Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consiglio per chi usa una micro SD inserita nello smartphone

(Argomento creato il giorno: 28-09-2022 09:11 PM)
1258 Visualizzazioni
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Voglio portare a conoscenza della community un fatto che mi e' capitato , sperando che gli altri utenti non commettino il mio stesso errore , seguendo il mio consiglio che voglio dare in questo post.Avevo installato nel mio device , una scheda micro SD , seguendo alle lettera le indicazioni presenti nel Manuale Utente , "Installazione di una scheda di memoria".Tutto OK.E' capitato una volta di andare su "Archivio" , e trovo "Scheda SD non inserita".Vado su Impostazioni>Assistenza dispositivo e batteria>Memoria archiviazione>3 puntini verticali>Avanzate , e trovo "Scheda SD danneggiata".Provo a formattare la scheda SD , ma la formattazione col device si blocca al 20%.Ma cosa e' successo?Ho notato che prima della segnalazione di tale problema con la scheda micro SD , lo smartphone alcune volte si spegneva da solo.Forse c'e' qualche app , in precedenza scaricata da Play Store , che crea problemi , e che di conseguenza devo disinstallare?Disinstallo l'app , che penso che mi crei lo spegnimento del device.Estraggo la scheda micro SD dal device per controllarla.La scheda SD non la vedo bruciata , le parti in metallo sono color oro giallo , e' come se fosse nuova.Sappiamo tutti che , anche se la scheda SD non presenta apparenti danni fisici , potrebbe avere una anomalia a livello elettrico , riguardante i circuiti elettrici.Devo provvedere a formattarla con il pc.Ma perche' la Samsung in una delle sue guide relative alla scheda SD , non informa gli utenti , che tale scheda si puo' danneggiare , per via di qualche app di terze parti scaricata da qualche store?Una scheda micro SD , puo' arrivare a costare anche 80 euro , pensiamo a quella di qualita' e con uno spazio di archiviazione di 512 Gb (esempio quelle a marchio Samsung).Per fortuna questo non e' il mio caso.Forse io ho sbagliato a precipitarmi a formattare la scheda SD , non verificando prima se era possibile estrarre i dati tramite pc.Ma questo e' successo , perche' i file presenti nella scheda erano una copia di quelli presenti nella memoria interna del device , e nel cloud Drive , e ho pensato solo a formattare la scheda.Il problema non sono i soldi che si perdono , nel caso in cui la scheda e' da buttare , il problema è che si perdono se non si ha una copia dei dati nel device o nel cloud , tutti i dati in quella scheda memorizzati , mi riferisco a foto , video che immortalano momenti che si portano con sé nel cuore e nella mente.Le foto e i video aiutano a ricordare.Il problema non e' di meno se quei file che si perdono sono di "documenti".Invito gli utenti della community , di non utilizzare una scheda micro SD inserendola nello smartphone , ma ti utilizzarla inserendola in un lettore multiplo di schede di memoria (multi card reader) , da attaccare al device tramite connettore USB C.Preferite una pen drive alle micro SD , perche' piu' resistenti e piu' pratiche da portare con se in tasca.Utilizzate due memorie esterne , cosi' se una di queste viene danneggiata o 
persa , rimane l'altra.Utilizzare un cloud e' utile , ma l' accesso ai dati memorizzati nel cloud non avviene, se non vi e' in quel momento una connessione ad internet.Ricordiamo poi che i cloud sono sotto attacco hacker molto piu' dei device personali , e quindi le memorie esterne sono molto importanti.Sono consigli banali , ma che io mi sento di dare sulla base di ciò che mi e' accaduto.Uomo avvisato mezzo salvato.Non e' buono , non ascoltare , i consigli che non si pagano.Ma perche' la Samsung non ha fornito questi consigli in una guida?
0 Likes
5 Risposte
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ho usato per anni micro SD all'interno dei telefoni e mai avuti problemi.
0 Likes
D5p
Voyager
Opzioni
La mia scheda sd ha dato i numeri per colpa di Spotify ( dopo un anno ) Ho rimosso Spotify, appena inserisco la scheda dice: Scheda sd non supportata 😅Secondo me, servono memorie capienti ( Per quanto riguarda li smartphone di qualsiasi fascia)10 giga in su è con una memoria massima di 512giga, che vanno bene per uno smartphone.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Giano1,

mi preme innazitutto informarti che tali inconvenienti non sono comuni nei nostri dispositivi.

Ad ogni modo, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e le tue considerazioni.

Posso assicurarti che tutti i dispositivi Samsung vengono progettati con cura e attenzione al fine di poter garantire la massima qualità, efficienza e sicurezza. 

Laddove avessi necessità di supporto, ricorda che siamo sempre a disposizione.

Buona serata!  

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
claudia0782
Voyager
Opzioni
Ne ho una installata fissa da due anni, mai avuto noie. E il mio dispositivo è anche decisamente datato.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @claudia0782

ti ringrazio per questa testimonianza. 🙂 

Lo Staff resta a disposizione per qualsiasi necessità.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes