in data 27-12-2022 10:14 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Ciao a tutti, ho inviato analoga richiesta di aiuto tempo fa, pensavo di aver risolto ma il problema si è ripresentato, chiedo nuovamente assistenza.
Ho un router fritzbox 7590 in grado di trasmettere in wifi sia 2.4 che 5Hhz. Ho attivato quindi le due frequenze con stesso nome rete SSID (impostazione consigliata) e crittografia WPA2. Con il mio smartphone Samsung J5 2017 ho riscontrato diversi problemi, ovvero dopo qualche minuto di connessione compare l'icona wifi con punto esclamativo: internet non disponibile. Il router è connesso e internet funziona, ma lo smartphone non si connette; per risolvere devo quindi disattivare e riattivare il wifi sempre da cellulare. Il Samsung è aggiornato a versione android 9, se non erro è compatibile con le bande di frequenza WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4Ghz, 5Ghz), non sono sicuro se supporta la chiave di rete WPA2. Una volta che compare il simbolo wifi con punto esclamativo, in automatico passa alla rete mobile, senza cercare di riagganciarsi ad altre reti, insomma il wifi rimane bloccato e devo intervenire manualmente per farglielo leggere nuovamente. Il router è impostato in modo tale che ogni 10 minuti adatta automaticamente le impostazioni del canale radio all'ambiente Wi-Fi e seleziona le impostazioni ottimali (Wi-Fi Mesh Steering), forse è durante il cambio canale che si disconnette temporaneamente ma non riesce a riconnettersi?
Consigli/suggerimenti?

in data 27-12-2022 10:47 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-12-2022 01:09 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
così facendo però, la gestione del wifi (Wi-Fi Mesh Steering) non è più fatta dal router ma allo smartphone che si sa, notoriamente non è propriamente "intelligente"
in data 29-12-2022 11:50 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @tatolo04,
devo informarti che, con forte probabilità, al fine di poter trovare una soluzione sarà necessario agire all'interno delle Impostazioni del tuo modem Wi-Fi.
Ti invito infatti a verficare se il tuo smartphone riesce a connettersi correttamente a delle reti Wi-Fi differenti. Tale prova ci permetterà di capire se effettivamente si tratta di un eventuale errore del telefono.
Se così fosse, ti invito a effettuare delle verifiche con il supporto dedicato del tuo modem che utilizzi per la rete domestica.
Come gentilmente anticipato dall'utente @CatsInTheCradle, potrebbe essere opportuno assegnare dei nomi differenti così da poter differenziare le due reti e facilitare il riconoscimento allo smartphone.
Rimango a disposizione.
A presto!