in data 16-12-2023 09:32 AM
Buongiorno,
possiedo una Soundbar HW-Q990C ed ho problemi con l`uso di Alexa in riproduzione.
Innanzi tutto ho capito solo dopo l`acquisto che la soundbar in questione non ha Alexa integrato in Italia....e va bhe...Ma cmq puo` essere usata da Alexa come diffusore...bene neanche quest' ultima possibilita` mi funziona.
In particolare Alexa vede la soundbar come uno speaker, ma dopo la prima associazione dove tutto poi sembra funzionare, Alexa non riesce piu` a riprodurre brani sullo speaker.
In sostanza sul display appare prima la scritta WiFi...ma poi appare DVI IN e la riproduzione della musica non parte.
Anche aggiornando il fw non ho risolto.
Mamma mia, con tutto quello che ho speso e` un peccato avere questo problema.
Per il resto e` una soundbar bellissima.
Saluti,
Federico
in data 18-12-2023 12:10 PM
Ciao FedericoVallino, benvenuto 🤝!
Effettivamente la situazione è insolita.
Indichi che Alexa vede correttamente la soundbar ma che, dopo la prima associazione, non riesce più a sfruttarla per riprodurre l'audio.
Ciò avviene sia utilizzando i comandi vocali sia nel caso selezionassi, direttamente dall'app, la soundbar? Infatti, sarebbe interessante capire se vi sia un problema nel comando vocale utilizzato per trasmettere l'input.
Utilizzando una rete Wi-Fi differente, l'irregolarità persiste? A tal proposito, dallo smartphone, potresti attivare l'hotspot e collegare, a questa nuova rete, sia Alexa che la soundbar testandone, successivamente, il funzionamento.
Mi fai sapere?
A presto,
in data 18-12-2023 05:28 PM
Buongiorno,
allora, se da Amazon Music seleziono un brano, lo metto in riproduzione e seleziono la Soundbar Samsung in questione fa la stessa cosa del comando vocale...la soundbar si accende (nel suo display appare WIFI) , ma poi compare D.IN e la musica non viene riprodotta.
Inoltre cosa che magari non ho scritto prima, se chiedo ad Alexa di riprodurre un brano dopo questa operazione, Alexa dice che e` gia` in riproduzione su un altro dispositivo (Soundbar Samsung, anche se non si sente nulla) quindi chiede se voglio ascoltare la musica richiesta da quel dispositivo, io rispondo si, e a quel punto la musica parte sul dispositivo Alexa.
Secondo me il problema e` legato al firmware, la musica viene mandata in riproduzione da Alexa, ma per qualche motivo la Soundbar dopo il comando cambia input in D.IN ed attende un suono dal televisore, che e` spento ma collegato. Credo che sia li il problema.
Posso provare a scollegare il cavo HDMI dal televisore?
E` una prova sensata?
Non e` un problema di WIFI...app Smart Things ed Alexa vedono correttamente sempre la SoundBar e non perdono mai la connessione.
Saluti,
Federico
19-12-2023 03:57 PM - modificato 19-12-2023 04:26 PM
Ciao @FedericoVallino,
grazie per le precisazioni fornite. Tra il vedere e il non vedere, proverei comunque a verificare il comportamento sotto un'altra rete, magari utilizzare il tethering dallo smartphone (se ti è possibile fare questo test).
Il cambio di collegamento, o comunque lo scollegare l'HDMI, potrebbe invece non essere influente in questo caso.
L'altro aspetto di cui vorrei accertarmi è che la soundbar sia aggiornata all'ultimo firmware disponibile. L'ultima versione disponibile per la tua HW-Q990C è la 1004, disponibile al download da qui:
https://www.samsung.com/it/support/model/HW-Q990C/ZF/
Per installare il file, dovrai poi:
Fai attenzione a non spegnere la soundbar o comunque non interrompere questo processo. Qualora il download non dovesse andare a buon fine, occorrerà provare a rieseguire l'operazione da zero, o comunque cambiare chiavetta (se possibile), diversamente è possibile che la soundbar sia già aggiornata all'ultima versione.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 24-12-2023 10:47 AM
Buongiorno Riccardo_F,
il mio firmware in questione e` gia` stato aggiornato una volta tramite app Smart Things di Samsung. Ora e` il seguente:
Versione FW attuale
Quindi ho provato a disconnettere il cavo HDMI dal TV senza cambiare nessuna impostazione..
Funziona! Senza cavo HDMI funziona tutto, ho provato per 1 giorno senza problemi.
Quindi ho riattaccato il cavo ed appena acceso il TV il problema si e` ripresentato.
Ho quindi ragionato sul perche` con cavo HDMI funzioni solo la prima volta.
Tramite una presa intelligente collegata ad Alexa ho creato la seguente routine:
Routine Alexa Riavvia Samsung
Con questo metodo quando voglio ascoltare musica dalla Soundbar con Alexa avvio la routine.
Tutta la settimana questo metodo sta funzionando, quindi il workaround l`ho trovato.
Ora serve una vostra mano mi sa.
Saluti,
Federico
in data 07-03-2024 08:57 AM
Buongiorno ho lo stesso problema con la soundbar Q990C. Alexa non va, non si sente niente se mando della musica da Amazon Music, Spotify,Tidal, ecc e la riproduzione sul telefono si blocca. Se uso invece chromecast tutto funziona correttamente (quindi escluderei problemi di rete). Il firmware è il 1004. C'è qualche soluzione al problema? Altrimenti mi tocca fare il reso peccato perchè la soundbar è una bomba.
in data 18-03-2024 10:00 AM
Ciao ninh0,
ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/audio-e-video/alexa-non-suona-sulla-soundbar-q990c/m-p/9448021#M...
Ciao!