in data 22-04-2020 05:33 PM
Buongiorno.
Ho fatto il passaggio dei dati di mio padre da un S5 ad un S7 tramite l'applicazione di Samsung: Switch.
Tutto bene tranne che per il ripristino del backup di Whatsapp sul nuovo telefono.
Premetto che prima il Samsung S7 era di mia madre e che ho provveduto ad eliminare tutti i dati e gli account per prepararlo al trasferimento dei dati.
Il prolema che si presenta è questo.
Ho fatto il backup su S5 sull'account google di mio padre.
Ho attivato l'accout google e samsung di mio padre su S7.
L'app Switch mi avvisa che per ripristinare il backup di Whatsapp, devo eliminarla dal nuovo smartphone (S7) e poi installarla di nuovo, attivare il numero e quindi ripristinare il backup.
Il problema è che su S7 l'app Whatsapp però non posso eliminarla ma solo disabilitarla e credo che sia i lpunto dolente.
Se la disabilito e poi riattivo, inserisco il numero di mio padre non mi appare nessun avviso "ripristina il backup" che invece dovrei trovare (come mi avvisa anche la app Switch che mi invita a disinstallare e poi installare di nuovo l'app di messaggistica) e trovo anzi le chat di mia madre.
Esiste un modo per aggirare la cosa o l'unica soluzione che mi resta è:
fare un backup ora da S7 di tutto,
ripristinare a impostazioni di fabbrica
ricominciare tutto da lì?
in data 23-04-2020 12:54 PM
Ciao Mrc_24,
sicuramente prima di eseguire il trasferimento del backup sul Galaxy S7 occorre che quest'ultimo sia stato correttamente svuotato dai dati precedenti.
Se hai contenuti di tua madre ancora presenti sull'S7 da salvare, ti consiglierei quindi di procedere proprio come indicato: se hai un computer, il mio suggerimento è effettuare un backup completo con il programma Smart Switch per PC. In alternativa, puoi archiviare musica, foto e video su una microSD o su un cloud (ad esempio Google Drive/Foto), utilizzare Samsung Cloud o sincronizzare i dati con Google.
Se hai bisogno di maggiori informazioni fammi sapere
Successivamente ripristina l'S7 ai dati di fabbrica e segui le istruzioni fornite anche sul sito di WhatsApp per non perdere la cronologia dei messaggi.
Se devi salvare i dati di tuo padre perchè non hai più l'S5, esegui la stessa operazione ma assicurati di non salvare le applicazioni: in questo modo eseguirai una nuova installazione pulita di tutti gli elementi.
Ovviamente, se hai altre app che contengono dati importanti, sarà necessario verificare in che modo salvarne i contenuti.
Resto a disposizione!
Ciao