in data 08-12-2022 04:58 PM
Da alcuni mesi mi accorgo che se mi collego con l connessione dati dopo un po' mi arrivano dei suoni di notifica ma nessuna notifica è presente; a quel punto riavvio il telefono e la smette se no continua tutto il giorno
Cosa potrebbe essere che causa il problema?
in data 09-12-2022 04:30 PM
Ciao mirkogrifo, bentornato in Community!
Il suono che senti è la suoneria che utilizzi come avviso di notifica predefinito o si tratta di un suono che non hai mai udito?
Indichi che questo avviso non è accompagnato da nessuna notifica visiva, quindi abbassando il menu a tendina non compare alcuna finestra. Non risulta presente neanche un simbolo sulla barra di stato? Se possiedi uno smartphone Galaxy aggiornato ad Android 13 e hai attivato la cronologia delle notifiche, puoi vedere se risulta qualche informazione all'interno di questo menu? ⤵️
L'alternativa è che il suono che senti non sia associato ad una notifica, ma possa essere un allarme. Potrebbe trattarsi di una sveglia o di un promemoria, magari associato a qualche routine Bixby o altre automazioni.
Il fenomeno si presenta sistematicamente, ma solo quando ti connetti alla rete dati del tuo operatore telefonico? Ti capita, quindi, ogni volta che esci di casa o comunque ogni qualvolta ti disconnetti dal WIFI?
Se si, vorrei che provassi a verificare se succede anche utilizzando il telefono in modalità provvisoria. Il telefono verrà avviato in un ambiente di emergenza nel quale saranno attive solo le applicazioni preinstallate così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Se in modalità provvisoria il problema non si presenta, dovrai individuare e rimuovere l'applicazione che causa disturbo. Purtroppo non c'è un metodo univoco per trovare l'app responsabile, quindi consigliamo di rimuovere le applicazioni scaricate di recente, poco per volta, fino a individuarla.
In alternativa puoi ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica e reinstallare le applicazioni poco per volta direttamente dal negozio Play Store, anzichè riportarle con il backup.
Ci fai sapere come va?
Ciao!
in data 16-12-2022 09:11 AM
Ho risolto rimuovendo un'app
in data 16-12-2022 12:52 PM
Ciao @mirkogrifo,
sono davvero felice di sapere che tu abbia risolto.
Ti ringrazio per la condivisione! 😊
Qualora avessi necessità, ricorda che siamo sempre a disposizione.
Ciao!
in data 09-06-2023 07:25 AM
in data 08-08-2024 09:59 PM
in data 09-08-2024 05:28 PM
Ciao @ChipJon,
benvenuto in Community!
Stai riscontrando anche tu una situazione simile?
Se sì, quale smartphone possiedi esattamente?
Per concludere: in modalità provvisoria (la vecchia modalità sicura) riscontri la medesima situazione? Puoi eseguire il test in modalità provvisoria seguendo i passaggi indicati poco sopra da Cornelia.
Tienici aggiornati, ciao!