Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema visualizzazione file Onedrive su galleria

(Argomento creato il giorno: 18-09-2024 08:55 AM)
458 Visualizzazioni
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Buongiorno,
Qualche giorno fa ho deciso di pagare l'abbonamento per lo spazio di archiviazione Onedrive e di salvare tutti le immagini e video lì. La scelta è stata fatta non solo per liberare l'attuale memoria del telefono, ma soprattutto per poter visualizzare anche vecchissimi file che avevo salvati su un hard disk.
La prima sincronizzazione telefono-Onedrive è andata perfettamente: immagini sincronizzate e memoria liberata.
Successivamente ho iniziato a caricare, mediante computer, i vecchi file da hard disk alla memoria Onedrive, dividendo tutto in apposite cartelle all'interno del percorso Onedrive "Immagini-Galleria Samsung-DCIM".
In una prima fase, quando le cartelle e i file caricati da disco rigido erano pochi, in galleria Samsung visualizzavo tutto perfettamente. Poi, aumentando la mole di file, in galleria ho smesso di visualizzare foto e video in maniera completa.
Ad esempio, se "cartella 1" contiene 10mila foto su Onedrive, io ne visualizzo solamente 5mila. Se "cartella 2" contiene 100 video, io ne visualizzo 20.
Provando a spegnere e riaccendere da galleria l'opzione "Sincronizza con Onedrive" il problema non si è risolto: se prima, ad esempio, visualizzavo 5mila di cartella 1 e 20 di cartella 2, ora visualizzo 7mila di cartella 1 e 10 di cartella 2.
Specifico che i file sono salvati nel giusto formato su Onedrive e dall'app li visualizzo alla perfezione.
Spero di essere riuscito a spiegare il mio problema...
Qualcuno sa come potrei fare?
Grazie mille
8 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Gabrielerinaldi, bentornato in Community!

potresti indicarmi se aprendo One Drive dal PC, riesci a visualizzare tutti i file sincronizzati?

Rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni

Buongiorno Virginia,

Ti ringrazio per l'interesse nel mio problema. Ho appena rifatto l'accesso su Onedrive da PC e, dopo qualche minuto di sincronizzazione, ho visualizzato tutto perfettamente . In sostanza, l'unico problema è relativo alla visualizzazione su galleria Samsung.

Non so veramente cosa possa essere... È normale che faccia così?

Grazie mille e buona giornata

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Gabrielerinaldi,

grazie per il riscontro. 

In questo caso, possiamo confermare che i file risultano essere correttamente sincronizzati con il servizio. 

Tuttavia, la visualizzazione all'interno della Galleria del dispositivo, considerando la grande quantità di file, potrebbe essere limitata. 

Ad ogni modo, sarà mia cura inoltrare il tuo feedback al nostro reparto sviluppo al fine di poter valutare future implementazioni in merito. 

Lo Staff Expert rimane a disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Ciao Andre, grazie per la risposta.
Sì, i file sono tantissimi: sono circa 27000 foto e 4500 video... Però non capisco perchè non si riesca a visualizzare tutto... Dopotutto, se i file fossero tutti salvati su memoria interna sono sicuro che si potrebbero visualizzare senza problemi.

Grazie mille,
Buona serata
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Gabrielerinaldi,

ti ringrazio per il celere e cortese riscontro. 🤝

È possibile che vi sia un limite, oppure un'interferenza momentanea di tipo software.

In ogni caso, mi è difficile svolgere un test con i device presenti in laboratorio, in quando non abbiamo a disposizione una quantità simile di foto e video.

Sapresti indicarmi se il formato delle foto e dei video sia il medesimo? Questo potrebbe spiegare la mancata visualizzazione: è possibile che alcuni formati non vengano supportati dall'app.

Tuttavia, possiamo procedere insieme con l'esecuzione di alcuni test mirati ed, eventualmente, con una segnalazione d'errore. 

Prendiamo in considerazione la ''cartella 2'': se cartella 2 contiene 100 video tu ne visualizzi 20, corretto?

Se rimuovi 5 video da cartella due, la visualizzazione rimane invariata?

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti suggerisco di eseguire una pulizia della cache dell'app:

• impostazioni
  • applicazioni
  • applicazioni personali
  • mostra app di sistema (attiva)
  • Galleria
  • spazio di archiviazione
  • svuota cache

Nel caso persista, procedi con l'invio di una segnalazione d'errore:

• Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata della situazione e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.

