Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema gps galaxy a8

(Argomento creato il giorno: 30-11-2019 11:39 PM)
1761 Visualizzazioni
Luca151
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti, ormai da diversi mesi non riesco più a utilizzare maps o altri servizi di navigazione in quanto il telefono non prende il segnale GPS. Stesso problema sul telefono di amici, anche loro a8 o a6. Ho già provato a reinstallare l'applicazione e anche a fare un ripristino di fabbrica ma ancora gli stessi problemi. Questo comportamento l'ho notato di recente, appena preso il telefono tutto funzionava correttamente. Sembra quasi un problema software ma essendo passati ormai qualche mese è incomprensibile che Samsung non abbia ancora rilasciato qualche fix. Datemi qualche suggerimento per ripristinare il funzionamento perché questo malfunzionamento è davvero importante e potrebbe costringermi a cambiare dispositivo. Grazie per le risposte 

0 Likes
16 Risposte
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao Luca151,

Sono spiacente per quanto comunichi nel tuo post ma devo informarti che attualmente non abbiamo segnalazioni di anomalie relative ai dispositivi indicati.

In seguito alle opportune verifiche su un dispositivo uguale al tuo, inoltre, non sono state evidenziate problematiche nella ricezione del GPS.

In seguito al ripristino ai dati di fabbrica hai installato un precedente backup?

Se così fosse, quali applicazioni sono presenti sul dispositivo?

Hai eseguito una verifica riavviando il device in modalità sicura?

Qualora il fenomeno dovesse persistere anche in questa condizione potrebbe essere necessario recarsi presso un centro di assistenza Samsung per richiedere una perizia sul dispositivo.

Contestualmente ti invito a inviare una segnalazione d'errore dal tuo dispositivo entro 3 minuti dal manifestarsi del fenomeno. Avvia il Gps e Google Maps e nel momento in cui non viene identificata la posizione esegui la procedura indicata in questa pratica guida:

Samsung Members: come inviare un error report

la tua segnalazione verrà verificata dai nostri sviluppatori per risalire alla natura del fenomeno.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Albilur09
First Poster
Opzioni

Da oltre una settimana anche il mio Galaxy A9 ha problemi di localizzazione. Sono a Milano e mi localizza a Cesano Maderno a 23 km di distanza. Ho problemi coi servizi collegati

0 Likes
Luca151
Apprentice
Opzioni

Dopo diverse prove posso dire che, come letto in altri post, il problema si presenta la prima volta che si accende il gps. Il telefono vede diversi satelliti (anche 15 contemporaneamente) ma non ne aggancia neanche uno. Quindi bisogna continuare ad accendere e spegnere il gps per diverse volte fino a quando il telefono si decide di agganciare qualche satellite. È palese che si tratta di un bug software in quanto si è presentato dopo un aggiornamento perché prima il tutto funzionava sempre correttamente. Il problema si presenta su moltissimi terminali (basta leggere nella community) e speriamo che una azienda come Samsung si decida a rilasciare un fix per risolvere questo fastidiosissimo problema. Dico speriamo perche se non si sono ancora decisi a riconoscere (o preferiscono non farlo per evitare figuraccie) il bug figuriamo a risolvero...speriamo nel prossimo aggiornamento 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Luca151,

al momento stiamo analizzando il fenomeno per quanto riguarda alcune segnalazioni ricevute per il Galaxy A50, ma ti confermo che l'A8 e l'A9 non risultano soffrire dello stesso fenomeno.

Ad ogni modo, possiamo certamente svolgere degli accertamenti mediante le segnalazioni di errore, pertanto se hai già provveduto ad inviarla ti confermo che verrà analizzata; se dovessimo riscontrare la presenza di errori sul firmware verrà certamente sviluppato e distribuito un fix.

Nel frattempo ti chiedo se puoi testare il funzionamento disattivando le autorizzazioni alla geolocalizzazione per le applicazioni di terze parti installate sul telefono, limitando l'accesso ad una sola app mappe:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • 3 pallini in alto a destra
  • Autorizzazioni delle app
  • Geolocalizzazione

Qualora volessi escludere la presenza di un problema hardware, siamo comunque a disposizione con i nostri centri assistenza autorizzati.

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Luca151
Apprentice
Opzioni

Aggiornamento firmware disponibile, speriamo in un miglioramento..

0 Likes
Luca151
Apprentice
Opzioni

Purtroppo nessun miglioramento....speriamo nel prossimo update ma se Samsung dice che non è neanche al lavoro e a conoscenza di problemi mi sa che possiamo attendere all'infinito 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Luca151,

hai provato a mettere in atto i suggerimenti forniti nei precedenti messaggi?

Mi riferisco in particolare alla verifica in modalità sicura e alla rimozione delle autorizzazioni per le applicazioni che utilizzano il GPS.

Se il fenomeno persiste ed è presente anche in modalità sicura, qualora avessi già inoltrato la segnalazione di errore ti invito ad attendere un riscontro dal reparto. È suggerito inviare i dati di registro del sistema ed indicare dettagliamente le prove che hai effettuato, in modo da aiutare gli sviluppatori ad analizzare il tutto.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Luca151
Apprentice
Opzioni

@Cornelia_L  ha scritto:

Ciao Luca151,

hai provato a mettere in atto i suggerimenti forniti nei precedenti messaggi?

Mi riferisco in particolare alla verifica in modalità sicura e alla rimozione delle autorizzazioni per le applicazioni che utilizzano il GPS.

Se il fenomeno persiste ed è presente anche in modalità sicura, qualora avessi già inoltrato la segnalazione di errore ti invito ad attendere un riscontro dal reparto. È suggerito inviare i dati di registro del sistema ed indicare dettagliamente le prove che hai effettuato, in modo da aiutare gli sviluppatori ad analizzare il tutto.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Purtroppo nessun miglioramento. Ho provato a lasciare solo maps come autorizzazione alla localizzazione, riavviato anche in modalità prottetta ma niente. Per far agganciare satelliti al primo avvio servono moltissimi minuti e tante volte spegnere e riaccendere il gps. Per questo sostengo che è un problema software in quanto identico problema riscontrato su altri terminali. Riuscite a dirmi se Samsung è al lavoro per risolvere il bug oppure no? 

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Luca151,

in tal caso, come consigliato da Cornelia_L, ti invito ad inviare una segnalazione di errore e di attendere un riscontro.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes