in data 10-05-2024 03:39 PM
Buonasera,
da qualche mese nella galleria foto mi ritrovo contenuti multimediali di anni passati. Come se il telefono facesse un update automatico di alcuni contenuti che in maniera casuale vengono aggiornati alla data odierna. Mi ritrovo la gallery intasata di duplicati e di fotografie organizzate senza alcuna logica. Questi file hanno un percorso particolare e si ritrovano legati a Whatsapp.
Avrei bisogno di bloccare questa funzione.
in data 12-05-2024 02:40 PM
Ciao Torwi,
ti do il benvenuto nella nostra Community.
Per poterti fornire un supporto mirato, potresti indicarmi se attualmente la Galleria del dispositivo risulta sincronizzata con un sistema di archiviazione dati online, ad esempio OneDrive?
Le fotografie in oggetto risultano visibili dall'app Archivio del dispositivo? In tal caso, potresti indicarmi il relativo percorso?
In attesa di ricevere un tuo riscontro, ci tengo a informarti che potrai disattivare il salvataggio delle fotografia inviate-ricevute tramite WhatsApp sull'app Galleria, procedendo nel seguente modo:
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 12-05-2024 05:56 PM
Attualmente la Galleria del dispositivo risulta sincronizzata con un sistema di archiviazione dati online, ad esempio OneDrive?
No non è sincronizzato.
Le fotografie in oggetto risultano visibili dall'app Archivio del dispositivo? In tal caso, potresti indicarmi il relativo percorso?
Solo una parte.
In attesa di ricevere un tuo riscontro, ci tengo a informarti che potrai disattivare il salvataggio delle fotografia inviate-ricevute tramite WhatsApp sull'app Galleria, procedendo nel seguente modo:
Ma se disattivo la "visibilità dei media" le foto che scarico dall'applicazione saranno almeno visibili nella cartella Whatsapp?
in data 14-05-2024 09:31 AM
Ciao Torwi,
disattivando l'opzione suggerita da Danilo, i file inviati dai tuoi contatti non vengono salvati in automatico sulla Galleria, ma potrai farlo comunque manualmente solo per i contenuti che ti interessano.
Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo sulla guida condivisa direttamente da Meta sul sito di Whatsapp:
https://faq.whatsapp.com/476272750957554?cms_platform=android&helpref=faq_content
Provare a procedere in questo modo ci consente di capire se il salvataggio continuo di vecchie foto che vengono riproposte come nuove dipende esclusivamente dall'azione di Whatsapp: in questo caso, infatti, sarebbe utile segnalare la situazione a Whatsapp, affinchè possano eseguire un controllo sul corretto funzionamento della versione dell'app installata sul tuo dispositivo.
Facci sapere.
Ciao
in data 17-05-2024 05:12 PM
Buonasera,
si tratta di una soluzione a metà, perché io vorrei salvare in automatico i media di Whatsapp nelle directory di riferimento senza che gli stessi vadano ad aggiungersi in automatico alla cartella "recenti" della galleria.
in data 28-05-2024 10:46 AM
Nonostante i consigli qualche giorno fa mi è successo ancora. Apro la galleria e mi ritrovo almeni 140 contenuti tra i recenti. La maggior parte di questi sono video di whatsapp.
Ho bisogno di trovare una soluzione definitiva
in data 28-05-2024 04:51 PM
Ciao @Torwi,
comprendo il tuo punto di vista, ad ogni modo, tutti i file salvati sull'app Galleria, verranno visionati sulla cartella Recenti.
Parliamo infatti, di un percorso di sistema generato dall'app Galleria: non si tratta di una vera e propria cartella.
Alla luce di ciò, i file non sono da considerarsi duplicati.
Resto a completa disposizione,
Ciao
in data 11-06-2024 04:21 PM
Dipende dai punti di vista. In realtà i file scaricati li ritrovo in archivio duplicati. Ho seguito il vostro consiglio ma nonostante tutto a scadenza mensuale mi ritrovo con lo stesso problema. I file hanno tutti la stessa origine (Spazio di archiviazione interno/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/Whatsapp Images
Si tratta sempre delle stesse foto e video che vengono scaricate automaticamente e non ho ancora capito con quale criterio.
In totale tra foto e video sono un centinaio di file (per lo più video).
Vorrei trovare una soluzione una volta per tutte.
Grazie
in data 19-06-2024 11:47 AM
Ciao Torwi,
lato Samsung, abbiamo già avuto cura di illustrarti il funzionamento e lo scopo della sezione Recenti, che altro non è che una "finestra" di passaggio, le cui viste vengono continuamente sovrascritte man mano che nuovi file vengono scaricati nelle cartelle di riferimento.
Considerando però che la fonte di tali file è sempre WhatsApp, non possiamo che confermarti quanto finora espresso a tal riguardo.
Lo Staff Expert resta a disposizione per ogni altra necessità.
Buona giornata.
in data 01-09-2024 01:02 PM