In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, capire se effettivamente si tratta di un regolare funzionamento, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile. 

Attendo tue, resto a completa disposizione. 😊

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Buongiorno Jessica, grazie per la risposta.
In realtà, le cartelle sono 17 con un totale di 23mila foto e 4500 video circa. Cartella 1 e cartella 2, con realtivi numeri, erano solamente per dare un esempio significativo che facesse intendere il problema. Nella giornata di oggi, dopo tantissimi tentativi di spegnere e riaccendere la sincronizzazione (e forse in seguito a un aggiornamento software) i file compaiono tutti.

Tuttavia, finito un problema ne è nato un altro. Ieri sera, per mettere ordine nel cloud e nella speranza di smuovere qualcosa, da computer ho spostato alcuni file diminuendo il numero di cartelle ed eliminando i duplicati che erano ridondanti sotto le diverse cartelle. Su Onedrive tutto perfetto, si è aggiornato tutto e ho ottenuto quello che volevo. Su Galleria, ora è vero che visualizzo tutti i file, ma non li visualizzo in maniera aggiornata.
Per esempio, ieri tra le altre cose ho unificato due cartelle: Whatsapp video e Whatsapp video (2) sono state unificate spostando tutti i file di Whatsapp video (2) nella cartella Whatsapp Video.
Nella Galleria, nonostante abbia ripetutamente disattivato e riattivato la sincronizzazione nella speranza di aggiornare le modifiche, continuo a visualizzare entrambe le cartelle, esattamente come se la galleria fosse sincronizzata a ieri pomeriggio (prima delle mie operazioni di ieri sera) piuttosto che ad oggi. Però posso confermare che ho ripetutamente aggiornato la galleria per cercare di visualizzare le modifiche.

L'ideo che mi sono fatto in questi giorni è che l'integrazione galleria-onedrive sia molto molto lenta e che siano necessarie ore o, addirittura, giorni, per vedere aggiornamenti che riguardano grosse quantità di file. Mi aspetto che nei prossimi giorni io cominci a visualizzare tutto aggiornato.
Fatico comunque a spiegarmi come sia possibile che io visualizzi in galleria una cartella con dentro due video che, però, ieri è stata eliminata (e i video sono stati spostati in un'altra cartella).
Voi siete a conoscenza di questa eventualità per caso?
Intanto, ho provato a cancellare la cache, ma non è cambiato nulla.
Vi aggiorno su eventuali sviluppi.

Grazie mille,
Buona serata
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Gabrielerinaldi,

ti ringrazio per questo ulteriore riscontro particolarmente esaustivo.

Ti confermo che la tua ipotesi è la più probabile e, in effetti, con una mole di contenuti così elevata, ritengo anch'io che la sincronizzazione tra OneDrive e telefono possa aver richiesto parecchio tempo. Considera che la rapidità della sincronizzazione dipende anche dall'efficienza e dalla stabilità della rete Internet, perciò ci sono stati sicuramente dei "buchi" nell'operazione dovuti al cambio di rete (da Wi-Fi a dati, uscendo da casa, e viceversa), alla distanza dal punto di accesso/antenna, alle operazioni eseguite sul telefono e ad altri fattori, rallentando ulteriormente il processo.

Ti consiglio di non operare ulteriormente sull'app o sui contenuti, ma attendere qualche tempo, al fine di vedere se la sincronizzazione va a buon fine, con le ultime modifiche introdotte. Se si, sappiamo con certezza che non ci sono anomalie. 🙂

Tienici informati!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni

Buongiorno Cornelia, grazie per la risposta.

A distanza di una settimana dall'ultimo messaggio di aggiornamento, ancora non visualizzo le modifiche in galleria, continuando a vedere album separati quando in realtà su Onedrive sono stati uniti 7 giorni fa. Questo accade nonostante, al netto di qualche piccola sincronizzazione automatica di nuove foto dell'album "camera", su Onedrive non è stato toccato nulla.

Comunque, aldilà di quelli che sono i problemi che sto riscontrando in tal senso, credo che questo sistema di cloud possa essere migliorato nettamente, soprattutto considerando che i vecchi sistemi a memoria espandibile non sono più presenti e che, ad oggi, la maggior parte dell'innovazione la vediamo soprattutto lato software, servizi, ecc. piuttosto che lato hardware.

0 Likes