Ciao, ti racconto la mia esperienza, ho avuto per 2 settimane lo stesso problema tuo con continui crash da parte dell'app instagram, per essere sicuro ho provato a fare un reset di fabbrica e niente sempre problemi con la stessa app, mi reco in un service center di samsung e scopro a mio malgrado che la scheda madre si è rotta (molto probabilmente per i continui riavvi improvvisi dovuti da instagram) anche dopo avermela sostiuta il problema è rimasto
Ho risolto in questa maniera al momento, disinstallato instagram versione aggiornata da playstore che al momento è quella fallata e che causa problemi gravi al s22 ultra ed ho installato la versione più vecchia presente nel galaxy store, al momento funziona e nn da nessun blocco il telefono.
Occhio a disattivare gli aggiornamenti automatici tramite wifi delle app perchè se si aggiorna siamo punto a capo, samsung cmq come assistenza top per riparazioni ma per quanto riguarda le incompatibilità app se ne lava le mani dicendo che sono app terze e ci dobbiamo arrangiare noi a segnalare in questo caso meta che fa gli aggiornamenti.
Spero di esserti stato di aiuto, sappi che nn è il telefono il problema ma non insistere troppo con l'app che ti blocca perchè rischi di perdere la scheda come l'ho persa io.