Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Where Are U: l'App salva vita da tenere sempre con sé

(Argomento creato il giorno: 27-07-2023 04:50 PM)
660 Visualizzazioni
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao a tutti,
quest'oggi vorrei presentarvi un app salva
vita che probabilmente molti di voi ancora
non conosceranno, anche se non correlata
strettamente con il mondo Samsung e con le
App che siamo abituati ad usare tutti i giorni.
Ringrazio tantissimo pubblicamente @Veronica_M e tutto lo staff dei moderatori di Samsung per il supporto, l'aiuto e il benestare di questa piccola guida. 

1) CHE COS'E' L'APP WHERE ARE U?

In breve, l'app Where Are U, creata da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) della
Lombardia, è un app salvavita che permette di
richiedere i soccorsi immediati in qualsiasi tipo di emergenza vi trovate e la sua peculiarità è che durante la chiamata al NUE 112 è in grado di inviare esattamente la nostra posizione sfruttando il gps del nostro telefono.
E' valida e attiva su tutto il territorio Nazionale
(ovviamente dove è in vigore il NUE).
E' possibile scaricarla gratuitamente attraverso il playstore di Google o Apple Store e funziona sia con Android che con Ios. 

image

2) DOVE E' ATTIVO IL SERVIZIO?

Al momento, il NUE 112 e l'App sono attivi nelle seguenti regioni/province: Lombardia, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia, Valle D'Aosta, Provincia di Trento, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna, Bolzano e provincia.
Tutte le altre Regioni mancanti nei prossimi
mesi/anni dovranno obbligatoriamente
adeguarsi anche loro.

image
Allo stato attuale il servizio è attivo nelle regioni: Lombardia, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Bolzano, Sicilia, Piemonte, Valle d'Aosta, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna. Nei prossimi mesi/anni il servizio verrà attivato anche nelle altre regioni mancanti.

3) COME CI SI REGISTRA ALL'APP? 

Una volta scaricata sul nostro smartphone è necessario registrarsi. Verranno richiesti i nostri dati come numero di telefono, nome e cognome, la nostra data di nascita e varie informazioni aggiuntive come la nostra nazionalità, la lingua parlata, ecc. 

image

4) PERCHE' E' IMPORTANTE LOCALIZZARE IL CHIAMANTE CON L'APP?

La localizzazione del chiamante è importante
per diversi motivi, il primo motivo fondamentale è che l'operatore dell'emergenza sa esattamente dove vi trovate ed è cosi in grado di inviarvi i mezzi di soccorso in modo rapido. Inoltre l'app è molto utile quando non sapete spiegare esattamente dove vi trovate (localita alpine, boschi sperduti, autostrade, citta' o paesi che non conoscete, ecc).

5) QUALI TIPI DI CHIAMATE SI POSSONO EFFETTUARE?
Quando aprirete ľ'app, vi si aprirà in primo
piano un cursore che indica la vostra posizione all'interno di una mappa cartografica. Sotto la mappa troverete 3 grandi icone con delle "faccine" che vi permetteranno di richiedere i soccorsi. La prima grande icona (di sinistra) corrisponde ad un volto con una X che sta a indicare che la persona non può o non vuole parlare. La seconda grande icona, quella centrale, indica il volto di una persona che vuole o può parlare direttamente con l'operatore della Centrale Operativa. La terza, invece, quella più a destra, ti permette di richiedere aiuto chattando con l'operatore.

image

Cliccando su qualsiasi modalità (chiamata muta, vocale o tramite chat) compariranno delle piccole icone con delle immagini: un'ambulanzina (soccorso sanitario), una fiamma (vigili del fuoco) e il cappello dell'agente (carabinieri o polizia). Scegliendo l'ente in questione, farete partire una chiamata con i vostri dati e la vostra posizione. In centrale sapranno chi mandarvi a seconda del pulsante che avete premuto (immaginetta)

image

image

image
In tutte e tre le modalità, una volta che premete ľ'ambulanzina, la famma o il cappello dell'agente, vi si aprirà in automatico il dialer telefonico con il numero 112. Dovrete far partire la chiamata, come se fosse una normale telefonata. L'app, in background invierà senza nemmeno che ve ne accorgiate tutti i vostri dati e la vostra posizione esatta in tempo reale.

image

6) E SE NELLA MIA ZONA NON ESISTE ANCORA IL NUE L'APP FUNZIONA LO STESSO?

Se vivi in una regione d'italia in cui il NUE non
è ancora attivo, e utilizzi lo stesso l'App per
effettuare una chiamata di emergenza al
112, la chiamata verrà effettuata lo stesso
ma a rispondere saranno ancora i Carabinieri. La chiamata comunque viene effettuata ma non saranno inviate le coordinate della tua posizione. 

----------------------------------------------------------------------
Questa è una piccola presentazione e un piccolo riassunto del funzionamento e delle potenzialità di quest'app meravigliosa, nel caso desiderate ulteriori informazioni sul NUE 112 e sul funzionamento di "Where Are U" potete scrivere le vostre domande qui sotto nei commenti o contattarmi in privato. 

Vi lascio anche come riferimento dei siti dove reperire maggiori informazioni a riguardo.





6 Risposte
TinaFina67
Voyager
Opzioni
Ciao, sembra utilissimo!
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Grazie per la condivisione, Dadelandia. Sei sempre informato su tutte le novità più importanti. Vado ad installarla subito!
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Più che informato, è perché ho fatto per tanti anni il soccorritore volontario in ambulanza e attualmente lavoro sempre in questo ambito. Mi piaceva condividere l'idea dell'app perché davvero può fare la differenza. Illustrare come la tecnologia ci aiuta anche nei momenti difficili. Si spera sempre di non utilizzarla mai... ma se proprio dovesse servire è un grande aiuto!
Bigigi
First Poster
Opzioni
Non riesco a inserire documenti e foto nell' area privata. Grazie
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ciao, ottima ed utilissima applicazione, e speriamo che vengano abilitate al più presto anche le altre regioni non ancora coperte. Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti i volontari delle ambulanze e degli ospedali in generale!🙂
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Strano. Di dove sei? Se sei in una regione dove è attivo il NUE, chiamando il 113 la chiamata arriva comunque al numero unico di emergenza e loro ti localizzano a seconda della cella a cui sei collegato, ma hanno un'area di elevata probabilità vasta e non sanno esattamente la via da dove chiami. Strano davvero. A meno che non stia cambiando qualcosa anche a livello nativo di Android.
Comunque grazie 🙂