in data 12-12-2014 12:15 AM
Salve!
Vi contatto a nome di mio figlio che ha questo problema.
Alcuni giorni dopo l'acquisto di un lettore DVD Blu Ray Samsung si ritrova a vedere il video ma senza audio dei DVD che vorrebbe vedere sul suo televisore Samsung.
Se il lettore lo inserisce nella porta Hdmi del mio TV, un Benq, tutto fila liscio.
Non ha cambiato nessun parametro sulla TV, sulla Hdmi transita tranquillamente senza problemi il segnale proveniente dal modem di SKY con video ed audio ok!
Googlando sembrerebbe che la TV stia erroneamente interpretando l'esistenza di un home theatre e quindi non gestisce l'audio.
Il settaggio è su PCMI e quindi dovrebbe essere corretto anche se torno a ripetere non sono stati modificati i parametri sia della TV che del lettire DVD Blu ray DVD.
Cosa fare?
Grazie per un'eventuale risposta!
Saluti, Guido
in data 12-12-2014 09:56 AM
in data 12-12-2014 08:35 PM
Grazie per l'interessamento!
Appena mio figlio rientra da una cena con amici e legge la mia mail comunico i modelli della TV e del lettore Blu ray.
Grazie di nuovo!
in data 13-12-2014 08:42 PM
Salve!
La TV è una Il lettore è una UE40EH6030WXZT, il lettore Blu ray - DVD è un BD-F5100.
Ha anche aggiornato il firmware consigliatoli scaricandolo da: http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=UNI_IT&CttFileID=5360127...
Installazione conclusa con successo seguendo le istruzioni ricevute:
Prima di procedere all'aggiornamento tolga eventuali CAM.
Dopo avere scaricato l'aggiornamento, dovrà eseguirlo sul pc e copiare la cartella in un supporto USB vuoto, inserirlo nell'ingresso della TV,andare su menu,supporto,aggiornamento software, aggiornamento via USB, confermare l'avvio dell'aggiornamento.
Le ricordo che al termine dovrà effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica, premendo menu da telecomando e selezionando supporto (voce 6) – autodiagnosi (voce 2) – reset (voce 2) ed inserire il PIN impostato.
Purtroppo nulla è cambiato e l'audio dei DVD non si sente.
E' talmente scoraggiato che è intenzionato a regalarmelo visto che sul mio TV Benq funziona benissimo ma io non sò che farmene di un lettore DVD.
Cosa può tentare ancora?
Ha provato ad eliminare qualsiasi collegamento, antenna compresa e lasciare il solo lettore collegato con la TV ma non cambia nulla.
Grazie per eventuali consigli, Guido
in data 13-12-2014 08:45 PM
Per completezza dell'informazione posto il codice cliente assegnato a mio figlio:
Codice Cliente: 2316132883
Si prega di citare il proprio Codice Cliente qualora contattasse il servizio clienti Samsung.
in data 15-12-2014 10:25 AM
in data 16-12-2014 11:10 PM
Reset fatto ma risultato negativo... 😞
I tecnici Samsung hanno fissato un rendez-vous telefonico con mio figlio per verificare i parametri della TV.
E' possibile che il segnale di Sky sulla porta Hdmi passi regolarmente con video ed audio e quello proveniente dal lettore Blu ray - DVD passi solo il video e non l'audio?
Riprovato di nuovo sulla mia TV Benq ed il lettore Samsung si comporta eccezionalmente bene!
Ci sono di mezzo codec o interpreti software vari che possono essere stati modificati da un aggiornamento automatico o in altra maniera?
Mio figlio sostiene di non aver in alcun modo modificato i parametri della TV ma da un giorno all'altro ha smesso di sentire l'audio del Blu ray - DVD sulla TV Samsung.
Saluti, Guido
in data 17-12-2014 08:28 PM
RISOLTO!!!!!
Soluzione banale.
Staccata l'alimentazione e tutti i collegamenti vari per un'ora.
Alla riaccensione tutto OK!
Staccando la sola alimentazione per una ventina di secondi non era stato sufficiente a risolvere il problema.
Vi ringrazio per l'interessamento, non sentirsi abbandonati di fronte ad un problema da la forza per continuare nelle prove.
Mio figlio ha rintracciato un post su internet dove un utente aveva avuto lo stesso problema, stava portando la tv in assistenza e l'aveva già imballata quando gli è venuta l'idea di reinstallare di nuovo la tv ed il problema era sparito.
Direi che una memoria interna alla tv in caso di black-out repentino e breve abbia bisogno di rimanere senza alimentazione per un determinato periodo di tempo per svuotarsi di tutto il suo contenuto alterato dal breve black-out.
Cordiali Saluti e grazie di nuovo, Guido