Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Soundbar HW-M360 e TV S85D

(Argomento creato il giorno: 24-01-2025 09:29 PM)
123 Visualizzazioni
campastic
First Poster
Opzioni
Buonasera,

ho recentemente acquistato una nuova TV Samsung (QE55S85DAEXZT) e ho provato a collegare la mia soundbar HW-M360 già in mio possesso.
Il collegamento Q-Symphony non mi sembra sia disponibile. Credo per incompatibilità (la soundbar è "vecchiotta"), dal momento che nel menù impostazioni della TV una volta selezionata l'opzione "Q-Symphony" appare un pop-up che dice che non ci sono dispositivi collegati. Questo indipendente dal collegamento utilizzato (BT o ottico).

Un po' deluso, ma rassegnato a dover rinunciare ad ascoltare tramite soundbar + TV devo cercare di trovare la configurazione più pratica per utilizzare la soundbar.

Le situazioni che mi si pongono davanti sono:
1. Collegamento BT: ascolto l'audio dalla soundbar e posso gestire il volume dal telecomando della TV senza però vedere alcuna "gradazione" :(.
Il problema di questo collegamento è che la soundbar non si accende in contemporanea a quando accendo la TV, e questo mi costringe ad usare il telecomando della soundbar per accenderla, ogni volta. E non mi sta bene.

2. Collegamento ottico: sento sempre l'audio dalla soundbar ma sono costretto ad utilizzare il telecomando della soundbar per regolare il volume, costringendomi ad utilizzare due telecomandi. E non mi sta bene.

3. Collegamento ottico utilizzando i diffusori della TV come uscita audio: una soluzione che, dopo aver gestito bene l'audio-sync, mi offre la riproduzione del suono migliore di tutte. Imposto le casse della TV come le predefinite, indicando nelle impostazioni l'uscita ottica come sempre attiva. Così ho l'effetto "Q-Symphony"! Perfetto! Se non che ho due regolazioni distinte e sperate dell'audio da due telecomandi diversi... e ovviamente non mi va bene.

Insomma, tutte e tre le configurazioni hanno dei pro ma anche dei contro.
La cosa un po' mi delude visto che entrambi i dispositivi sono Samsung e mi aspettavo una compatibilità migliore. Magari non con le "ultime" tecnologie vista l'età della soundbar, ma almeno alla pari della compatibilità che avevo con la mia vecchia TV LG (collegamento ottico con gestione volume da telecomando della TV).

Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie

0 Likes
1 Rispondere
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao campastic, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Su quanto descritto posso anzittutto confermarti che, date le differenze generazionali, la soundbar non può beneficiare della funzione Q-Symphony del TV recente.

Tentare dunque varie soluzioni incrociate in mancanza di un protocollo diretto, come hai svolto, può anche dare risultati apprezzabili ma con certe limitazioni.

La terza opzione è il miglior compromesso in questo senso, anche se comprendo la scomodità di far capo a due telecomandi.

Resta inteso che Samsung apprezza feedback di questo tipo, pur sottolineando che la retro-compatibilità, per quanto sia nostro impegno garantire per il massimo tempo possibile, ha comunque sia dei confini.

Lo Staff Expert resta a disposizione per ogni altra necessità.

Buona giornata.

Samsung Community Expert

0 Likes