Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA NOTIFICHE !

(Argomento creato il giorno: 22-01-2021 04:03 PM)
3241 Visualizzazioni
Marghe185
Apprentice
Opzioni

Samsung GALAXY A 41, nuovo, comprato con Android 10.

Dopo aver chiesto il rimborso di un Redmi Note 8 Pro perchè non funzionavano le notifiche ho optato per un Samsung (ne possiedo uno molto vecchio, senza 4g).

Premetto che gestisco un impianto di biogas dunque DEVO RICEVERE NOTIFICHE IN TEMPO REALE soprattutto di notte in caso di allarmi.

Gmail ha dato problemi sin da subito e dei colleghi han suggerito Mail RU o TypeApp o Libero Mail.

Scarico MailRU per il mio account gmail (più importante) e typeapp per account alice.

Dopodichè ho fatto TUTTO:

- attivato le notifiche ovunque (sulle app e sulle impostazioni)

- disattivato qualsiasi ottimizzazione batteria dalle app interessate

- controllato la sincronizzazione

- selezionato "notifica ad ogni messaggio"

- ho controllato le opzioni sviluppatore

ecc ecc..

Se il telefono è attivo o appena bloccato è più facile (ma non è sicuro) che arrivino le notifiche, mentre se è inattivo anche solo da 15 minuti NON SQUILLA.

Ho fatto veramente TUTTO, mi pare assurdo dover restituire un telefono per poi comprarne un altro di marca opposta e trovare lo stesso problema. Ma i telefoni di oggi fanno schifo o cosa? 

Sto aspettando a mettere la mia sim perchè ho intenzione di rispedirlo indietro.

Per favore ditemi cosa fare perchè si tratta di lavoro, non di tik tok o app di svago. 

Grazie in anticipo

18 Risposte
Mattia2021
Apprentice
Opzioni
Ciao prova a controllare dalle impostazioni se hai attiva la funzione "risparmio dati" che impedisce alle app di consumare dati in background, quindi di ricevere le notifiche di conseguenza
0 Likes
Marghe185
Apprentice
Opzioni

Ciao, grazie per la risposta

Attualmente lo uso solo in wifi perchè è senza sim, ma avevo già controllato il discorso background
Screenshot_20210122-161716_Settings.jpg

In sospensione non ho nessuna app, ho controllato. Ho provato a disattivare anche batteria adattiva.

Screenshot_20210122-161510_Device care.jpg

Ho cliccato  "App che non vengono sospese" per controllare, si apre una lista di app selezionabili ma nè mailru nè typeapp nè whatsapp (nè tantomeno gmail) vengono menzionate....😠

Screenshot_20210122-161243_Settings.jpg

Screenshot_20210122-161129_Settings.jpg

qui mi sembra la scelta migliorequi mi sembra la scelta migliore

Nella penultima foto è visibile come in background non vada! dorme!

Lo screen è stato fatto dopo 60 min di inattività (per l'ennesima prova email, FALLITA) dunque per questo motivo "uso attivo" è così basso.

0 Likes
Mattia2021
Apprentice
Opzioni
Prova a seguire questi passaggi:

Apri l'app gmail, premi sulle tre linette in alto a sinistra, scorri sino alla voce impostazioni clicca, poi su impostazioni generali, dopodiché clicca su gestione notifiche.

come nello screenshot mostrato controlla se tutte le spunte sono attive.

20210123_024502.jpg

0 Likes
Marghe185
Apprentice
Opzioni

Ciao,

Attualmente ho disattivato gmail per usare mailru e typeapp, in ogni caso ho già spuntato ogni selezione possibile immaginabile..

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Marghe185, benvenuta in Community :handshake:

come prima cosa, ti sconsiglio di utilizzare molti client diversi poiché possono entrare in conflitto fra loro.

Ti chiedo come prima cosa di fare un test in modalità sicura usando Gmail. Qui troverai una guida su come attivare la modalità sicura --> https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In seconda analisi, ti chiedo di disattivare qualunque risparmio energetico e verificare che l'app non sia tra quelle in sospensione: impostazioni > assistenza dispositivo > batteria > risparmio energia applicazione > applicazioni in sospensione

Qualora il problema non di dovesse verificare con le app preinstallate ma solo con le app terze, potrebbe trattarsi di un'anomalia è causata dal GCM service, un servizio di Google presente su tutti i dispositivi Android, che interessa proprio questo aspetto, ovvero la gestione delle notifiche delle app terze.

