Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Impossibile trasferire i contenuti Spazio di archiviazione insufficiente

(Argomento creato il giorno: 26-05-2024 05:14 PM)
739 Visualizzazioni
Riccardo953
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, Sto cercando disperatamente di trasferire la Chat di Whatsapp da un iPhone 6 (IOS 12.5.7, Whatsapp 2.24.10.79) a un Samsung M31 (Android 12) senza successo. Ho seguito la procedura indicata da Samsung usando il cavo Lightning/UsbC e l'applicazione Smart Switch installata su M31 e tutto sembra funzionare bene. M31 legge da iPhone i dati da trasferire. Deseleziono tutto tranne il trasferimento di App, poi deseleziono nuovamente dall’elenco tutte le App mostrate tranne Whatsapp. Attivo manualmente il trasferimento su iPhone verso Android (possibile anche senza QR Code) e iPhone comincia a impostare il backup. Dopo circa un minuto appare su M31 un orologio che segnala la valutazione del tempo di trasferimento, ma dopo qualche secondo M31 mostra la seguente dicitura: "impossibile trasferire i comandi - Spazio di archiviazione interno o nella scheda SD insufficiente. Potete salvare i dati dell'iPhone su un computer". La risposta è strana perché la memoria di archiviazione dichiara 21,6 GB disponibili (42,37 GB/64 GB. Inoltre ho anche installato e formattato su M31 una SD da 128 GB. Su M31 dopo la procedura trovo installata l’app Whatsapp (ancora da attivare). Ho provato a seguire più volte la procedura con Whatsapp già installato su M31 (senza attivarlo) e senza Whatsapp ma il risultato fallisce sempre, la procedura si comporta sempre allo stesso modo. Sbaglio qualcosa? Qualche anima buona può supportarmi nella procedura? Grazie anticipatamente.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Riccardo953
Journeyman
Opzioni

Grazie Andrea_C1 dell’informazione che tra l’altro ho quasi imparato a memoria durante i tentativi di trasferimento della Chat di Whatsapp. Peccato che la guida Android che mi hai suggerito non è applicabile al mio caso. La guida dichiara che per effettuare il trasferimento su un Cellulare Android bisogna ripristinare nel telefono i dati di fabbrica. Nel mio caso il telefono era già configurato con una miriade di servizi che mi ha impegnato due giorni per le configurazioni (una ventina di caselle di posta elettronica, miriade di servizi vari, ecc.) e non volevo reinserire tutte quelle noiose impostazioni. L’unico sistema per raggiungere il risultato era utilizzare usare applicazioni di terze parti che funzionano benissimo senza restrizioni imposte da Whatsapp o da Android. Siccome ho la testa dura e non mi arrendo facilmente, ho combattuto 18 ore al giorno per quattro giorni consecutivi cercando soluzioni e sviscerando tutti i siti di supporto Samsung, Whatsapp, ecc. senza ottenere il risultato sperato. Collegando i due telefoni con cavo USB/Lightning non c’è stato verso di poter trasferire la Chat si Whatsapp. Tutte le procedure sono miseramente fallite finché non ho trovato un’informazione estratta dal supporto Samsung o Whatsapp (non ricordo più bene viste le centinaia di suggerimenti ai quali ho prestato attenzione) la quale dichiarava che se il telefono Android era un Samsung, non era necessario riportare il cellulare ai dati di fabbrica ma era sufficiente adoperare Smart Switch. Giusto per puntualizzare le mie disavventure voglio informati che son un tecnico elettronico che mastica Hardware e Software da più di 45 anni, sia nel campo della progettazione che in quello della ricerca. Inoltre ho una grande esperienza nel redigere manualistica di supporto delle apparecchiature di cui sono occupato. Questo non va inteso come mia autocelebrazione, ma soltanto come informazione del mio background professionale. Come prima cosa devo fare un appunto: le procedure di molti siti di supporto spesso forniscono indicazioni che presumono intuizioni personali e non indicazioni guidate Step-by-step per iniziandi. Oltre a ciò, i retaggi mentali derivati dall’uso continuo di un sistema operativo condizionano fortemente l’immediata capacita solutiva di chi affronta per la prima volta un sistema diverso. Un esempio per tutti: dopo aver associato un iPhone ad un sistema Bluetooth è possibile associarlo a un differente servizio semplicemente riconnettendolo a quest’ultimo. Con il mio M31 dopo aver associato il Bluetooth non posso associarlo ad altri servizi e la segnalazione di connessione risulta attiva anche se il servizio bluetooth non è più disponibile. Per riconnetterlo ad altri Bluetooth in mancanza del manuale del telefono ho impiegato mezz’ora a capire dove e come dissociare l’M31 dalla precedente connessione. Comunque bando alle ciance e veniamo al dunque, non voglio fare polemiche sterili che non hanno alcun valore aggiunto alla discussione. FINALMENTE SONO RIUSCITO A TRASFERIRE LA CHAT DI WHATSAPP. Come ho fatto? Semplicemente utilizzando Smart Switch per Windows prelevando i dati dal backup del mio iPhone. Alla richiesta di trasferimento ho cancellato tutto tranne le applicazioni. Poi ho cancellato tutte le applicazioni tranne Whatsapp e tutto ha finalmente funzionato. Anche qui c’è stato l’inghippo. Non c’è indicazione che ti avvisi del fatto che se il Backup di iPhone è crittografato il trasferimento non funziona. Comunque alla fine sono riuscito nel mio intento, ma se le indicazioni fossero state più capillari forse avrei impiegato meglio il tempo che ho speso per il trasferimento della Chat. Grazie comunque a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi. Buona giornata.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
9 Risposte
MrFlavius
First Poster
Opzioni
Ciao, hai provato a fare il backup delle chat su google drive dalle impostazioni di whatsapp?
0 Likes
DarioX112
Pathfinder
Opzioni
Il telefono è aggiornato all'ultima versione? Questo potrebbe provocare problemi durante il trasferimento
0 Likes
Riccardo953
Journeyman
Opzioni

non so come si può fare da iPhone. Vedo solo il backup su iPcluod. Hai suggeeimenti? Ho anche una domanda: se riesco a fare il backup su Google drive e il formato dei dati rimane in modo iPhone, quando da Google drive faccio il restore su Whatsapp, i dati backuppati da iPhone andranno bene su Android?

0 Likes
Riccardo953
Journeyman
Opzioni

Si, i due telefoni sono aggiornati all'ultima possibile versione 

0 Likes
MrFlavius
First Poster
Opzioni
Io sempre stato android user quindi non ho molte info su iphone, quando sono passato ad s23u con il telefono vecchio ho fatto il backup su google e poi me le ha riscaricate qui da solo. (ho direttamente i backup automatici). Non credo ci sia un formato per iphone e uno per android alla fine sono foto e lettere, però non sono sicuro.
0 Likes
Riccardo953
Journeyman
Opzioni

la procedura che tu dici è molto semplice se hai un Android. Con iPhone io faccio la stessa prrocedura con iCloud. Peccato che iPhone non fa direttamente il backup su Google Drive. Io ho bisogno di traferire da iPhone a Samsung m31.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Riccardo953,

bentornato nella Community Samsung! 🤝 

Sono spiacente per l'errore che stai riscontrando. 

Considerando la tipologia di inconveniente e l'esito delle prove svolte, trattandosi di un servizio di terze parti, sarebbe opportuno svolgere delle ulteriori verifiche con il supporto Whatsapp. 

Tuttavia, ho avuto modo di trovare in rete una guida, pubblicata da Google, che potrebbe esserti d'aiuto:

https://support.google.com/android/answer/14669513?hl=it&co=GENIE.Platform%3DiOS

RImango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Soluzione
Riccardo953
Journeyman
Opzioni

Grazie Andrea_C1 dell’informazione che tra l’altro ho quasi imparato a memoria durante i tentativi di trasferimento della Chat di Whatsapp. Peccato che la guida Android che mi hai suggerito non è applicabile al mio caso. La guida dichiara che per effettuare il trasferimento su un Cellulare Android bisogna ripristinare nel telefono i dati di fabbrica. Nel mio caso il telefono era già configurato con una miriade di servizi che mi ha impegnato due giorni per le configurazioni (una ventina di caselle di posta elettronica, miriade di servizi vari, ecc.) e non volevo reinserire tutte quelle noiose impostazioni. L’unico sistema per raggiungere il risultato era utilizzare usare applicazioni di terze parti che funzionano benissimo senza restrizioni imposte da Whatsapp o da Android. Siccome ho la testa dura e non mi arrendo facilmente, ho combattuto 18 ore al giorno per quattro giorni consecutivi cercando soluzioni e sviscerando tutti i siti di supporto Samsung, Whatsapp, ecc. senza ottenere il risultato sperato. Collegando i due telefoni con cavo USB/Lightning non c’è stato verso di poter trasferire la Chat si Whatsapp. Tutte le procedure sono miseramente fallite finché non ho trovato un’informazione estratta dal supporto Samsung o Whatsapp (non ricordo più bene viste le centinaia di suggerimenti ai quali ho prestato attenzione) la quale dichiarava che se il telefono Android era un Samsung, non era necessario riportare il cellulare ai dati di fabbrica ma era sufficiente adoperare Smart Switch. Giusto per puntualizzare le mie disavventure voglio informati che son un tecnico elettronico che mastica Hardware e Software da più di 45 anni, sia nel campo della progettazione che in quello della ricerca. Inoltre ho una grande esperienza nel redigere manualistica di supporto delle apparecchiature di cui sono occupato. Questo non va inteso come mia autocelebrazione, ma soltanto come informazione del mio background professionale. Come prima cosa devo fare un appunto: le procedure di molti siti di supporto spesso forniscono indicazioni che presumono intuizioni personali e non indicazioni guidate Step-by-step per iniziandi. Oltre a ciò, i retaggi mentali derivati dall’uso continuo di un sistema operativo condizionano fortemente l’immediata capacita solutiva di chi affronta per la prima volta un sistema diverso. Un esempio per tutti: dopo aver associato un iPhone ad un sistema Bluetooth è possibile associarlo a un differente servizio semplicemente riconnettendolo a quest’ultimo. Con il mio M31 dopo aver associato il Bluetooth non posso associarlo ad altri servizi e la segnalazione di connessione risulta attiva anche se il servizio bluetooth non è più disponibile. Per riconnetterlo ad altri Bluetooth in mancanza del manuale del telefono ho impiegato mezz’ora a capire dove e come dissociare l’M31 dalla precedente connessione. Comunque bando alle ciance e veniamo al dunque, non voglio fare polemiche sterili che non hanno alcun valore aggiunto alla discussione. FINALMENTE SONO RIUSCITO A TRASFERIRE LA CHAT DI WHATSAPP. Come ho fatto? Semplicemente utilizzando Smart Switch per Windows prelevando i dati dal backup del mio iPhone. Alla richiesta di trasferimento ho cancellato tutto tranne le applicazioni. Poi ho cancellato tutte le applicazioni tranne Whatsapp e tutto ha finalmente funzionato. Anche qui c’è stato l’inghippo. Non c’è indicazione che ti avvisi del fatto che se il Backup di iPhone è crittografato il trasferimento non funziona. Comunque alla fine sono riuscito nel mio intento, ma se le indicazioni fossero state più capillari forse avrei impiegato meglio il tempo che ho speso per il trasferimento della Chat. Grazie comunque a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi. Buona giornata.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Riccardo953,

sono davvero lieto di sapere che tu abbia risolto. 

Ti ringrazio per aver condiviso qui il tuo feedback, le tue considerazioni e la tua esperienza. 

Per noi i vostri feedback, come in questo caso, sono davvero molto importanti al fine di poterci aiutare a offrire un servizio migliore. 

Ad ogni modo, sono certo che quanto hai indicato potrà essere utile ad altri utenti della Community. 

Lo Staff Expert rimane a disposizione per eventuali ulteriori dubbi o necessità.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes