06-10-2018 08:18 AM - modificato 06-10-2018 08:18 AM
Buongiorno,
Ho già fatto delle ricerche sul sito ma non ho trovato la soluzione al problema che sto incontrando.
In pratica con il pennino non riesco più a fare delle selezioni o cliccare su delle icone.
Quando estraggo la penna si attiva il relativo menu ma avvicinando la penna allo schermo l'unica cosa che riesco a fare è aprire l'elenco delle app muovendo la penna in alto e in basso.
Ho fatto il test della S Pen e sembra come se costantemente la penna sia in modalità scrittura, infatti nel primo test la penna scrive a schermo anche se effettivamente risulta staccata dallo schermo di almeno 1 cm.
Fino a qualche giorno fa tutto funzionava a dovere.
Grazie mille
Risolto Andare alla soluzione.
in data 11-10-2018 05:52 PM
Posto la soluzione al problema, sperando che possa essere utile anche ad altri.
Ho cambiato la punta della S Pen, e il problema si è risolto!!! Ho rimesso la vecchia punta, e tutto funzionava come sempre!!
Peccato che non ci ho pensato prima a fare questo test, risparmiavo un po' di tempo e una doppia configurazione di telefono e app, perché anche facendo il backup e il ripristino con Smart Switch da PC ho perso tutte le impostazioni delle APP, e alcune app non mi sono state installate.
Comunque questo thread può considerarsi risolto! Grazie a tutti per il supporto dato
in data 08-10-2018 09:59 AM
Ciao Luca450Mhz, benvenuto nella Community Samsung!
Hai quindi già eseguito il test componendo *#0*# sull'applicazione telefono, ma ti fornisce esito negativo?
Posso suggerirti di eseguire il ripristino del processo che gestisce l'S-pen, accedendo al seguente menù:
Se l'inconveniente dovesse persistere, potrai eseguire anche un backup dei dati e un ripristino alle condizioni di fabbrica, cosi da escludere eventuali inconvenienti software.
Facci sapere
Ciao
in data 08-10-2018 11:58 AM
Ciao Sergio_B,
grazie per la risposta! Ho cancellato i dati di SPenKeeper ma il problema non è stato risolto.
Sì ho eseguito il test con *#0*#, i test sono 3.
Il primo SPEN Draw funziona ma disegna anche senza toccare lo schermo con la Pen. Suppongo che debba scrivere solamente dove appoggio il pennino sul monitor.
Il secondo SPEN Hover restituisce un errore (FAIL) appena avvicino il pennino allo schermo (mentre lo avvicino scrive anche).
Il terzo SPEN Draw #2 termina correttamente, riesco a colorare i qudratini. Rimane il fatto che li coloro senza toccare lo schermo, ma solo avvicinando il pennino.
Allego gli screenshot.
Più tardi vedo di fare il ripristino di tutto il sistema, ma vorrei evitarlo perché è una operazione lunga e che comporta dei problemi di riconfigurazione di tutte le app installate.
in data 09-10-2018 03:38 PM
Ciao Luca450Mhz,
l'unico altro test che potresti eseguire prima di effettuare il backup e ripristino alle condizioni di fabbrica, sarebbe richiedere un'altra S-pen, magari avessi un conoscente con il tuo stesso dispositivo. In questo modo potremo capire se l'inconveniente parte dal dispositivo o dalla S-pen.
In mancanza di questo, sarà necessario eseguire il test suggerito nel precedente post.
Capisco possa essere una procedura scomoda, ci permetterà però di capire come procedere per risolvere la problematica.
Restiamo a disposizione
Ciao
in data 09-10-2018 03:40 PM
Ciao,
domani faccio il test del ripristino, e aggiorno il thread.
Purtroppo non conosco persone con un Note 8. Ho un collega con un Note 9 ma credo che il pennino sia completamente diverso..
Grazie ancora
Luca
in data 10-10-2018 01:31 PM
Oggi ho fatto il reset del telefono, e il problema è rimasto.. poco dopo è arrivato il mio collega con il Note 9, e ho visto che con il suo pennino tutto funziona!!!
Potevo risparmiarmi di fare il reset.. ora proverò a cambiare la punta della S Pen e vediamo cosa succede, altrimenti chiedo il suo cambio.
Vi aggiorno!
in data 11-10-2018 05:52 PM
Posto la soluzione al problema, sperando che possa essere utile anche ad altri.
Ho cambiato la punta della S Pen, e il problema si è risolto!!! Ho rimesso la vecchia punta, e tutto funzionava come sempre!!
Peccato che non ci ho pensato prima a fare questo test, risparmiavo un po' di tempo e una doppia configurazione di telefono e app, perché anche facendo il backup e il ripristino con Smart Switch da PC ho perso tutte le impostazioni delle APP, e alcune app non mi sono state installate.
Comunque questo thread può considerarsi risolto! Grazie a tutti per il supporto dato