01-05-2018 07:45 PM - modificato 01-05-2018 09:25 PM
Buonasera a tutti, possiedo da quasi due mesi la soundbar samsung HW-MS6501, la utilizzavo in un primo momento tramite il collegamento con cavo ottico ma dopo un paio di settimane ho optato per il collegamento tramite cavo HDMI (ARC).
Non ha dato problemi fino ad oggi quando l'ho riutilizzata dopo quattro giorni che non era nemmeno attaccata alla corrente.
Da oggi appunto il collegamento HDMI(ARC) non funziona più mentre quello tramite cavo ottico funziona. Ora mi chiedo da cosa potrebbe dipendere, il collegamento non è stato toccato, ho provato anche con un altro cavo HDMI ma nulla il televisore sembra collegato ma l'audio non esce mentre se cambio ingresso e uso il cavo ottico tutto funziona.
Da cosa potrebbe dipendere ?
La soundbar è in garanzia ma prima di portarla al centro assistenza vorrei provare a risolvere da solo.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo ?
in data 02-05-2018 08:18 AM
Dimenticavo il TV a cui è collegata la soundbar è un samsung UE55JS9000.
in data 02-05-2018 10:33 AM
Ciao Cristiano80,
Ti suggerisco di eseguire un reset della soundbar tenendo premuto il tasto play/pausa per 5 secondi, per poi verificare nuovamente il collegamento del dispositivo. Inoltre che sorgente hai impostato sulla soundbar?
Restiamo a disposizione!
Ciao
02-05-2018 11:09 AM - modificato 02-05-2018 01:00 PM
Sulla soundbar ho impostato come da manuale la sorgente "HDMI" quando funzionava correttamente sul display
della soundbar compariva la scritta "TVARC".
Ora per farla funzionare ho dovuto ripristinare il collegamento con cavo ottico impostando come sorgente "D.IN".
Per il reset della soundbar devo premere i tasti play/pausa per 5 secondi, ma a quali tasti ti riferisci quelli sul lato destro della
soundbar oppure sul telecomando della soundbar ?
Perchè sul lato destro trovo solo il tasto per on/off, quello per l'impostazione della sorgente e il +/- per il volume.
Volevo sapere inoltre come aggiornare il sotware della soundbar, ho visto ora sul sito samsung che c'è un aggiornamento di aprile 2018, l'ho scaricato ma non saprei come caricarlo la soundbar non ha una porta usb.
Poi come faccio a vedere la versione di software attuale presente sulla soundbar ?
Grazie Cristiano.
in data 02-05-2018 06:35 PM
Allora ho provato a fare il reset della soundbar, che nel mio caso non funziona con il tasto play/pausa ma bensì devo tenere premuto per circa 10 secondi il tasto delle impostazioni quello con la rotellina dentata come immagine.
Così facendo sul display della soundbar compaiono alcuni muneri in sequenza e poi si spegne, non so se questa è la procedura di reset ma è l'unica che gli assomiglia.
Fatto comunque il reset la situazione non è cambiata, funziona il collegamento con cavo ottico ma non riconosce quello HDMI non si sente l'audio e sul display non compare come succedeva prima la scritta "TVARC" che indica il collegamento tramite cavo hdmi all'ingresso ARC.
C'è qualche altra prova che posso fare prima di andare in assistenza ? La soundbar non ha nenanche due mesi ed è strano che dopo 4 giorni di inutilizzo perchè non ero in casa ha smesso di funzionare il collegamento HDMI.
Grazie Cristiano.
in data 03-05-2018 09:34 AM
in data 03-05-2018 10:10 AM
Ho seguito passo passo le indicazioni del manuale ma non esce l'audio dalla soundbar e non compare la scritta
"TVARC" ma rimane in "D.IN" oppure se metto in HDMI rimane in "HDMI" ma non emette suono.
Lato TV sembra tutto a posto vedo la connessione HDMI con il simbolo dell'audio, ma la soundbar è morta.
Sembra come se la soundbar non si accorgesse del collegamento tramite cavo HDMI, il cavo è nuovo e ne ho provato anche
un'altro ma senza successo.
Quando l'ho installata la prima volta ha funzionato subito in "TVARC", ora riesco ad utilizzarla solo tramite cavo ottico.
L'ultima prova che farò prima dell'assistenza è comprare un altro cavo HDMI(arc) e provare con quello.
in data 04-05-2018 08:40 AM
Aggiornamento, finalmente sono riuscito a collegare di nuovo la soundbar
tramite ingresso HDMI(ARC).
Ieri ho comprato un nuovo cavo HDMI, ma non era quello il problema in quanto
appena collegato la soundbar ancora non emetteva suoni.
Ormai rassegnato a portarla in assistenza ho deciso di fare un'ultima prova,
ho tolto per circa 5 minuti la corrente staccando fisicamente la spina sia
al TV che alla soundbar.
Mentre erano scollegati ho rifatto i collegamenti HDMI togliendo il cavo ottico e
poi ho attaccato di nuovo la corrente.
Accendo la TV e la soundbar imposto come sorgente "HDMI" e dopo pochi secondi come
per magia l'audio passa sulla soundbar e sul display appare la scritta "TVARC" e tutto
torna a funzionare come prima.
Non ne capisco onestamente il motivo, forse la mancanza di corrente ha resettato qualcosa,
comunque ora funziona.
Ora devo capire come aggiornare il firmware della soundbar, visto che non ha un ingresso
usb per fare l'aggiornamento manualmente.
in data 04-05-2018 10:19 AM
"Ora devo capire come aggiornare il firmware della soundbar, visto che non ha un ingresso
usb per fare l'aggiornamento manualmente."
Utilizzando l'applicazione "Samsung Multiroom" su cellulare
in data 04-05-2018 10:34 AM
Non conosco questa applicazione puoi dirmi qualcosa di più ?
Finora per sentire la musica dal cellulare sulla soundbar ho utilizzato il collegamento
bluetooth senza nessuna applicazione.
A cosa serve questa applicazione ? Non c'è anche per smart TV visto che la soundbar è già collegata alla TV ?