in data 07-12-2022 07:47 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 17-10-2024 03:32 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao sai1743, benvenuto in Community 18gus!
@sai1743 l'applicazione Mobile Service Manager è un processo di sistema che serve per la gestione delle app. Se compare la notifica "il processo Mobile Service Manager non risponde", significa che l'applicazione non sta funzionando regolarmente.
Hai già provato a cercarla nell'elenco delle applicazioni e resettarla? Ecco come fare:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema":
- cerca l'app Mobile Service Manager
- Spazio di archiviazione
- Cancella dati
A questo punto, riavvia il telefono. L'operazione non comporta la perdita di contenuti personali. 🙂
@18gus anche tu possiedi un Galaxy A12?
Il fatto che ti venga chiesta una password quando provi ad avviare l'app è insolito. Hai modo di fare uno screenshot della schermata e condividerlo con noi, così da aiutarci a capire meglio di cosa si tratta e se può essere un'app di terze parti?
Inoltre, se tieni premuto sulla notifica, compare la voce "Impostazioni"? Se si, il comando ti rimanda all'app in questione?
Fammi sapere!
Ciao!
in data 23-10-2024 12:56 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
23-10-2024 08:46 PM - modificato 23-10-2024 08:47 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
24-10-2024 11:13 AM - modificato 24-10-2024 12:26 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Per tutti coloro che si ritrovano app installate da "Mobile Services Manager", vi consiglio di leggere!
Per chi non ne ha voglia: in poche parole questa app può installare a vostra insaputa applicazioni sul vostro cellulare senza la vostra autorizzazione.
Riporto le informazioni che ho trovato sull'applicazione "Mobile Services Manager" dopo che ha installato sul cellulare di mia madre a sua insaputa tre applicazioni di giochi; a chi non interessa e vuole solo rimuovere l'app, ho riportato alla fine le istruzioni per disabilitarla.
Mi limiterò a tradurre le info più importanti, per chi vuole questo il link al thread completo e originale (in inglese): https://www.reddit.com/what_is_mobile_services_manager
-- INIZIO TRADUZIONE --
- L'applicazione “Mobile Service Manager” (di seguito denominata DTIGNITE. VEDI #3] è preinstallata su tutti i dispositivi Android con KitKat o versioni successive del sistema operativo Android negli Stati Uniti ([...] Inoltre, non posso dire come questo possa essere applicato al di fuori degli Stati Uniti).
- È bloccata dall'installazione del sistema operativo dell'operatore. Il reset di fabbrica del dispositivo [...] non la rimuoverà e la riabiliterà [...].
- Era stata originariamente rilasciata e installata come “DTIGNITE” (l'unica ragione legittima che vedo per il cambio di nome/marchio è quella di confondere o offuscare l'intenzione e lo scopo dell'inclusione dell'app da parte del vostro operatore alla prima installazione).
- Questa applicazione funge da servizio a pagamento dell'operatore telefonico per l'installazione e l'aggiornamento di applicazioni proprietarie che non sono disponibili sul telefono [...].
- [...]
- [...]
- [...] DTIGNITE avvia il download e l'installazione di app e aggiornamenti di app in modo del tutto indipendente dal Play Store o dall'utente o dagli amministratori del telefono (in parole povere significa che il vostro provider di telefonia mobile ha inserito un'app sul vostro telefono che può installare app sul vostro dispositivo senza che voi ne siate a conoscenza o abbiate il permesso esplicito di farlo).
- [...]
- DTIGNITE utilizza i dati senza alcun input o conoscenza da parte dell'utente del dispositivo.
- [...]
- [...]
- [...]
- [...]
- [...]
- Non è possibile rimuovere completamente l'app dal dispositivo [...], ma disabilitarla impedisce che venga eseguita del tutto. [...] È possibile riattivarla solo attraverso il gestore delle app nelle impostazioni o con un reset di fabbrica del dispositivo.
- Si consiglia vivamente di disabilitare questa applicazione, indipendentemente dal fatto che si sia notata la presenza di nuove applicazioni non installate tramite Play Store. La disattivazione di questa applicazione non avrà effetti negativi sul dispositivo. [...]
- [...]
- [...]
- [...]
-- FINE TRADUZIONE --
COME DISABILITARE L'APP (cosa che consiglio anche se non ha ancora installato nulla):
- Entrare nelle Impostazioni e selezionare la voce Applicazioni
- Cercare l'applicazione "Mobile Services Manager"
- Se non la si trova premere il bottone Filtra e ordina
(Screenshot di Cornelia_L)
- Abilitare "Mostra applicazioni di sistema"
(Screenshot di Cornelia_L)
- Se non la si trova premere il bottone Filtra e ordina
- Cancellare la cache e rimuovere tutte le autorizzazioni, lasciando le notifiche attive in modo da potersi accorgere nel caso in cui l'app si riattivi
Disattivare l'applicazione (unica opzione dato che non si può disinstallare)
in data 24-10-2024 11:38 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao a tutti, do il bentornato in Community a Viviana7!
@Viviana7, @dbital, vi siete accorti se l'inconveniente si è presentato in seguito a qualche operazione in particolare?
Ad esempio, l'installazione di una nuova applicazione o aggiornamento.
Avete per caso visitato qualche pagina web che richiedeva qualche autorizzazione?
A parte disinstallare le App, ti posso raccomandare una ordinaria manutenzione software del Play Store:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Google Play Store
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Ripeti l'operazione anche con il processo Google Play Services e Galaxy Store.
@sciambalala, ti do il benvenuto in Community!
Ti ringrazio per la segnalazione.
Oltre a procedere con le indicazioni fornite in precedenza dalla collega Cornelia, ti invito a procedere con una segnalazione d'errore.
Per procedere con una segnalazione d'errore, segui questi step:
- Aprite l'applicazione preinstallata Samsung Members
- Andate sulla voce Supporto
- Selezionate la voce Segnala un errore
Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.
In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirvi un riscontro quanto prima.
Grazie.
Ciao!
in data 28-10-2024 09:43 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-10-2024 10:12 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Io ho disinstallato i giochi che mi ha installato in automatico, e probabilmente procederò col disattivare "Mobile Services Manager".
Per quello che ho capito non dovrebbero essere dannosi perché l'app è nativa del telefono, però non mi servono
in data 29-10-2024 01:03 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 29-10-2024 04:31 PM
- Preferito