Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SAMSUNG A40 problemi dopo aggiornamento android 11

(Argomento creato il giorno: 31-05-2021 11:14 AM)
1440 Visualizzazioni
Pipino80
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a seguito di aggiornamento software (android 11) del mio meraviglioso A40 mi sono accorto che le notifiche delle chiamate perse e notifiche messaggi non compaiono sulla schermata home a telefono bloccato se non una volta sbloccato. È un problema abbastanza serio come poter fare ad eliminare questo enorme problema? Grazie 

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Pipino80, Emment,

tutti gli aggiornamenti software vengono testati e collaudati a dovere prima del rilascio, pertanto si possono escludere problematiche intrinseche e diffuse.

Confermo che il funzionamento delle notifiche su Android 11 è regolare, per cui nel vostro caso si è sicuramente manifestata un'anomalia. Spesso questo inconveniente è causato da un conflitto software con qualche applicazione: non è anomalo che questo accada quando si passa ad una versione software diversa, poichè ci possono essere delle app che non sono state ancora ottimizzate dallo sviluppatore.

Verificherei il comportamento in modalità provvisoria con le chiamate ed i messaggi SMS:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

La modalità provvisoria serve per avviare un sistema di emergenza nel quale funzionano soltanto le applicazioni preinstallate. Se l'anomalia non si presenta, sappiamo con certezza che è causata da un'applicazione di terze parti.

Nel caso in cui aveste il problema anche in tale ambiente, invece, possiamo tentare diverse strade. Inizialmente suggerirei un ripristino delle preferenze app e delle impostazioni in modo da settare le impostazioni di default che prevedono la ricezione delle notifiche su schermata di blocco:

• Impostazioni > Applicazioni > menu > Ripristina preferenze app
  • Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina impostazioni

Resto a disposizione!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Pipino80
Journeyman
Opzioni

Provato in modalità provvisoria mi hanno chiamato 5 volte e per tutte e 5 volte è comparsa la notifica a schermo bloccato. Quindi come faccio a capire quali app entrano in conflitto con android 11

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Pipino80,

grazie per aver eseguito la diagnostica indicata, la quale conferma che l'anomalia non è di tipo nativo ma generata da un conflitto esterno.

In questo caso sarà necessario disinstallare le App ad una ad una, o al limite a coppie per velocizzare, tenendone traccia e contestualmente verificando il comportamento del telefono, fino ad identificare quella che causa il conflitto.

Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Pipino80
Journeyman
Opzioni

Non ne uscirò più perché il problema della mancata notifica a schermo bloccato non sempre si verificava senza nessuna spiegazione alcune volte compariva ed altre volte no....cosa mi consiglia di fare in questo caso?

0 Likes
Pipino80
Journeyman
Opzioni

Sarebbe utile aggiornare tutte le app presenti nel mio cell?

0 Likes
Pipino80
Journeyman
Opzioni

Purtroppo come dicevo in precedenza le notifiche delle chiamate compaiono ad intermittenza. In modalità provvisoria dapprima mi risultavano ora invece anche in modalità provvisoria le notifiche non compaiono....AIUTO STO IMPAZZENDO

Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Pipino80,

ti consiglio di procedere in questo modo: dopo aver salvato i tuoi dati, effettua un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/Altri-dispositivi/Come-eseguire-un-Hard-Reset-GUIDA-SMARTPHONE-T...

Dopo il reset, ti chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni terze, dunque utilizzando l'app di messaggistica preinstallata.

Qualora tutto funzionasse correttamente, ti consiglierei di monitorare il telefono per qualche ora/giorno dopo l'installazione di ogni singola applicazione, al fine di individuare quella che potrebbe aver generato il problema.

Una volta individuata l'app incriminata, sarà necessario rimuoverla almeno temporaneamente fino ad un nuovo aggiornamento della stessa.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Pipino80
Journeyman
Opzioni

Ma se il problema si presenta anche in modalità provvisoria (situazione che si è verifica nel mio caso) mi avevate scritto che non erano le app....quindi non potreste mandarmi una procedura per poter correggere l aggiornamento android 11?

Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Pipino80,

non c'è una procedura di eventuale correzione diretta e immediata del firmware.

Ti consiglio di eseguire il reset per appianare eventuali criticità.

Se non dovesse risultare sufficiente, potrai inviare una segnalazione d'errore al reparto R&D seguendo questa guida: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Emment
Journeyman
Opzioni
Scusatemi tanto...Gli aggiornamenti firmware" di casa sono così tanto ben testati e collaudati a dovere prima del rilascio" che consigliate al ragazzo un wipe totale del suo telefono?!? E come mai, visto che "si possono escludere problematiche intrinseche e diffuse?" Samsung fa i casini e noi ripristiniamo con il factory reset? Complimenti! E se neanche quello ripristinasse la "sanezza" dello smartphone? Scusatemi eh, ma dovete capire che dopo l'esperienza con BEN due Samsung precedenti (Edge e Note) più l'attuale A10, tutti e 3 masticati e resi inefficienti dal "proverbiale" aggiornamento della casa madre, non mi rimane una sola goccia di umorismo. Senza contare che dopo aver masticato codici e scritto programmi per oltre un ventennio, mai mi sono azzardata ad escludere inefficacia e bug a priori. E non senza aver prima visto il prodotto danneggiato...

Ora signori, sono curiosa di sentire il consiglio rivolto a me, visto che anche in modalità sicura l'UI One lagga da schifo e accavalla comandi impazzando allegra sullo schermo, apre e riapre schermate da sola, le sovrappone...A prescindere dalla modalità, sono io a dover richiamare la schermata blocco 1-2 volte ognivolta, altrimenti l'interfaccia grafica e i suoi elements (pannello assist.) impazziscono letteralmente!
EmmeNT
0 Likes