Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Soundbar hw-q70r harman/kardon (in)compatibile con Alexa...

(Argomento creato il giorno: 15-01-2020 06:02 PM)
5911 Visualizzazioni
Kikkomax
Pioneer
Opzioni

Buonasera a tutti, ho acquistato anche (si perché nemmeno un mese fa ho acquistato la hw-q60r, poi completata qualche giorno fa con il modulo rear wireless) una soundbar Samsung hw-q70r harman/kardon. Come ho detto ho già una hw-q60r installata su un televisore secondario ed ho optato per la hw-q70r per quello principale, in particolar modo, per la compatibilità con Alexa. Tuttavia, ogni tentativo di connessione risulta vano; la soundbar viene vista dall'app Alexa come un interruttore e niente più.

Ho provveduto a scaricare e consultare il manuale completo così come suggerito dal manuale fornito in dotazione con la soundbar. In pratica il manuale completo indica di attivare sull'app Alexa la skill di Samsung denominata Samsung Wireless Audio, grazie alla quale sarebbe poi possibile gestire la Q70r mediante Alexa. Purtroppo la predetta skill non è disponibile per il mercato italiano e, nonostante l'utilizzo di SmartThings, la soundbar non viene riconosciuta da Alexa.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso intoppo e, magari, risolto la cosa?

Grazie, Il Forna.

45 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Kikkomax,

le skill non ancora disponibili verranno implementate tramite appositi aggiornamenti del firmware, tuttavia mi sorge un dubbio: la soundbar è stata anche registrata e associata su SmartThings tramite smartphone?

Se non lo hai ancora fatto, avviare l'app SmartThings sul tuo smartphone. Tramite la nostra App potrai associare la tua soundbar a SmartThings.

Successivamente, potrai accedere all'app di Alexa e selezionare la voce Skills e Giochi dall'apposito menù: in questo modo potrai digitare sul motore di ricerca la voce "SmartThings".

Una volta trovata l'app, potrai selezionarla e dare l'autorizzazione all'app Alexa di accedere ai tuoi dispositivi associati a Smart Things: ricorda che ti verranno richieste le credenziali del tuo Samsung Account.

Una volta fornita l'autorizzazione, potrai premere sul pulsante "Trova dispositivi": a seguito della ricerca, l'app Alexa ti indicherà il numero di dispositivi e di scenari rilevati.

A seguito di questi passaggi, dovresti poter controllare la soundbar con semplici comandi. 

Tienici aggiornati sull'esito di questa procedura, ciao! :winking-face:

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Kikkomax
Pioneer
Opzioni

Si fatto, ho anche la televisione già connessa ad Alexa ovviamente tramite app SmartThings (lo avevo anche scritto nel messaggio precedente).

La cosa che più mi lascia basito è che sul sito, Samsung riporta l'Italia (e l'italiano) tra le nazioni in cui la soundbar funziona correttamente  con Alexa ma la skill Samsung Wireless Audio non è disponibile per l'Italia.

Il Forna 

0 Likes
Lorenzoo
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso problema con la stessa soundbar.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Kikkomax e Lorenzoo,

le skill attualmente non presenti saranno implementate nel tempo mediante appositi aggiornamenti del firmware.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
alexdelprete
Explorer
Opzioni

@Riccardo_F , ho una HW-Q90R, prodotto top tra le soundbar, dichiarato come integrabile con Alexa. Allucinante che una skill non sia disponibile in un paese dove si vende un prodotto del genere, da €1500, top del settore.

L'integrazione con SmartThings non fa altro che mostrare ad Alexa la Soundbar come se fosse uno switch, un pulsante. Non come una soundbar, e nemmeno come speaker wireless. Prima di dare suggerimenti generici dovresti provarli tu stesso o documentarti meglio, visto che sei tu l'esperto di questa community.

Samsung si dia una mossa, ci fa una pessima figura. Hardware eccellente ma il software deve essere al passo coi tempi. Non si può aspettare 1 anno per una funzionalità dichiarata disponibile già in fase di rilascio del prodotto sul mercato.

Stessa cosa dicasi per eArc, avevano detto che sarebbe stato rilasciato via upgrade firmware, e stiamo ancora aspettando.

è un ottimo prodotto, ma sul software Samsung sta lasciando a desiderare. aè assurdo che in altri paesi lo stesso prodotto abbia più funzionalità.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao alexdelprete,

comprendo il tuo stato d'animo, ma le indicazioni che fornisco sono tutte informazioni ufficiali.

Se una skill non viene riconosciuta significa che non è stata ancora integrata.

Le integrazioni vengono effettuate dal reparto sviluppo, non tramite me o, più in generale, la nostra Community. Posso certamente riportare il tuo disappunto, ma la mia possibilità di intervento diretto è limitata. 

Se vuoi puoi richiedere ulteriori verifiche in tempo reale al supporto tecnico dedicato: ti ho inviato un messaggio privato.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
alexdelprete
Explorer
Opzioni

Ciao Riccardo,

la skill è stata sviluppata ed è funzionante, ma solo per alcuni paesi. Si tratta di "tradurla" e renderla disponibile in taluni paesi europei, tra cui l'italia. Non c'è da sviluppare. Ci vuole poco, non si capisce perché Samsung ritardi così tanto, sopratutto dopo averla dichiarata integrabile con Alexa. Pubblicità ingannevole.

Le informazioni ufficiali sono ERRATE. L'integrazione Alexa-SmartThings mostra la soundbar come un interruttore, puoi vedere solo lo stato on/off del device. Quindi se vuoi, segnala anche che sono errate e fuorvianti.

So che non è colpa tua, ma ti suggerisco di dire a tutti quelli che hanno speso molti soldi per questi dispositivi di pazientare, senza fornire info fuorvianti o cercando di giustificare il comportamento di Samsung nei confronti dei suoi clienti. Meglio ammettere la verità che difendere una posizione indifendibile.

So bene che c'è il supporto, sono un vecchio cliente Samsung da anni, sopratutto per il supporto. Ma non mi va di sentirmi dire le stesse cose: so quale sia il problema e non dipende dal mio setup, ma dalla MANCANZA della skill per il mercato italiano. Quindi è inutile contattare il supporto, perdita di tempo nostra e loro.

Grazie per la pazienza, buona giornata.

Alessandro

damianiv
Pioneer
Opzioni
Ho 9 prodotti registrati su Samsung Member e dopo questo ultimo acquisto (Soundbar HWQ70R) da tre giorni senza poterla collegare sono stufo di sentire tante e diverse soluzioni e nessuna di essa ha risolto il problema.
Vi prego dite la verità sulla compatibilità in Italia di questa funziona e non fate i perdere tempo.
Grazie

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao damianiv,

le informazioni indicate dallo staff sono informazioni ufficiali. Per qualsiasi ulteriore delucidazione a riguardo puoi fare riferimento sia al nostro supporto tecnico, sia al supporto dedicato di Alexa.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes