su uscita ARC. Ho fatto il play dello stesso video YouTube da telefono connesso via Bluetooth, stesso risultato.

Guardando un titolo 5.1 su app Netflix su TV e ascoltando la stessa scena da casse diverse non noto differenze significative, ma ammetto che quest'ultimo test è soggettivo.  Suggerimenti? 

 

Grazie, 

Carmelo 

 

 

0 Likes
DanTor
Explorer
Opzioni

Bluetooth non credo supporti 5.1, puoi ottenerlo solo con cavo ottico o HDMI.

A questo punto verifica che Netflix sia configurato con qualità “alta” o “auto” e che la connessione abbia un bitrate sufficiente.

Dalla Tv —> impostazioni —> suono: controlla che gli altoparlanti posteriori siano attivi e configurati correttamente.

Da Tv —> impostazioni —> suono —> impostazioni avanzate: l’uscita sia su “dolby digital” (per farlo devi avere sotto una fonte di questo tipo quindi vai su un canale DTV HD oppure fai partire un film su netflix controllando).

DISATTIVA la modalità Surround dalla barra che, secondo me, serve per “emulare” il surround da fonti stereo oppure in assenza di 5.1, metti standard.

Se non va nemmeno così mi spiace ma ho finito le idee :smiling-face:

in bocca al lupo!

 

0 Likes
CarmeloCle
First Poster
Opzioni

Verifiche già fatte, nessuna differenza. Ho riflettuto sul tema che dicevi, ovvero che YouTube potesse trasmettere in stereo da SmartHub, eppure il canale centrale si sente isolato da quelli laterali quindi dovrebbe effettivamente essere multicanale.

 

Non mi resta che concludere che si tratti di un 5.1 virtuale, ottenuto replicando in modo adattato quando trasmesso nei canali frontali. In attesa che qualche referente Samsung confermi o smentisca quanto detto, spero che almeno possa essere d'aiuto per chi finisce su questo thread.

 

Grazie comunque per il supporto 

0 Likes
DanTor
Explorer
Opzioni

Interessa anche a me, ne stavo valutando anche io l'acquisto ma, se quanto dici è vero, sicuramente non procederò ad acquistare un bel nulla... :thinking-face:

Inoltre il modello 8500s è praticamente introvabile (se non tramite qualche rivenditore estero al quale ne sono rimasti in magazzino), ed il modello nuovo 9000s non si capisce da nessuna parte se è compatibile.

Tienici aggiornati! 

Saluti

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao CarmeloCle e DanTor,

 

per verificare se un contenuto sia correttamente riprodotto in 5.1, è fondamentale verificare quanto riportato direttamente sull'App utilizzata (alcune App potrebbero non avere contenuti abilitati, nonostante sia la soundbar che il TV serie R siano abilitati).

 

Potete anche richiedere delle verifiche più approfondite al nostro supporto tecnico dedicato in caso di eventuali dubbi.

 

@DanTor: i kit ufficialmente compatibili sono quelli indicati sul manuale utente. Nella nostra community puoi trovare comunque dei riscontri da parte di utenti che hanno testato il kit 9000S e, da quanto riportano, sono positivi per quanto riguarda l'associazione.

 

Ciao!

 

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
DanTor
Explorer
Opzioni
Ciao Carmelo, sei per caso riuscito a risolvere? L'avrei trovato ad un buon prezzo ma se non è un effettivo 5.1 allora desisto...
Grazie
0 Likes