Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posizione errata

(Argomento creato il giorno: 15-11-2024 05:56 PM)
169 Visualizzazioni
benpor
Student
Opzioni
Buongiorno a tutti, da circa 3 settimane i dispositivi samsung miei e dei miei genitori, in particolare 2 tablet e 2 telefoni, all'aggiornamento automatico del widget meteo, in google maps e in tutte le altre app che riportano la tua posizione, segnano come posizione una città in indonesia, sempre la stessa. Questo avviene solo aggiornando la posizione dentro casa e non in giro e, come una specie di bug, aprendo e smanettando un po' con l'app di google maps per riequilibrare la posizione, o disattivando e riattivando più volte quest'ultima, in qualche secondo il cursore ritorna nel posto giusto e riaggiorando manualmente il meteo riporta alla posizione giusta di casa mia, tutto torna normale in pratica. Mantenendo poi la posizione attiva, all'aggiornamento successivo del meteo dopo qualche ora mi accorgo che è tornata la solita località indonesiana. 
A cosa può essere dovuto? Preciso che questo avviene su dispositivi diversi con account e numeri di telefono diversi, tutti con lo stesso errore e tutti solo dentro casa. Vi prego qualcuno mi aiuti perché è un po' inquietante e la situazione ormai dura da un po'...
0 Likes
7 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @benpor, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Ciò che potrebbe interferire con la localizzazione, è la rete Wi-Fi: poichè la posizione viene fornita sia dal GPS che dalla rete, in alcuni casi potrebbero verificarsi delle situazioni anomale.

Potresti provare a disattivare il Wi-Fi e vedere se, usando solo il segnale GPS, la localizzazione risulta corretta?

Fammi sapere!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
benpor
Student
Opzioni
Ciao Cornelia, intanto grazie mille per aver risposto. Ti informo però che il problema si presenta sia con i dispositivi connessi al Wi Fi, sia che usiamo i dati mobili...
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao benpor,

ti ringrazio per i dettagli. 🤝

Utilizzi una VPN? Qualora sia così, ti sei accertato che la posizione sia settata in Italia? 

Generalmente questo tipo di situazione si verificano quando vi è in uso una VPN.

Potresti indicarmi anche dove hai acquistato i prodotti?

Mi tieni informata?

Attendo tue, resto a disposizione.

Ciao 👋

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
benpor
Student
Opzioni
Ciao, non utilizzo una VPN almeno che io sappia. Questo "bug" si verifica come dicevo anche su dispositivi dei miei genitori, quindi con account diversi, sempre solo dentro casa nostra. I prodotti sono stati acquistati 2/3 anni fa sia in negozio che online, e danno questo problema solo ora. Aggiungo che il 13 ottobre ho avuto un problema di sicurezza sul mio telefono: mi è stato hackerato l'account microsoft, ho quindi cambiato password e aggiunto l'autenticazione a due fattori, così come ho fatto anche per gli account google e per quelli dei social, anche se questi ultimi tre non hanno mai dato problemi o mostrato accessi non riconosciuti (nemmeno app home banking né nient'altro). Ho il terrore che questo possa c'entrare con il problema della posizione
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao benpor, 

quanto riscontri è del tutto singolare, considerato poi che accade con diversi smartphone. Questi, nello specifico, sono tutti dello stesso modello oppure sono differenti?

In ogni caso ti suggerisco di provare, prima su un device, se un salvataggio dei dati e ripristino alle condizioni di fabbrica risulta risolutivo. 💪

Per effettuare il backup, consulta questa guida: 

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Ci sono poi app che prevedono un backup interno, come WhatsApp, e quindi potrai procedere direttamente tramite le impostazioni dedicate.

Per quanto riguarda la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica, potrai consultare il seguente link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-do-i-delete-all-of-my-personal-information-fro...

In merito alle applicazioni, ti consiglio di reinstallarle una per volta in modo da verificare se il fenomeno sussiste.

Mi tieni aggiornata? 😊

A presto!

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
benpor
Student
Opzioni
ciao Noemi e grazie per la risposta. Fermo restando che come dicevo questa anomalia si verifica solo in casa, dove ho un router Wi Fi, è comunque possibile che la situazione c'entri con eventuali "hackeraggi" o posso stare tranquilla almeno in tal senso? Ho pensato anche che la presenza del router, o meglio il segnala che emana, potesse interferire con il segnale GPS e sballare la posizione anche senza che i dispositivi siano connessi a quella rete Wi Fi, ma anche solo trovandosi nelle sue vicinanze. Per favore fammi sapere, grazie mille...
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao benpor,

voglio rassicurarti sul fatto che non si tratta di hackeraggio. Inoltre, vedo che in precedenza hai indicato che tale situazione si presenta anche utilizzando la connessione dati laddove a casa.

Vorrei suggerirti un'ulteriore verifica prima di procedere con il reset alle condizioni di fabbrica: ti chiedo di condividere la rete da uno smartphone e di collegarti con un altro. Con questa connessione verifica se il dispositivo, nelle varie app Meteo, Maps ecc, segna come posizione la città indonesiana.

Per attivare l'hotspot, potrai procedere in questo modo:

• Impostazioni;
  • Connessioni
  • Router Wi-Fi e tethering;
  • Router Wi-Fi da attivare.

Oltre a questo, ti chiedo anche di verificare se con un'ulteriore app di navigazione accade lo stesso. Potrai quindi provare scaricando l'app Waze direttamente dal Play Store.

Fammi sapere! 💪

Ciao,

Noemi
Samsung Community Expert