Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A8 problemi di connessione wifi

(Argomento creato il giorno: 25-11-2019 10:35 PM)
821 Visualizzazioni
Nunu71
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti ho acquistato un'anno fa un galaxy A8 che trovo molto bello e funzionale. Da un pò di tempo ho notato un problema con la connessione wifi.

Inizialmente avevo come operatore Linkem che purtroppo per problemi di saturazione di rete fornive 2 Mbps anzichè i 20 promessi. Sono passato così a Fastweb con line fibra mista rame. Inizialmente i test mi davano 180 Mbps ma da qualche mese effettuando il test con speedtest riscontro che più di 30-40 sul mio smartphone non vengono forniti. 

Premetto che prima avevo una sim Fastweb mobile che inizialmente mi dava questo problema. Dato che mia moglie ha uno Xiaiomi con sim Iliad e non aveva alcun problema ho provato a passare anch'io a Iliad sperando che fosse un problema di Fastweb (come avevo letto su altri forum).

Questa sera ho provato a fare con speed test una prova della velocità della mia rete wifi e mentre sul portatile mi dava come valore 170 Mbps su A8 mi dava 20 Mbps.

Concludo che non sono molto pratico di informatica.

Immagino che il test fatto con PC e con Smartphone possa dare delle differenze, ma possono essere così marcate. Inoltre quando cerco di vedere dei film su internet alcune volte compare la scritta "no internet" e l'immagine si blocca.

Come posso fare per capire se è un problemma del mio smartphone oppure ho qualche app che mi blocca 

0 Likes
1 Rispondere
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Nunu71, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Per prima cosa desidero comunicarti che non possiamo garantire che i risultati offerti dalle applicazioni che misurano la velocità delle reti siano attendibili, per cui consigliamo sempre di confrontare più servizi ed utilizzare questi dati solo come una stima.

Ad ogni modo, considerando che spesso riscontri problemi anche durante la navigazione, non è escluso che possa esserci effettivamente un problema con la gestione del WIFI.

Occorre considerare che, in base a come è strutturata la rete, la velocità di navigazione potrebbe differire da smartphone a PC ma i valori mi sembrano effettivamente eccessivi.

Hai avuto modo di fare un test con altre reti? 

Se il problema si verifica con qualsiasi rete WIFI ti consiglio di ripristinare i dati di rete in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Questa operazione comporterà semplicemente la cancellazione delle password WIFI salvate e dei dispositivi bluetooth precedentemente associati. 

Puoi provare anche a fare un test avviando il dispositivo in modalità sicura/provvisoria; si tratta di una modalità di avvio che carica soltanto le applicazioni native e grazie alla quale è possibile capire se un determinato problema è dovuto a qualche contenuto di terze parti.

Per avviare la modalità sicura/provvisoria procedi in questo modo:

- tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento

- fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni 

- tocca il tasto verde Modalità sicura

- attendi che il dispositivo si avvii; per tornare alla modalità normale è sufficiente un riavvio

Se in questa modalità non dovessi riscontrare anomalie, sarà sufficiente individuare e rimuovere l'applicazione che causa il problema :winking-face:

Facci sapere!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes