in data 22-01-2021 04:03 PM
Samsung GALAXY A 41, nuovo, comprato con Android 10.
Dopo aver chiesto il rimborso di un Redmi Note 8 Pro perchè non funzionavano le notifiche ho optato per un Samsung (ne possiedo uno molto vecchio, senza 4g).
Premetto che gestisco un impianto di biogas dunque DEVO RICEVERE NOTIFICHE IN TEMPO REALE soprattutto di notte in caso di allarmi.
Gmail ha dato problemi sin da subito e dei colleghi han suggerito Mail RU o TypeApp o Libero Mail.
Scarico MailRU per il mio account gmail (più importante) e typeapp per account alice.
Dopodichè ho fatto TUTTO:
- attivato le notifiche ovunque (sulle app e sulle impostazioni)
- disattivato qualsiasi ottimizzazione batteria dalle app interessate
- controllato la sincronizzazione
- selezionato "notifica ad ogni messaggio"
- ho controllato le opzioni sviluppatore
ecc ecc..
Se il telefono è attivo o appena bloccato è più facile (ma non è sicuro) che arrivino le notifiche, mentre se è inattivo anche solo da 15 minuti NON SQUILLA.
Ho fatto veramente TUTTO, mi pare assurdo dover restituire un telefono per poi comprarne un altro di marca opposta e trovare lo stesso problema. Ma i telefoni di oggi fanno schifo o cosa?
Sto aspettando a mettere la mia sim perchè ho intenzione di rispedirlo indietro.
Per favore ditemi cosa fare perchè si tratta di lavoro, non di tik tok o app di svago.
Grazie in anticipo
22-01-2021 04:07 PM - modificato 22-01-2021 04:16 PM
22-01-2021 04:32 PM - modificato 22-01-2021 04:33 PM
Ciao, grazie per la risposta
Attualmente lo uso solo in wifi perchè è senza sim, ma avevo già controllato il discorso background
In sospensione non ho nessuna app, ho controllato. Ho provato a disattivare anche batteria adattiva.
Ho cliccato "App che non vengono sospese" per controllare, si apre una lista di app selezionabili ma nè mailru nè typeapp nè whatsapp (nè tantomeno gmail) vengono menzionate....😠
qui mi sembra la scelta migliore
Nella penultima foto è visibile come in background non vada! dorme!
Lo screen è stato fatto dopo 60 min di inattività (per l'ennesima prova email, FALLITA) dunque per questo motivo "uso attivo" è così basso.
in data 23-01-2021 02:51 AM
in data 23-01-2021 11:26 AM
Ciao,
Attualmente ho disattivato gmail per usare mailru e typeapp, in ogni caso ho già spuntato ogni selezione possibile immaginabile..
in data 25-01-2021 06:06 PM
Ciao Marghe185, benvenuta in Community
come prima cosa, ti sconsiglio di utilizzare molti client diversi poiché possono entrare in conflitto fra loro.
Ti chiedo come prima cosa di fare un test in modalità sicura usando Gmail. Qui troverai una guida su come attivare la modalità sicura --> https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
In seconda analisi, ti chiedo di disattivare qualunque risparmio energetico e verificare che l'app non sia tra quelle in sospensione: impostazioni > assistenza dispositivo > batteria > risparmio energia applicazione > applicazioni in sospensione
Qualora il problema non di dovesse verificare con le app preinstallate ma solo con le app terze, potrebbe trattarsi di un'anomalia è causata dal GCM service, un servizio di Google presente su tutti i dispositivi Android, che interessa proprio questo aspetto, ovvero la gestione delle notifiche delle app terze.
Ti suggerirei, in tal caso, di provare gli step che ti indicherò di seguito:
Fammi sapere,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 28-10-2021 08:41 AM
Anche io ho rilevato un problema simile con gmail ( Samsung Galaxy A32 5G - Android 11 ). Ho effettuato tutti i tentativi da te menzionati ed il problema permane. Disattivando batteria adattiva e Risparmia batteria per App non usate la maggior parte dei casi ( MA NON SEMPRE ) la notifica mi arriva dopo 10 minuti circa dall' evento.
E' un problema veramente molto frustrante.
Avevo pensato di farmi inviare un SMS da Calendar all' arrivo di un e - mail prioritario, ma pare che Calendar non sia più associabile a questo servizio ed occorre abbonarsi a servizi a pagamento di terze parti.
Se il problema è di Android 11 e lo avessi saputo prima non avrei acquistato lo smartphone.
Andrea
in data 28-10-2021 09:24 AM
Ciao Andrea-5,
tale inconveniente si presenta solamente con l'utilizzo dell'applicazione Gmail?
Hai provato a utilizzare delle differenti applicazioni email?
Qualora non riscontrassi la stessa situazione con applicazioni differenti, con forte probabilità sarà necessario attendere un eventuale aggiornamento dell'app. Ti suggerisco pertanto di procedere con una segnalazione allo sviluppatore.
Puoi trovare i canali dedicati ricercando l'applicazione all'interno del Play Store.
Fammi sapere, grazie.
Rimango a completa disposizione.
A presto!
in data 02-11-2021 03:21 PM
Purtroppo no. Il problema si presenta anche con Calendar e poche altre App di mio interesse. Unica eccezione è Messages ( SMS ). Ho provato a mettere le stesse impostazioni di Messages anche a quelle altre, ma non si risolve il problema.
Andrea
in data 10-11-2021 03:21 PM
Ciao Andrea-5,
ti chiedo scusa se la domanda potrà sembrarti banale, ma per sicurezza ti chiedo di verificare le impostazioni relative al tempo di aggiornamento della sincronizzazione.
Puoi controllare di aver impostato la sincronizzazione delle email in tempo reale? Per Gmail, accedi a:
Dopodichè scorri la schermata verso il basso e accertati che sia attivata la spunta su "Sincronizza Gmail".
Per quanto riguarda Calendar, utilizzi quello Google o l'app Calendario Samsung nativa?
Nel caso in cui utilizzassi l'applicazione Google, oltre alle verifiche standard sulle impostazioni di notifica, ti consiglierei di seguire i suggerimenti proposti in precedenza da Sabrina riguardo al servizio GCM Service:
Il fatto che le notifiche arrivino regolarmente ed in tempo reale su app Messaggi mi fa pensare che non si tratti di un problema lato smartphone, quanto piuttosto di qualcosa relativo al funzionamento delle app stesse, specialmente se si tratta in tutti i casi di sole applicazioni Google.
Tienici aggiornati.
Ciao!