Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Samsung A8 2018 - aggiornamento Android 9 Pie - volume sveglia e suono notifiche con auricolari

(Argomento creato il giorno: 31-03-2019 08:19 PM)
2527 Visualizzazioni
sesamo
Explorer
Opzioni

Premetto che ho ripristinato le impostazioni di fabbrica dopo aver aggiornato Samsung A8 2018 da Android 8.0.0 Oreo ad Android 9 Pie.

Ho comunque riscontrato alcuni problemi di configurazione per mancate notifiche sonore di Whatsapp (non sempre sia prima che dopo il ripristino) e mancate notifiche icone con Gmail (solo dopo il ripristino), che ho risolto andando per tentativi nelle opzioni delle notifiche delle app e nella configurazione dell'ottimizzazione della batteria.

Purtroppo con l'aggiornamento a Pie non riesco a trovare l'opzione per aumenta gradualmente il volume sveglia, come posso fare?

Inoltre con le cuffie a filo inserite le notifiche sonore dei messaggi (SMS, whatsapp, ecc) si sentono solo dall'auricolare e non dall'altoparlante del telefono. Come risolvo se non staccando e riattacando gli auricolari?

Grazie

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao sesamo,

desidero confermarti che l'opzione per l'aumento graduale del volume della suoneria della sveglia non è presente nell'app Orologio di Android 9.

Se hai necessità di questa funzione ti consiglio di valutare l'utilizzo di un'applicazione di terze parti, sono certa che potrai trovare una sveglia che fa al caso tuo :winking-face:

Anche per quanto concerne le notifiche, posso rassicurarti sul fatto che il funzionamento del dispositivo è del tutto regolare; nella nuova versione Android, la suoneria delle notifiche viene infatti emessa dagli auricolari o dall'altoparlante collegato e non più dallo speaker principale del telefono.

Ciao :smiling-face:

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
6 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

scusami, ti ho risposto nel thread di One UI :smiling-face:

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao sesamo,

desidero confermarti che l'opzione per l'aumento graduale del volume della suoneria della sveglia non è presente nell'app Orologio di Android 9.

Se hai necessità di questa funzione ti consiglio di valutare l'utilizzo di un'applicazione di terze parti, sono certa che potrai trovare una sveglia che fa al caso tuo :winking-face:

Anche per quanto concerne le notifiche, posso rassicurarti sul fatto che il funzionamento del dispositivo è del tutto regolare; nella nuova versione Android, la suoneria delle notifiche viene infatti emessa dagli auricolari o dall'altoparlante collegato e non più dallo speaker principale del telefono.

Ciao :smiling-face:

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
sesamo
Explorer
Opzioni

GRazie per la risposta.

Con la One UI e android 9 Pie hanno tolto funzioni anziché implementarne. Bene.

0 Likes
Alexander10
Student
Opzioni

Salve, anch'io sono possessore di un A8 e da quando il cellulare ha effettuato l'aggiornamento ad Android 9 ci sono varie cose che non vanno: spesso le notifiche di WhatsApp non emettono suoni, il cellulare si è spento e riavviato da solo in un paio di occasioni, Maps si arresta in continuazione ed altre piccole cose che messe insieme danno fastidio. Non voglio fare il ripristino ai dati di fabbrica . C'è qualche altra soluzione? Leggo da più parti che il 9 sta causando un po' di problemini  non sarà il caso di rilasciare un aggiornamento che elimini i numerosi bug? 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Alexander10, benvenuto nella Community Samsung!

Per prima cosa desidero rassicurarti sul corretto funzionamento di Android 9: non è raro che possano sorgere piccoli problemi in seguito all'aggiornamento, dovuti ad errori generati durante la procedura, ma questo non significa che il problema sia intrinseco all'aggiornamento :winking-face:

Il ripristino ai dati di fabbrica è sicuramente la procedura consigliata, poichè esegue un'installazione pulita rimuovendo qualsiasi criticità.

Prima di procedere in questo modo, è sempre possibile tuttavia tentare di risolvere in altro modo: per quanto riguarda Maps, ti consiglio di eseguire una cancellazione dei dati dell'app in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Google Maps
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

I luoghi salvati non verranno rimossi, ma perderai le personalizzazioni delle impostazioni e potrebbero essere cancellate le destinazioni recenti.

Riguardo a WhatsApp, il problema si presenta con qualsiasi notifica o solo con alcune tipologie (ad es. gruppi)? Hai già controllato che le impostazioni di notifica siano settate correttamente? Fai attenzione specialmente alla voce Stile notifica, accertandoti che sia impostata su Audio e popup.

Se vuoi, puoi ripristinare le impostazioni di notifica predefinite in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • 3 pallini in alto a destra
  • Ripristina preferenze

Riguardo ai riavvii, sapresti indicarmi se si sono verificati  in particolari condizioni, ad esempio utilizzando una determinata applicazione o servizio?

Hai notato se il telefono era eccessivamente caldo quando si è riavviato? 

Hai controllato che tutte le applicazioni siano aggiornate?

Un controllo che consigliamo spesso è il test in Modalità Provvisoria: si tratta di una modalità di avvio che mantiene disabilitate le applicazioni di terze parti, caricando solo quelle native; in questo modo è possibile escludere che i problemi siano legati al malfunzionamento di un contenuto terzo.

Cliccando QUI puoi vedere come avviare la Modalità Provvisoria. Naturalmente, per i problemi randomici può essere complesso fare questo test, ma per le anomalie frequenti è sicuramente consigliato :winking-face:

Fammi sapere!

Ciao :smiling-face:

Cornelia
Samsung Community Expert
Alexander10
Student
Opzioni

Ciao Cornelia, grazie per i tuoi consigli. Vado per punti:

1. Maps: Avevo già cancellato i dati e svuotato la cache. L'ho rifatto ma ilproblema persiste. Ho provato anche in modalità provvisoria ma, come da quando è sorto il problema, appena inserisco la destinazione l'app si interrompe ed appare il messaggio "Maps continua ad interrompersi".

2. WhaysApp: Ho controllato l'attivazione delle notifiche, tutte le spunte sono attivate. Il problema delle mancate notifiche sonore sussiste sia per i gruppi che per i singoli.

3. Riavvio del telefono: Una volta mi è capitato mentre estrevo il cellulare dalla tasca e mi sono accorto che si era riavviato; in una seconda occasione, mentre l'A8 era fermo sul tavolo ho visto che si riavviava da solo. In entrambe le occasioni non lo utilizzavo e non posso sapere se si fosse surriscaldato.

Se volessi ripristinare il cellulare ai dati di fabbrica senza perdere alcun dato e senza dover ricordare le varie password per le applicazioni acquistate, anche su siti diversi da google play, come potrei fare? C'è qualche applicazione specifica?

Grazie

Saluti

0 Likes