Ti suggerirei, in tal caso, di provare gli step che ti indicherò di seguito:

• impostazioni > dati biometrici e sicurezza > altre impostazioni di sicurezza > app dell'amministratore dispos > trova il mio dispositivo > disattiva
  • impostazioni > applicazioni > google play service > icona con 3 pallini in alto a destra > disinstalla aggiornamenti
  • impostazioni > google > punto interrogativo in alto a destra > icona con 3 pallini in alto a destra > visualizza nel google play store > aggiorna
  •  a questo punto riavvia il telefono

Fammi sapere,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Andrea-5
Apprentice
Opzioni

Anche io ho rilevato un problema simile con gmail ( Samsung Galaxy A32 5G - Android 11 ). Ho effettuato tutti i tentativi da te menzionati ed il problema permane. Disattivando batteria adattiva e Risparmia batteria per App non usate la maggior parte dei casi ( MA NON SEMPRE ) la notifica mi arriva dopo 10 minuti circa dall' evento.

E' un problema veramente molto frustrante. 

Avevo pensato di farmi inviare un SMS da Calendar all' arrivo di un e - mail prioritario, ma pare che Calendar non sia più associabile a questo servizio ed occorre abbonarsi a servizi a pagamento di terze parti.

Se il problema è di Android 11 e lo avessi saputo prima non avrei acquistato lo smartphone.

Andrea

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Andrea-5, 

tale inconveniente si presenta solamente con l'utilizzo dell'applicazione Gmail? 

Hai provato a utilizzare delle differenti applicazioni email? 

Qualora non riscontrassi la stessa situazione con applicazioni differenti, con forte probabilità sarà necessario attendere un eventuale aggiornamento dell'app. Ti suggerisco pertanto di procedere con una segnalazione allo sviluppatore. 

Puoi trovare i canali dedicati ricercando l'applicazione all'interno del Play Store. 

Fammi sapere, grazie. 

Rimango a completa disposizione. 

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Andrea-5
Apprentice
Opzioni

Purtroppo no. Il problema si presenta anche con Calendar e poche altre App di mio interesse. Unica eccezione è Messages ( SMS ). Ho provato a mettere le stesse impostazioni di Messages anche a quelle altre, ma non si risolve il problema.

Andrea

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Andrea-5,

ti chiedo scusa se la domanda potrà sembrarti banale, ma per sicurezza ti chiedo di verificare le impostazioni relative al tempo di aggiornamento della sincronizzazione.

Puoi controllare di aver impostato la sincronizzazione delle email in tempo reale? Per Gmail, accedi a:

• Gmail
  • menu (3 linee in alto a sinistra)
  • Impostazioni
  • premi sul nome dell'account
  • Notifiche > Tutte
  • Notifiche posta in arrivo > Notifica per ogni messaggio

Dopodichè scorri la schermata verso il basso e accertati che sia attivata la spunta su "Sincronizza Gmail".

Per quanto riguarda Calendar, utilizzi quello Google o l'app Calendario Samsung nativa?

Nel caso in cui utilizzassi l'applicazione Google, oltre alle verifiche standard sulle impostazioni di notifica, ti consiglierei di seguire i suggerimenti proposti in precedenza da Sabrina riguardo al servizio GCM Service:

• impostazioni > dati biometrici e sicurezza > altre impostazioni di sicurezza > app dell'amministratore dispos > trova il mio dispositivo > disattiva
  • impostazioni > applicazioni > google play service > icona con 3 pallini in alto a destra > disinstalla aggiornamenti
  • impostazioni > google > punto interrogativo in alto a destra > icona con 3 pallini in alto a destra > visualizza nel google play store > aggiorna
  •  a questo punto riavvia il telefono

Il fatto che le notifiche arrivino regolarmente ed in tempo reale su app Messaggi mi fa pensare che non si tratti di un problema lato smartphone, quanto piuttosto di qualcosa relativo al funzionamento delle app stesse, specialmente se si tratta in tutti i casi di sole applicazioni Google.

Tienici aggiornati.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes