Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A52s, problemi SIM1

(Argomento creato il giorno: 17-06-2022 02:31 PM)
869 Visualizzazioni
marzio74_samA52
First Poster
Opzioni

Ho questo cellulare da qualche mese, ultimamente ho notato che ho problemi sulla SIM1, dopo qualche ora non la riconosce piu e il cellulare va solo in chiamate di emergenza.

Ho provato diverse SIM, sia 4G che 5G e non cambia nulla, l'unica soluzione al momento e' mettere la sim nello scomparto 2 (e quindi perdere la possibilita di mettere una memoria aggiuntiva).

Qualcuno ha avuto problemi analoghi?... essendo in garanzia sto decidendo se portarlo in assistenza.

grazie.

0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao marzio74_samA52, benvenuto in Community! :handshake:

Prima di ricorrere all'assistenza, ti suggerisco alcune procedure che potrebbero aiutarti nel caso in cui il mancato riconoscimento della SIM avesse cause software.

Procedi prima di tutto con un ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Questa procedura è molto utile nel caso vi siano conflitti software in atto sul sistema che interessano la gestione delle reti. Non perderai nessun dato personale, dovrai solo reinserire la password delle reti WIFI conosciute e rifare le associazioni bluetooth 🙂

Se non dovessi risolvere, ti consiglio di ripristinare il seguente processo che gestisce il funzionamento delle SIM:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  •  premi sul comando raffigurante 3 linee orizzontali con una freccia accanto, che trovi alla destra della dicitura "Applicazioni personali"
  • abilita la voce "Mostra applicazioni di sistema"
  • cerca la voce Servizi SIM
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

A questo punto riavvia lo smartphone e riprova.

Se il problema persiste, sarà opportuno procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto. Questa operazione è utile per due ragioni: se il problema fosse dovuto ad un'anomalia software, risolveresti. Se occorre recarsi in assistenza, invece, è comunque raccomandato portare il telefono già ripristinato, anche per motivi di privacy.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Se non hai miglioramenti, fai pure riferimento al Centro di zona, portando con te la prova d'acquisto per la Garanzia:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici informati!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
marzio74_samA52
First Poster
Opzioni

Grazie per la risposta, appena ho una serata libera proveró la procedura... credo che debba essere effettuata mettendo la SIM nello slot 1 (quello che da problemi) e attendendo che la sim vada in errore.

0 Likes