in data 22-05-2021 11:13 PM
Questa sera ho trovato il mio telefono Galaxy A50 inaspettatamente spento.
Inaspettatamente ed inspiegabilmente il telefono si è spento da solo e non si riaccende più.
L'avevo lasciato accesso appoggiato su un ripiano, non l'ho toccato per circa un ora e quando l'ho ripreso in mano ho notato che era spento.
Se lo metto in carica non dà nessun segno di vita.
La cosa è successa 1 o 2 giorni dopo che ho fatto un aggiornamento.
La batteria dovrebbe essere parzialmente carica (non molto, ma di certo non da spegnersi, e soprattutto se lo metto in carica non succede nulla)
Il telefono non ha subito urti o altri danneggiamenti (come ho detto era appoggiato su un ripiano e non è stato toccato da nessuno)
L'unica cosa strana che mi viene in mente è che già nel pomeriggio era successo per un brevissimo tempo che aveva fatto fatica a collegarsi alla rete dati. Ad un certo punto non funzionava la connessione dati, ma attivando wifi funzionava e poco dopo per prova avevo provato a ripassare alla rete dati ed aveva funzionato (per la precisione togliendo il wifi la rete dati non funzionava, ma a questo punto ho tolto e rimesso la rete dati e a quale punto funzionava)
Non so proprio cosa fare, le ho già provate tutte. Spero proprio che qualcuno sia in grado di risolvere il problema.
Ho visto questo l'ultimo post di questa discussione
ma nel mio caso non posso fare la prova che viene richiesta, perché il telefono non si accende. La questione nel mo caso è diversa non si tratta di riavvi, ma che il telefono è proprio morto.
Non ho neppure modo di effettuare un backup perché perfino se lo collego ad un computer, il computer non vede il telefono (cosa ahimè prevedibile, ma ho comunque tentato di farlo)
in data 22-05-2021 11:37 PM
Sono in seguito riuscito a riaccenderlo tenendo premuto il tasto di accensione ed il tasto di volume giù.
La batteria era al 50% (quindi un ulteriore motivo per escludere che si fosse spento perché la batteria era scarica).
A questo punto procedo a fare il backup con Samsung Smart Switch (cosa non banale, io pensavo che bastasse avere l'app sul telefono, invece bisogna installare un programma sul pc, e non avete la versione per linux, meno male che ho un vecchio pc su cui ho windows) (*)
A questo punto però il problema non è risolto. Avrei ovviamente bisogno di avere un telefono di cui posso fidarmi. E se ha fatto questo "scherzetto" adesso, chi mi garantisce non lo faccia di nuovo?
Non ho letto tutta la discussione nell'altra discussione (perché troppo lunga e perché ovviamente avevo altro da fare, a cercare di far ripartire il telefono), ma dal poco che ho letto intuisco che non sia un caso isolato...
(*) su questo punto non sarebbe meglio (leggasi future request), se l'app producesse un file con il backup e questo potesse essere trasferito su pc o altro senza bisogno di installare nulla?
in data 22-05-2021 11:56 PM
23-05-2021 12:04 AM - modificato 23-05-2021 12:07 AM
Grazie per la risposta.
Sono ovviamente contento che si sia riacceso. Ma devo ancora provare a spegnerlo e a riaccenderlo. E anche se questa volta funziona occorrerebbe una soluzione definitiva: non voglio mica stare ogni giorno con il patema d'animo che da un certo punto in poi il telefono smetta di funzionare.
> La cosa è successa 1 o 3 giorni dopo che ho fatto un aggiornamento.
Non mi ricordo il nome dell'aggiornamento, ma era l'aggiornamento di sistema rilasciato da Samsung. Se non mi ricordo male, tra le varie cose, migliorava il Bluetooth.
In un certo punto il telefono mi dice che l'ultimo aggiornamento è stato fatto il 20 maggio 2021 alle ore 09:53
23-05-2021 12:19 AM - modificato 23-05-2021 12:20 AM
in data 23-05-2021 12:34 AM
Temo che ormai la notte sia già sparita (è passata mezzanotte). Sono diverse ore che tribulo. (e ciò si aggiunge a diverse ore di sonno perse per problemi causati da precedenti aggiornamenti)
in data 23-05-2021 12:36 AM
in data 23-05-2021 01:03 AM
in data 23-05-2021 07:29 AM
Grazie Kairmuse
A quasi delle tante funzioni di backup ti riferisci?
Posso solo aggiungere (doppie pochissime ore di sonno per cui spero di non fate troppi errori diortografia nello scrivere) che
1) Samsung Smart Switch non ha ancora completato tutte le operazioni (perché senza dirmelo ha scelto di salvare i dati sul cloud di onedrive e siccome la connessione ha una velocità limitata non ha ancora finito, oltre al fatto che così facendo mi occupa quasi tutto lo spazio su onedrive)
2) ho notato un altro fatto strano (non so se è comprarso adesso o da quando il telefono si è aggiornato): in alcuni casi scompaiono in maniera rapida e non voluta le finestre.
Se si scrivendo un' email quando potremo invia anziché apparire il messaggio che viene inviata e tornate alla finestra principale del programma di email (l'app gmail apre un'altra finestra per comporre un messaggio) la finestra scompare bruscamente e in primo piano vedo l'ultima applicazione che stavo usando e non gmail
se d sono in Impostazioni / Account / Backup (di Samsung Cloud) e premo indietro (sia con il tasto indiretti del telefono sia con la freccia a sinistra in alto sullo schermo) anziché tornare alla schermata precedente la finestra scompare.
23-05-2021 08:38 AM - modificato 23-05-2021 08:41 AM