in data 12-10-2018 08:51 PM
Ho acquistato due anni fa un S5 mini duos usato che, a parte il problema che andrò a segnalare, va veramente bene. La ricerca è stata difficile per la mancata commercializzazione in Italia. Per fortuna Samsung ha provveduto da poco a vendere i dual sim in Italia ma, ahimè, come i mono sim, sono per me troppo grossi. In effetti dal S5 mini in poi, di smartphone fino a 135 mm., non ce ne sono in commercio (a parte il Sony xperia xz2 compact ma non voglio tradire Samsung di cui ho tutta la mia tecnologia TV, Smartphone, Tablet), non capendone sinceramente il motivo di questa mancata commercializzazione di schermi non giganti.
Ecco il problema: con il wifi sempre attivo e la connessione dati anch'essa attiva, passando da casa (con wifi) a fuori casa e dall'ufficio (con wifi) a fuori dall'ufficio, o stando fuori tutto il giorno, con le due sim attive, quando decide lui, perde la connessione dati. Si vede chiaramente una delle due frecce vicino alla scritta 3G che resta accesa mentre l'altra è spenta. Allora "basta" che tiro giù la tendina, disattivo la connessione dati, la riattivo e riparte tutto. Chiaramente può funzionare per un po' di tempo oppure per poco, ma basta chiedere una nuova pagina o cliccare su un link, che ripete il problema. Devo quindi rifare l'operazione di disattivare i dati e riattivarli per far ripartire la connessione dati....è veramente stancante.
Premetto che se disattivo da impostazioni - gestione schede sim, la seconda sim (che non ha la connessione dati avendola solo la sim 1), in questo modo, NON perde mai la connessione dati....è perfetto.
Questa quindi non è una soluzione perchè se uno ha un dual sim è perchè intende usarlo in talo modo....
Faccio presente che ho android 4.4.2 , su una sim ho Coopvoce (rete TIM) e su sim2 ho Tiscali (rete TIM), già provato anche con tiscali Sim1 e Tiscali Sim2 e che il problema è già stato presente anche sullo stesso modello di un altro apparecchio di cui avevo rotto lo schermo ma che presentava lo stesso identico difetto sia con 4.4.2 che con l'aggiornamento a 5.0.
Le ho provate tutte da app che fanno il refresh della connessione dati ma senza risultati seri.
Grazie Marco
in data 15-10-2018 12:41 PM
Ciao MarcoNovelli1,
considerando i sintomi indicati, il problema sembra effettivamente legato ad un conflitto software con la rete mobile utilizzata dalla seconda SIM.
Hai già provato ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete?
La procedura si esegue da:
- Impostazioni
- Backup e ripristino
- Ripristina impostazioni di rete
Questa procedura non comporta la perdita di alcun contenuto ma sarà sufficiente reimpostare gli APN personalizzati, reinserire le password delle tue reti WIFI salvate e rifare le associazioni con i tuoi dispositivi bluetooth.
Successivamente verifica che nelle impostazioni delle reti mobili non siano stati configurati degli APN errati e mantieni inserito e attivo unicamente l'APN del tuo gestore:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
Tieni presente che, trattandosi di un dispositivo estero, potrebbe avere caratteristiche e menu differenti.
Facci sapere
Ciao!
in data 15-10-2018 03:02 PM
Ringrazio della risposta. In realtà non sono riuscito a ripristinare le impostazioni di rete in quanto nella sezione "backup e ripristino" questa opzione non esiste (android 4.4.2). Ho provato a cancellare l'APN e rimetterlo, ovviamente senza risultato.
Ho fatto anche un "cerca" nelle impostazioni ma non è stato trovato un comando simile.
Attendo nuove istruzioni. Grazie
in data 15-10-2018 03:07 PM
Aggiungo ancora che questo problema nasce da sempre e non è comparso solo dopo un po' di tempo. Tanto che quando ho comprato usato questo smartphone, il reset di fabbrica è stato da me subito eseguito.
Ma il problema era analogo anche sull'altro S5 mini, che avevo comperato NUOVO, poi caduto e rovinato il display.
E' un contrasto tra le due sim attive perchè, ripeto, lasciando attiva solo la SIM1 tutto funziona alla perfezione.
Grazie Marco
in data 17-10-2018 10:32 AM
Ciao MarcoNovelli1,
Mi dispiace di averti suggerito una procedura non applicabile; non avendo visibilità delle caratteristiche hardware e software dei dispositivi esteri non ho potuto verificare la presenza della funzione di Ripristino delle impostazioni di rete, disponibile sul modello destinato all'Italia.
Avendo riscontrato lo stesso comportamento fin dal primo avvio ed anche a seguito di un reset, sarebbe tuttavia auspicabile una verifica presso un centro assistenza autorizzato.
Ti chiedo la gentilezza di volermi inviare il codice IMEI del tuo dispositivo tramite messaggio privato, così da poterti fornire tutte le informazioni sulle modalità di assistenza
Il codice IMEI puoi vederlo digitando *#06# sul tastierino numerico dell'applicazione Telefono.
Attendo un riscontro!
Ciao